Adivor.it Tutto Per Il Tuo Navigatore
Pagina Iniziale REGOLAMENTO POI (APMS) Autovelox (SAGA)

Vai indietro   Adivor.it Tutto Per Il Tuo Navigatore > Sistemi Operativi (Software e Giochi) > Altri Software e Utility
Problemi di accesso? Registrati!

Altri Software e Utility Tutti i software generici

Benvenuto in Adivor.it Tutto Per Il Tuo Navigatore.

Benvenuti in questa comunitÓ ! Se questa Ŕ la tua prima visita, per poter aprire discussioni e messaggi o per poter usufruire dei nostri servizi, Dovresti registrarti (leggi in basso).

Se questa Ŕ la tua prima visita, controlla le F. A. Q. (Frequently Asked Questions) del forum. Per entrar a far parte della comunitÓ dovresti registrarti: premi in alto a sinistra su "Registrazione". Per iniziare a visualizzare il forum ed i messaggi seleziona una sezione nell'elenco sottostante.

Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Adivor.it Utilizza cookie per migliorare la tua esperienza sul sito, leggi la pagina dell'informativa Privacy Policy per conoscere ed esercitare i tuoi diritti in materia.

Inserisci la nuova discussione  Rispondi

LinkBack (4) Strumenti della discussione ModalitÓ di visualizzazione
Vecchio 6th March 2008, 11: 18   4 links from elsewhere to this Post. Click to view. #1
Newbie

L'avatar di claudegps

ubicazione: Torino
C_GPS2KML (converte file di log da GPS in file KML/KMZ)

ll programma C_GPS2KML converte file di log da GPS in file KML/KMZ visualizzabili con Google Earth (oltre ai vari log, come qualeche utente del vs forum ha gia' scoperto, puo' convertire anche files contenenti POI per visualizzarli in GE)
Se state pensando: "Ma questo puo' farlo anche il programma XYZ..." fermatevi un attimo!!!
Il programma Ŕ stato creato con l'intento di fornire non solo un convertitore come gli altri, ma un vero e proprio strumento di analisi della vostra registrazione.
Insomma, definirlo "convertitore" sarebbe davvero riduttivo! Fa molto di piu'!
Procedo quindi col descrivervi brevemente le funzionalitÓ che lo rendono superiore ad un semplice convertitore.

Il programma gestisce vari oggetti che si possono esportare verso Google Earth: tracce, punti e frecce e waypoints.
Per gli oggetti Ŕ possibile definirne i parametri grafici (colore, spessore, dimensione ecc...)
La parte piu' interessante sono ovviamente le frecce che permettono di vedere velocitÓ/direzione in modo grafico. Le frecce sono infatti dimensionate in funzione della velocitÓ.
I punti possono contenere nella propria descrizione altre informazioni relative al punto stesso (tempo, velocitÓ, satelliti utilizzati ecc...) e sono distinti da un numero ordinale.
Detto in due parole non rende molto ma vi assicuro che i vostri file KML diventeranno molto + interessanti!
(date un'occhio all'immagine allegata)
Un'altre feature 'esclusiva' Ŕ la possibilitÓ di creare dei grafici con i dati presenti nel log file e visualizzarli come overlay.
Sono attualmente disponibili grafici per velocitÓ, accelerazione, altitudine, n. di satelliti utilizzati, HDOP, ecc...
Avete quindi la possiblitÓ di avere a portata di mano grafici con dati dettagliati del vostro percorso.
Tutti i dati del tracciato (oppure i POI) sono manipolabili attraverso l'uso di filtri: potete selezionare solo delle zone o certe condizioni di ricezione GPS da inserire nel file di destinazione.

Un'altra feature (una delle mie preferite) che ho aggiunto, Ŕ la possibilitÓ di colorare punti/traccia in funzione di parametri (altitudine, velocitÓ, n. di satelliti, HDOP ecc..)
Oltre a creare dei bellissimi effetti diventa un potente strumento di analisi che a colpo d'occhio vi permette di controllare i parametri del percorso che avete registrato.
(occhio alla seconda immagine allegata dove le tracce sono "colorate" in funzione di altitudine - blu/azzurro - oppure velocita' - rosso/giallo)
Non e' ancora finita: il programma e' anche in grado di georeferenziare le vostre fotografie! Avrete cosi' il vostro percorso associato alle fotografie che avete scattato, posizionate esattamente dovre eravate al momento dello scatto (tutto questo visualizzando da Google Earth ovviamente, guardate la terza immagine allegata).

