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Vecchio 2nd June 2007, 19: 23   11 links from elsewhere to this Post. Click to view. #1
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Mio Map 3.2: come modificare la nostra skin

In fase di aggiornamento....

COME MODIFICARE LE SKIN

Tutte queste modifiche sono da effettuare nei file contenuti nella skin, cioè nel file data.zip


COORDINATE DELLO SCHERMO


LAYER E DIMENSIONE DEI LAYER

INSERIRE GLI OGGETTI NEL LAYER


MODIFICARE LA POSIZIONE DEGLI OGGETTI E LAYER

TRASPARENZA DEGLI OGGETTI

AGGIUNGERE LA TRASPARENZA CON PHOTOSHOP

MODIFICARE I COLORI DELLA VELOCITA/ALTITUDINE/ORARIO


MODIFICARE I COLORI DELLA MAPPA ----> NEW

MIGLIORARE LA VISIBILITA' DEI POI

MODIFICARE/AGGIUNGERE I POI di alexia76 ----> new

SOSTITUIRE IL CURSORE CON LA MACCHINETTA
metodo veloce
macchinetta variabile GRANDE/PICCOLA ---> per MIOMAP 3.2
macchinetta variabile GRANDE/PICCOLA ---> per MIOMAP 3.3

NASCONDERE e VISUALIZZARE GLI OGGETTI
- comandi HIDE, SHOW e PUSHBUTTON
- NASCONDERE LA BUSSOLA

SIMULAZIONE IN MODALITA' MAPPA


INSERIRE UN MENU A COMPARSA da pag 3 a pag 9

PULSANTE PER RICALCOLARE CON/SENZA AUTOSTRADE

NUOVA OPZIONE "EVITARE STRADE A PEDAGGIO con icona" (tipo tomtom)
NUOVA OPZIONE "EVITARE STRADE A PEDAGGIO senza icona" (tipo tomtom)

INSERIRE LA MODALITA' PERCORSO FACILE

Files utilizzati:
 
 
Immagini allegate
Tipo di file: bmp trasparente.bmp‎ (9.8 KB, 837 visite)
File allegati
Tipo di file: zip foto_965.zip‎ (546 Bytes, 1415 visite)
Tipo di file: zip auto_161.zip‎ (5.5 KB, 1628 visite)
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Vecchio 25th September 2007, 14: 18   #2
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COORDINATE DELLO SCHERMO

La dimensione dello schermo è di 320x240 pixel [u]in orrizontale e di 240x320 pixel in verticale.
Il punto zero è nel vertice in alto a sinistra.

orrizontale:


verticale:


(da adesso prenderemo in considerazione solo lo schermo in orrizontale)

Se vogliamo quindi posizionare un oggetto in mezzo allo schermo, le coordinate sono x=160 e y=120:



Adesso passiamo alla parte che più ci interessa.
Per modificare la posizione degli oggetti (testi e/o immagini) è importante conoscere come vengono creati e poi gestiti dal navigatore.

Come esercizio, creeremo due oggetti (fondini) che andremo a posizionare e poi spostare sullo schermo (come vedete in foto)


I nostri oggetti li chiameremo Foto1 (fondino rosso) e Foto2 (fondino blu)
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Vecchio 25th September 2007, 14: 19   #3
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LAYER

Il primo obiettivo sarà quello di: come fare per vederli sullo schermo?
Un oggetto per essere visualizzato deve essere inserito dentro ad un layer.
Un layer lo potete immaginare come un cassetto pieno di oggetti, se ve ne serve uno basta aprire il cassetto e prenderlo.
Dobbiamo quindi creare il nostro layer.

Il file preposto per dichiarare i layer è il main_320_240.ui
apriamolo e sotto la riga <header> inseriamo questa: <layer PROVA type="vector" align="CENTER" font="tahomabd" fontsize=18 z=1000 x=0 y=0 w=150 h=150>

Il nome del layer che ho scelto è PROVA (bella fantasia!)
Per il momento quello che ci serve conoscere è:
X=0
Y=0
w=150
h=150
Z=1000
dove:
x ed y sono le coordinate che posizionano il layer sullo schermo
z è il valore che determina la priorità di visualizzazione che hanno gli oggetti e i layer tra di loro.
w ed h determinano la dimensione del layer, dove w la larghezza e h l'altezza.

