Adivor.it Tutto Per Il Tuo Navigatore
PORTALE REGOLAMENTO Video POI (APMS) Autovelox (SAGA) Scarica Autovelox

Vai indietro   Adivor.it Tutto Per Il Tuo Navigatore > Miomap - Igo > Vari
Problemi di accesso? Registrati!

Vari Richieste/assistenza su tematiche non trattate nelle altre sezioni

Benvenuto in Adivor.it Tutto Per Il Tuo Navigatore.

Benvenuti in questa comunità ! Se questa è la tua prima visita, per poter aprire discussioni e messaggi o per poter usufruire dei nostri servizi, Dovresti registrarti (leggi in basso).

Se questa è la tua prima visita, controlla le F. A. Q. (Frequently Asked Questions) del forum. Per entrar a far parte della comunità dovresti registrarti: premi in alto a sinistra su "Registrazione". Per iniziare a visualizzare il forum ed i messaggi seleziona una sezione nell'elenco sottostante.

Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Inserisci la nuova discussione  Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30th January 2012, 01: 02   #1
*Vip Plus*

L'avatar di ebr9999

ubicazione: Milano
Mio Moov, Moov S e Spirit con iGO 8.3.x: integrazione TMC/gestione liste stazioni

In questa discussione sono riportate:
  1. Le modifiche al sys.txt che permettono a Mio Moov S e Mio Spirit (o Mio Sxxx) e navigatori Mio con TV di far funzionare il TMC per una specifica stazione radio (tipicamente 102.5) e con il mancato funzionamento delle funzioni di ricerca native di IGO.
  2. Una gestione da skin, integrabile in qualsiasi skin IGO 8.3.x, che controlla la scansione delle stazioni TMC, mantenendo una lista di stazioni TMC ed utilizzandola per ottimizzare le funzioni di ricerca stazione radio TMC
  3. Per i navigatori al punto 1) questa gestione permette il completo supporto delle funzioni di ricerca TMC. Per gli altri le funzioni native IGO sono integrate con con quelle aggiunte.

Trovate negli allegati:
  1. Le modifiche da fare alle skin per inserire questa nuova funzionalità (TMC scanned radio update.zip)
  2. Le stesse applicate sulle due skin postate Calin
La 1) in teoria dovrebbe permettere di modificare qualsiasi skin il cui il tmc.ui non sia stato modificato nella sua struttura per inserire la nuova funzionalità. Si tratta di inserire/modificare pezzi di codice, che, se non ci sono problemi, non richiede particolari conoscenze del linguaggio di programmazione della skin.

Nel caso di skin invece modificate nelle funzioni base TMC (Penso alla DiMka_M.M_1.1.29_TC_ADIVOR_3.1_3D_CAR che mi ha ispirato nel lavoro), quanto postato richiede una qualche integrazione.

Le risoluzioni supportate sono 320_240,400_234,400_240,480_272,480_234,480_320.
Se qualcuno ne aggiungesse qualcun'altra, il post dei relativi files è gradito

----------------------------------------------------------------
STRINGHE da inserire nel sys.txt solo per Mio Moov S e Mio Spirit (o Mio Sxxx) e navigatori Mio con TV che tipicamente hanno le funzioni TMC non funzionanti
(trovate a partire da altro forum, grazie a Calin Nandra)
codice:
[debug]
experimental_features=1

[interface]
extra_settings=1

[feature] 
signpost_coloring=1

[tmc] 
source="GNSPORT"
port="COM,1"
baud=14400
internal_tmc_name="NMEA_GPSTMC"
;tuner_alg_search_force_on=1
tuner_alg_search_timeout=10000
tuneralg_rds_packet_timeout=6000
tuneralg_8a_packet_timeout=6000
tuneralg_3a_packet_timeout=20000
tuneralg_last_8a_packet_timeout=10000
saved_stations = 30
auto_tuning="1"
saved_config_available="1"
saved_config_classname="NMEA_GPSTMC_GNSPORT"
saved_config_port="1"
saved_config_portname="COM"
;saved_last_frequency="1024"
saved_last_tuning_mode="1"
source="gnsport"
funziona bene, solo solo se stacco l'antenna e si imposta la frequenza TMC (che rimarrà fissa su quella stazione). Insomma con antenna attaccata non funziona nulla.

Si direbbe che per evitare che in caso di presenza di chiusure ogni minuto venga ricalcolato il cammino, occorre commentare
codice:
EDIT del 24/12/2012: Con riferimento post #3005 della PSOL ho corretto i moduli tmc, sia nelle skin, che nel paccheto di modifiche. Nel fare il lavoro ho scoperto che avevo postato solo quanto per la 480_272 e 480_320. Ne ho approfittatato per inserire le risoluzioni rimanenti della PSOL.

File allegati
Tipo di file: zip GJ6.18.2p_DA_hpcnr_v1 TMC.zip‎ (2.44 MB, 41 visite)
Tipo di file: zip Gurjon6.17_DA_Hpcnr TMC.zip‎ (2.72 MB, 38 visite)
Tipo di file: zip TMC scanned radio update.zip‎ (43.0 KB, 76 visite)

Ultima modifica di ebr9999; 24th December 2012 a 19: 05.
ebr9999 non è in linea  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Rispondi quotando

Hai trovato utile questo messaggio? Yes | No
Annunci Google
Vecchio 30th January 2012, 05: 52   #2
High Level

L'avatar di calin nandra

ubicazione: Prato ITALY
Gia, qua ho dimenticato di postare queste righe, e ti ringrazio per questo!
Grazie!