Insomma, ci sono un sacco di opzioni e possibilita' difficili da riassumere in modo esaustivo: se siete interessati o incuriositi il sito dovrebbe rispondere alle domande (oppure lo faro' io direttamente )
Spero vi piaccia!

Ecco il link al sito dove trovate altre informazioni, manuale e ovviamente la pagina per il download: GNSS-info
Aggiornato il link verso il nuovo sito che ospita il programma

Discussione correlata: http://www.adivor.it/forum/f37/come-...ersonali-5907/

Ultima modifica di claudegps; 20th December 2011 a 19: 23. Motivo: update link sito
claudegps non Ŕ in linea  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Rispondi quotando

Hai trovato utile questo messaggio? Yes | No
Annunci Google
Vecchio 21st May 2008, 13: 39   #2
Newbie

L'avatar di InsomNia_Italy

ubicazione: dfgdfh
Lo provo, sembra assolutamente interessante, specialmente considerando il fatto che da un po di tempo tengo traccia di tutte le uscite in moto che faccio ed avere queste feature in pi¨ sarebbe fantastico
InsomNia_Italy non Ŕ in linea  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Rispondi quotando

Vecchio 21st May 2008, 13: 42   #3
Newbie

L'avatar di claudegps

Quote:
Originariamente inviata da InsomNia_Italy Visualizza il messaggio
Lo provo
Ottimo, fammi sapere come va
(sopratutto se ci sono problemi)
claudegps non Ŕ in linea  
Rispondi quotando

Vecchio 21st May 2008, 15: 31   #4
Newbie

L'avatar di InsomNia_Italy

ubicazione: dfgdfh
Senti, che programma mi consigli per convertire il file iGO.DB in GPX?

Credo che quello da me utilizzato elimini le informazioni come altitudine e simili. Convertendole con il tuo programma non vengono fuori. Oppure Ŕ proprio il navigatore mio c220 che non le salva queste informazioni ?

Anche gli altri grafici risultano vuoti.

Il file GPX in questione Ŕ questo QUI.

Grazie mille =)

Ultima modifica di mercury; 21st May 2008 a 15: 52. Motivo: link corretto
InsomNia_Italy non Ŕ in linea  
Rispondi quotando

Vecchio 21st May 2008, 15: 44   #5
Newbie

L'avatar di claudegps

Quote:
Originariamente inviata da InsomNia_Italy Visualizza il messaggio
Senti, che programma mi consigli per convertire il file iGO.DB in GPX?

Credo che quello da me utilizzato elimini le informazioni come altitudine e simili. Convertendole con il tuo programma non vengono fuori. Oppure Ŕ proprio il navigatore mio c220 che non le salva queste informazioni ?

Anche gli altri grafici risultano vuoti.

Il file GPX in questione Ŕ questo QUI.

Grazie mille =)
Ho dovuto penare x scaricarlo! Credo che il forum non permetta link esterni... cmq ce l'ho fatta.

Nel file ci sono informazione di tempo e posizione, quindi niente altitudine...

Sinceramente non saprei cosa consigliarti(no ho un igo.db da provare, ne l'ho mai provato), cmq di solito per convertire i vari formati uso GPSBabel ma non se puo' fare al caso tuo.

Ultima modifica di mercury; 21st May 2008 a 15: 52. Motivo: link corretto
claudegps non Ŕ in linea  
Rispondi quotando

Vecchio 30th April 2010, 12: 53   #6
Newbie

L'avatar di lupis

Anche io ho lo stesso problema: il mio c220 salva tracce e Poi su file igo.db ma non riesco a trovare un programma per convertirlo in qualsiasi altro formato
lupis non Ŕ in linea  
Rispondi quotando

Vecchio 20th December 2011, 19: 22   #7
Newbie

L'avatar di claudegps

Salve a tutti. Vorrei aggiornarvi a proposito del programma C_GPS2KML.
Al momento, per motivi di tempo, la manutenzione del sito mi Ŕ diventata un po' insostenibile
Quindi il programma C_GPS2KML, sarÓ ospitato al seguente indirizzo:
GNSS Info (trovate i link nella barra laterale per il download di programma e manuale)
Il programma e' stato aggiornato. Oltre a bugfix e modifiche minori, la novitÓ piu' importante Ŕ il pienio supporto ai ricevitori dotati di Glonass.
Saluti!

claudegps non Ŕ in linea  
Rispondi quotando

Rispondi

Strumenti della discussione
ModalitÓ di visualizzazione