DIMENSIONE DEI LAYER
Adesso spieghiamo i valori w e h.
Nelle nostre skin vengono visualizzati molti layer contemporaneamente, tanto per citarne qualcuno:
LAYER ui_gpsstatusonmap
(ha il compito di visualizzare la batteria il bluetooth il tmc il volume,ecc)
LAYER ui_zoomcontrolsonmap
(visualizza i controlli dello zoom e dell'angolo di veduta)
layer ui_cockpit_guidedist
(visualizza la barra che decresce all'avvicinarsi della manovra)
layer ui_MenuOpzioni
(è il menu opzioni che ho fatto io!)
ecc...
Questi layer hanno dimensioni e coordinate diverse per evitare la sovrapposizione tra loro, ma vedremo dopo il perchè.
Ricordatevi che un layer non viene visualizzato, ma solo gli oggetti che ci sono dentro!
Vi sarà capitato di modificare la posizione di un oggetto e poi di non vederlo più sullo schermo, perchè?
perchè è uscito dall'area che è stata definita essere di quel layer.
Vediamo la foto:



Il quadrato che ha il bordo nero è la superficie del nostro layer, che è posizionato sullo schermo in alto a sinistra x=0 e y=0 ed è grande w=150 e h=150.
Il primo oggetto (quadrato rosso) è dentro l'area del layer, perchè ha come vertice x=80 e y=80 e sarà visibile sullo schermo, il secondo oggetto  invece è fuori dall'area del layer x=170 y=130 e quindi non lo vedremo sul navigatore.

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Vecchio 25th September 2007, 14: 21   #4
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INSERIRE GLI OGGETTI NEL LAYER

Adesso che abbiamo creato il layer, dobbiamo inserire i nostri oggetti (i due fondini) e lanciare il navigatore per verificare il risultato.
Apriamo il file mapnavigate_320_240
subito sotto le prime due righe:
<state ST_NAVIGATE>
<uselayer map/>

inserite queste:
<layer PROVA>
<SPRITE oggetto1 x=10 y=10 z=1 bmp="foto1.bmp">
<SPRITE oggetto2 x=80 y=80 z=1 bmp="foto2.bmp">
</layer>

Spiegazione:
- prima riga: <layer PROVA>
dichiaro di usare il layer PROVA

- seconda riga: <SPRITE oggetto1 x=10 y=10 z=1 bmp="foto1.bmp">
inserisco il primo oggetto che è uno SPRITE (immagine) che chiamo oggetto1 e l0 posiziono a x=10 e y=10, il file bmp corrispontende è foto1.bmp che si troverà nella cartella ui_mio\daylight

- terza riga: <SPRITE oggetto2 x=80 y=80 z=1 bmp="foto2.bmp">
inserisco il secondo oggetto che è uno SPRITE (immagine) che chiamo oggetto2 e lo posiziono a x=80e y=80, il file bmp corrispontende è foto2.bmp che si troverà nella cartella ui_mio\daylight

-quarta riga: </layer>
chiudo il layer

Inserite le immagini che vi allego in ui_mio/daylight
Salvate, sostituite il data.zip e lanciate il navigatore, dovreste trovare questa situazione:



MODIFICARE LA POSIZIONE DEI LAYER E DEGLI OGGETTI

Secondo voi cosa succede se modifico i valori delle coordinate del layer portandole a x=100 e y=100?
cosa succederà agli oggetti contenuti dentro il layer?

modifichiamo la riga:
<layer PROVA type="vector" align="CENTER" font="tahomabd" fontsize=18 z=1000 x=100 y=100 w=150 h=150>

e vediamo il risultato:


