Come cambiare colore alla mappa
l file interessato è il
color.ini, che trovate zippato dentro ai file che avete nella cartella
scheme (o content/scheme per iGO 8) del navigatore.
Prendetene uno qualsiasi dalla cartella scheme, copiatelo nel vostro pc e decomprimetelo.
Vi trovate sicuramente due file (potrebbero essere anche di più) ma al momento quelli che ci interessano sono:
- texture.bmp
- color.ini
Adesso aprite con un programma di fotoritocco (photoshop) il file texture.bmp e troverete un'immagine così:

Come potete vedere ci sono 10 quadratini colorati che corrispondono alle seguenti aree nella vostra mappa:
0, costruzioni
1, superfici boscose in città
2, zone industriali, piste d'aereoporto, strade ferrate
3, foreste
4, parchi comunali
5, cimiteri
6, acqua
7, zone ferroviarie
8, zone urbane
9, aree di partizione
Il primo passo è quello di modificare i colori a vostro piacimento e salvare il file.
Fatto? bene
Adesso aprite il file
color.ini, le prime righe dovrebbero essere queste:
[INFO]
name="Mauro-Grigio"
night=0
Chiaramente avrete un nome diverso, questo l'ho chiamato io "Mauro-Grigio".
La riga
night=0, significa che vi farà vedere l'iconcina del sole quando andrete a selezionare lo schema dal navigare, nel menu impostazioni-avanzate-mappa- profilo colore.
Se trovate
night=1 vuol dire che vedrete l'iconcina della notte per indicarvi che il profilo è un "notturno".
Adesso trovate questa sezione nel file:
codice HTML:
;=====================================
; Shape colors
;
; color_name = <texture_id>,<R>,<G>,<B>
;
;=====================================
space = 0, 0, 0, 0
stars=0,200,200,200
;=====================================
;Built Up Areas
;=====================================
Partition_area = 9, 215, 230, 205 ;ua kene mint a "ground"
built_up = 8, 236,223,195
built_up_border = 1, 255, 128, 0
;District =
;=====================================
;Water elements
;=====================================
sweet_water = 6, 129,169,222
salt_water = 6, 129,169,222
intermittent_water = 6, 129,169,222
;salt_water = 6, 166,202,240
;intermittent_water = 6, 166,202,240
;=====================================
;Land Use / Land Cover
;=====================================
;-------------------------------------
;Beach/Dune/Sand Area
;-------------------------------------
;sand_area =
;-------------------------------------
;Glacier: Big hunk of ice
;-------------------------------------
;glacier =
;-------------------------------------
;Orchard: Orchard or plantation area
;-------------------------------------
;orchard =
;-------------------------------------
;Scrub: Scrub brush area
;-------------------------------------
;scrub =
;-------------------------------------
;Tundra: Area of nearly always freezing soil
;-------------------------------------
;tundra =
;-------------------------------------
;Wetland: Wetland or swamp area
;-------------------------------------
wetland = 6, 176,255,176
;-------------------------------------
;Park
;-------------------------------------
city_park = 4, 166,203,148
state_forest = 3, 147,191,125
National_Park = 3, 189,216,176
;National_Park_border = 1, 89, 185, 86
;-------------------------------------
;Forest
;-------------------------------------
city_forest = 1, 138,210,118
;nem other_forest = 1, 000,255,000
;-------------------------------------
;Artificial Surface
;-------------------------------------
airport_ground = 4, 204,204,204
airport_runway = 2, 240,240,240
;Amusement_Park_Ground =
building = 0, 209,143,128
cemetery_ground = 5, 146,224,139
;Company_Ground =
;Golf_Course_Ground =
;Hospital_Ground =
industrial_area = 2, 190,190,190
Railway_area = 7, 190,190,190
;Industrial_Harbour_Area =
;Institution =
;Marina_Area =
;Military_Territory =
;Open_Parking_Area =
;Parking_Garage_Ground =
;Shopping_Center_Ground =
;Stadium_Ground =
;University_or_College_Ground =
;Other_Land_Use =
;=====================================
;Line shapes
;=====================================
railway = 2, 0,0,0
;international_border = -1, 240,220,200
international_border = -1, 0,0,0
region_border = -1, 241,186,153
political_border = -1, 20,200,60
Come potete vedere, le righe che determinano i colori hanno tutte questa impostazione:
codice HTML:
color_name = <texture_id>,<R>,<G>,<B>
e cioè:
nome della zona della mappa = codice della texture, valori RBG del colore
esempio:
city_park = 4, 166,203,148
sono i parchi cittadini, che prenderanno il
colore del quadratino n.4 della texture
Se andate a vedere la texture sopra, vedrete che sarà verde (ma no!!)
Rivediamo l'impostazione:
codice HTML:
color_name = <texture_id>,<R>,<G>,<B>
abbiamo visto che il valore di
texture_id punta ai "quadratini" della nostra texture annullando di fatto tutto il resto della riga, cioè i valori RGB del codice colore.
Se mettete il valore
-1 allora non verrà più preso il colore della texture, ma bensì il colore corrispondente ai valori RGB.
esempio:
city_park = -1, 166,203,148
sono i parchi cittadini, che prenderanno il
colore del valore R=166 G=203 B=148 (un verdino più chiaro).
Fine prima parte