Ho testato ieri sera la nuova versione di WiFiFoFum, uno dei migliori scanner per reti wireless disponibile per pocketpc e smartphone, nota importante è la sua licenza d'utilizzo, freeware!
L'ho installato e testato sul mio HTC TytnII con Windows Mobile 6 ma funziona tranquillamente con tutti i di spositivi che usano Windows Mobile 5.
Questo programma serve per visualizzare sullo schermo del proprio dispositivo una mappa dei punti di accesso wireless protetti e non.
Effettivamente la possibilità che questo programma venga impiegato in attività non proprio legali c’è, ma sicuramente i suoi ideatori non l'hanno concepito per questo.
Comunque presupponendo un utilizzo legale provo a fare un esempio dell'utilizzo che ne ho fatto ieri sera in un ristorante:
Alle 21 sono entrato in questo ristorante che offriva accesso wireless gratuito ai suoi clienti. Con WiFiFoFum ho verificato che la rete fosse abbastanza stabile e presente come segnale e dopo queste prime e semplici operazioni ho navigato sul forum adivor.it per rispondere a 2 messaggi privati ai quali non avevo risposto durante la giornata.
Mi è capitato di usarlo anche per "lavoro", dovendo installare una rete wireless da un amico. Grazie agli indicatori di potenza del segnale presenti nel software ho potuto sistemargli il router in una zona nascosta della casa senza pregiudicarne il funzionamento e copertura dell'intero edificio.
Altro aspetto importante e molto utile di WiFiFoFum è quello che si puo’ collegare a un ricevitore GPS e registrare, per ogni rete trovata, la sua posizione.
Cosa ne pensate, quali altri utilizzi “legali” pensate per questo software?
Sito in inglese del programma:
Aspecto Software - WiFiFoFum
Download del file .cab:
http://www.aspecto-software.com/ccount/click.php?id=2
Download dell installer per windows:
http://www.aspecto-software.com/ccount/click.php?id=1