Come vedete si sono spostati anche gli oggetti (fondini), questo significa che le coordinate x=0 ed y=0 degli oggetti corrispondono al valore X/Y delle coordinate del layer.
Vediamo un esempio:


Per rendere l'idea ho visualizzato l'area dei tre layer (che voi sapete già non essere visibile) con all'interno degli oggetti (fondini rossi)
Come potete vedere le coordinate x=0 ed y=0 degli oggetti corrispondono a valori X/Y ben diversi tra un layer e l'altro:
LAYER 1   X=50 Y=50
LAYER 2   X=200 Y=100
LAYER 3   X=100 Y=150

A questo punto..... che valori avranno le coordinate del fondino giallo?
avrete certamento indovinato: x=70 y=100

e quelle di questo fondino verde?


Risposta: x=70 y=100

Concludo l'argomento sulle coordinate con questa immagine:

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Vecchio 25th September 2007, 14: 21   #5
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TRASPARENZA

Il comando che applica la trasparenza agli oggetti si chiama ALPHA ed è un valore che va da 0 a 30, con più alto è il valore con meno trasparenza avremo.
Facciamo un esempio, modifichiamo la riga che definisce il nostro layer così: <layer PROVA type="vector" align="CENTER" font="tahomabd" fontsize=18 ALPHA=15 z=1000 x=0 y=0 w=150 h=150>

ecco il risultato:


adesso proviamo ad aumentare il valore di ALPHA portandolo a 27:
<layer PROVA type="vector" align="CENTER" font="tahomabd" fontsize=18 ALPHA=27 z=1000 x=0 y=0 w=150 h=150>

ed ecco il risultato:


Avendo modificato il valore di alpha del layer, il comando agisce su tutti gli oggetti del layer, quindi se vogliamo invece rendere più trasparente un oggetto solo dovremo modificare il valore alpha dell'oggetto interessato, esempio:
<layer PROVA>
<SPRITE oggetto1 x=10 y=10 z=1 ALPHA=15 bmp="foto1.bmp">
<SPRITE oggetto2 x=80 y=80 z=1 bmp="foto2.bmp">
</layer>


Togliamo il comando ALPHA dal layer: <layer PROVA type="vector" align="CENTER" font="tahomabd" fontsize=18 z=1000 x=0 y=0 w=150 h=150>

abbiamo modificato solo il fondino rosso, vediamo il risultato:


Nessun risultato!!!
perchè?
perchè contrariamente al layer, l'oggetto, che è un'immagine, ha bisogno di avere il canale alpha.
Se aprite il fondino1 e il fondino2 con photoshop vedrete che non esiste il canale alpha.
Per inserire e modificare il canale alpha ho già fatto una guida che si intitola "Come modificare immagini e trasparenze" e la trovate qua: http://www.adivor.it/public/phpbb2/ftopic1113.html

Ricordatevi che se il canale alpha è:
- nero ---> la trasparenza è massima
- bianco ---> la trasparenza è nulla
- la forza di grigio dosa il valore della trasparenza

Modificate il fondino rosso con un canale alpha di un grigio al 50% e il fondino blu con il canale alpha bianco.
Modificate i valori di alpha degli oggetti così:
<layer PROVA>
<SPRITE oggetto1 x=10 y=10 z=1 ALPHA=30 bmp="foto1.bmp">
<SPRITE oggetto2 x=80 y=80 z=1 ALPHA=30 bmp="foto2.bmp">
</layer>

ecco il risultato:

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Vecchio 25th September 2007, 14: 24   #6
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INSERIRE LA MACCHINETTA

Facciamo il primo esercizio pratico provando ad inserire al posto del cursore la macchinetta.
Abbiamo tutte le conoscenze per farlo.
Occorre:
- un file .bmp della macchinetta, che trovate allegato
- un nuovo layer che chiameremo MACCHINETTA
- inserire l'oggetto (il file bmp della macchinetta) nel layer

Ricordatevi di togliere le righe che avevamo inserito per gli esempi precedenti.

Apriamo il file main_320_240
ed inseriamo questa riga:
<layer MACCHINETTA type="vector" align="CENTER" font="tahomabd" fontsize=18 z=1000 x=0 y=0 w=320 h=240>

In mapnavigate_320_240 inseriamo queste righe:
<layer MACCHINETTA>
<SPRITE macchina x=140 y=158 z=1 alpha=30 bmp="auto.bmp">
</layer>


Le posizioni di inserimento sono le medesime dell'esempio precedente.

Salvate copiate il data.zip e lanciate il programma.
Ecco il risultato:



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Vecchio 25th September 2007, 14: 26   #7
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METODO PER INSERIRE LA MACCHINETTA VELOCEMENTE

Il sistema che ho descritto precedentemente, ha lo scopo di mettere in pratica quello che abbiamo appreso fino ad adesso, ma è possibile arrivare allo stesso risultato utilizzando già un layer esistente, risparmiando quindi sia la creazione del layer che la definizione dello stesso.

In pratica basta inserire la riga che definisce l'oggetto in un layer esistente, per esempio in questo: <layer ui_navigate_static_left > che troviamo in mapnavigate_320_240

la riga da inserire è sempre la nostra:
<SPRITE macchina x=140 y=158 z=1 alpha=30 bmp="auto.bmp">

Adesso eliminate queste righe:
dal file main_320_240
<layer MACCHINETTA type="vector" align="CENTER" font="tahomabd" fontsize=18 z=1000 x=0 y=0 w=320 h=240>

dal file mapnavigate_320_240 queste righe:
<layer MACCHINETTA>
<SPRITE macchina x=140 y=158 z=1 alpha=30 bmp="auto.bmp">
</layer>


fatto.

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Vecchio 25th September 2007, 14: 26   #8
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NASCONDERE GLI OGGETTI

Il comando che disabilita la visualizzazione degli oggetti è HIDE, mentre quello che abilita è SHOW

Questi comandi possono essere usati direttamente sulla riga che definisce l'oggetto oppure negli script (vedremo dopo cosa sono) che controllano il programma.
Torniamo alla macchinetta e vediamo di utilizzare questi comandi.
Apriamo il file mapnavigate_320_240 e andiamo nel layer <layer ui_navigate_static_left >
Modifichiamo la riga in questo modo:
<SPRITE macchina x=140 y=158 z=1 alpha=30 bmp="auto.bmp" HIDE>

In pratica abbiamo aggiunto in fondo alla riga il comando HIDE, che nasconde l'oggetto macchina.
Salvate e lanciate il programma.... ok non si vede più la macchinetta.

A questo punto possiamo sfruttare questo comando, assieme al comando SHOW (che annulla il comando HIDE), per visualizzare o la macchinetta o il cursore con un semplice clic sopra ad essi.
Sostituiamo la riga:
<SPRITE macchina x=140 y=158 z=1 alpha=30 bmp="auto.bmp" HIDE>

con queste due righe:
<SPRITE macchina x=140 y=158 z=1 alpha=30 bmp="auto.bmp" SHOW>
 <PUSHBUTTON cambia_cursore x=140 y=158 z=9000  alpha=30 bmp="trasparente.bmp" onselect='macchina.show'   ondeselect='macchina.hide'>


Vediamo il significato:
la prima riga è la solita ma ho sostituito il comando HIDE con SHOW, perchè voglio partire subito vedendo la macchinetta.
La seconda riga invece, è quella che gestisce la visualizzazione della macchinetta cambiando la modalità di visualizzazione con un semplice click.
PUSHBUTTON è il comando che gestisce il click sull'oggetto
cambia_cursore il nome che ho dato al PUSHBUTTON
onselect='macchina.show' visualizza la macchina (SHOW) quando si clicca (seleziona) sull'oggetto
ondeselect='macchina.hide' nasconde la macchina (HIDE) quando si riclicca (deseleziona) l'oggetto

Salvate e lanciate il programma.
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Vecchio 25th September 2007, 14: 27   #9
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NASCONDERE LA BUSSOLA

Esiste un'altro modo per nascondere un oggetto, ed è quello di farlo uscire dallo schermo, impostando adeguatamente i valori delle sue coordinate.
Come esempio, prendiamo l'icona della bussola (compass), quella che cliccandoci sopra permette il passaggio della visualizzazione della mappa da nord/aerea/in senso di marcia.
Il comando che gestisce le coordinate è: map.compass_x valore e map.compass_y valore

Aprite il file mapnavigate_320_240 e ricercate il comando map.compass_x e modificate il valore che trovate in 350 così -----> map.compass_x 350
riavviate e non troverete più l'icona.
Il prossimo passo sarà quello di creare un pulsante per nascondere/visualizzare la bussola, ma già dovreste essere in grado di farlo.
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Vecchio 25th September 2007, 14: 27   #10
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Procedura per inserire la simulazione in modalità mappa

Aprire il file main_320_240
sotto la riga: <header>  inserire questa:
<layer ui_flyOverMode_options     type="vector" z=8005  x=0   y=0  w=320 h=240 align="CENTER" font="tahoma"   fontsize=17 color=#000000>


Aprire il file mapcockpit_320_240
all'inizio inserire queste righe:
<Header>
    <var nFlyOverNavOrMapMode=1>
    <var nFlyOverSpeedMode=0>
    <var nFlyOverDone=0>
</Header>

<state ST_FLYOVERMODE_DISPLAY_OPTIONS>
    <LAYER ui_header></layer>
    <layer ui_flyOverMode_options>
        <TEXT     xxx x=60 y=40 w=220 align="CENTER" fonttype=buttonlabel1 text="Fly over mode:">
        <SLIDER   xxx x=60 y=60 w=190 var=nflyOverSpeedMode fonttype=buttonlabel1 fontsize=12 value="Fast|0|Slow|1"  align="CENTER" bmp="ui_mio/sel_left1.bmp#2" bmp2="ui_mio/sel_right1.bmp#2" align="CENTER" valign="CENTER+5">
        <TEXT     xxx x=60 y=110 w=220 align="CENTER" fonttype=buttonlabel1 text="Preview mode:">
        <SLIDER   xxx x=60 y=130 w=190 var=nFlyOverNavOrMapMode fonttype=buttonlabel1 fontsize=12 value="Cockpit|1|Map|0"  align="CENTER" bmp="ui_mio/sel_left1.bmp#2" bmp2="ui_mio/sel_right1.bmp#2" align="CENTER" valign="CENTER+5">
        <BUTTON bt_flyOverMode x=130 y=175 bmp="ui_mio/btn_conf.bmp#2" text=""  valign="center" onrelease='run FlyOver_go'>
        <TEXT     xxx x=145 y=175 align="CENTER" fonttype=buttonlabel1 text="Go">
    </layer>
   
   
    <script flyOver_go>
        runif nFlyOverNavOrMapMode 1 'nFlyOverDone.set 0, FINDPATH_SIMULATE nflyOverSpeedMode, STATE ST_NAVIGATE, nFlyOverDone.set 1'
        else_run 'nFlyOverDone.set 0,FINDPATH_SIMULATE nflyOverSpeedMode, STATE st_browsemap, nFlyOverDone.set 0'
    </script>

</state>


Modificate in questa riga quello che vedete in rosso:
<BUTTON btn_route_flyover w=105 x=202 y=65  z=2 text="Fly Over" font="tahomabd" valign="BOTTOM-6" align="RIGHT-6" bmp="btn_go_clr_7.bmp#3" fontsize=12 color=#444444 onrelease='NEXTSTATE ST_FLYOVERMODE_DISPLAY_OPTIONS'>


copiare i file che trovate nella cartella ui_mio/dayligh
sel_left1.bmp
sel_left.bmp
sel_right1.bmp
sel_right.bmp
btn_conf.bmp

nella cartella ui_mio
 
 
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