Ultima modifica di mercury; 31st January 2012 a 20: 07. Motivo: post spostato
calin nandra non è in linea  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Rispondi quotando

Vecchio 31st January 2012, 20: 00   #3
*Vip Plus*

L'avatar di ebr9999

però Calin, almeno sul v505 TV funziona male. Sembra che il dispostivo TMC non restituisca correttamente la frequenza e l'unico sistema per sintonizzare la stazione è quello di impostarla da skin (non disponibile in tutte le skin) o staccare l'antenna (Cavo USB). Da uan ricerca su forum in varie lingue, direi che è un problema comune a questo dispositivo.
In Inglese, per il nostro valido ospite Rumeno:
On v505 TV it works poorly: It looks like TMC device does not give back correct frequncy and the only way to tune on a station is skin input (if skin supports it) or detaching USB cable. From Google search it results as a common problem for thsi device.

Ultima modifica di mercury; 31st January 2012 a 20: 07. Motivo: post spostato
ebr9999 non è in linea  
Rispondi quotando

Vecchio 21st February 2012, 21: 21   #4
*Vip Plus*

L'avatar di ebr9999

Ho quest'altra configurazione, derivata dalla precedente.
Funziona sempre, a patto la prima volta, di tenere la ricerca automatica disabilitata ed impostare da skin la frequenza (o staccare l'antenna ed usare la scansione manuale).
codice:
[tmc]

source="GNSPORT"
port="COM,1"
baud=38400
internal_tmc_name="NMEA_GPSTMC"
tuner_alg_search_timeout=10000
tuneralg_rds_packet_timeout=6000
tuneralg_8a_packet_timeout=6000
tuneralg_3a_packet_timeout=20000
tuneralg_last_8a_packet_timeout=10000

;saved_stations = 30
;auto_tuning="0"
saved_config_available="1"
saved_config_classname="NMEA_GPSTMC_GNSPORT"
saved_config_port="1"
saved_config_portname="COM"
;saved_last_frequency="1025"
;saved_last_tuning_mode="0"
;source="gnsport"
ebr9999 non è in linea  
Rispondi quotando

Vecchio 10th March 2012, 10: 50   #5
*Vip Plus*

L'avatar di ebr9999

Trovate una versione della PSOL che permette l'utilizzo delle funzioni solite TMC, essenzialmente ricerca della stazione, visualizzazione della frequenza scandita. Come funzione, in caso di perdita di segnale, la frequenza è tenuta per 1 minuto. Tale timer, in caso di GPS assente è sospeso (penso al caso dei tunnel). Dettagli sulla PSOL a questo link http://www.adivor.it/forum/f83/psol-...tml#post171171

PS: da usare solo in 480x272
File allegati
Tipo di file: rar psol_journey_3.7 tmc_mio_moov_480_272.rar‎ (9.58 MB, 91 visite)
ebr9999 non è in linea  
Rispondi quotando

1 di 1 utenti trovano il messaggio utile. Hai trovato utile questo messaggio? Yes | No
Vecchio 11th March 2012, 16: 44   #6
Super Moderatore

L'avatar di psol

ubicazione: Genova
Quote:
Originariamente inviata da ebr9999 Visualizza il messaggio
Trovate una versione della PSOL che permette l'utilizzo delle funzioni solite TMC, essenzialmente ricerca della stazione, visualizzazione della frequenza scandita. Come funzione, in caso di perdita di segnale, la frequenza è tenuta per 1 minuto. Tale timer, in caso di GPS assente è sospeso (penso al caso dei tunnel). Dettagli sulla PSOL a questo link http://www.adivor.it/forum/f83/psol-...tml#post171171

PS: da usare solo in 480x272

ciao ebr9999,

funziona su tutti i navigatori con TMC o solo su alcuni modelli?
psol non è in linea  
Rispondi quotando

Vecchio 11th March 2012, 18: 44   #7
*Vip Plus*

L'avatar di ebr9999

Quote:
Originariamente inviata da psol Visualizza il messaggio
ciao ebr9999,

funziona su tutti i navigatori con TMC o solo su alcuni modelli?
Funziona con tutti, solo che sostituisce la ricerca automatica di Igo (che non funzionava con il mio v505 e se ben capisco su tutti i MIO di nuova generazione) con una sequenziale molto semplice, però efficace.

I prossimi step che ho in mente sono una ricerca che dia la priorità a stazioni in cui precedentemente sia stato riconosciuto un servizio TMC (con priorità al premium). Ciò in modo dinamico con la possibilità di averne alcune 'forzate' da utente.
Nella versione finale poi aggiungerò la possibilità, per navigatori che lo supportano, di usare anche la ricerca di igo.

PS: L'esclusionie delle stazioni non funziona
ebr9999 non è in linea  
Rispondi quotando

1 di 1 utenti trovano il messaggio utile. Hai trovato utile questo messaggio? Yes | No
Vecchio 28th April 2012, 21: 13   #8
*Vip Plus*

L'avatar di ebr9999

Ecco un'altra skin. Funziona anche con la risoluzione 320x240.
Rispetto alla precedente i meccanismi di scansione sono più affidabili ed in più per la stazione:
  1. Viene controllato che la stazione generi almeno un messaggio TMC
  2. Viene acquisito il nome della stazioen TMC (ho lasciato nache la vecchia visualizzazione dove potete vedere la frequenza non aggiornata)
Se volete potete giocare con le temporizzazioni: in tmc.ui trovate:
codice:
script sc_TmcStateChangedAcq
	runif 		%tmc.state kNo_TMC sc_TmcActionNoTMC 10
	else_runif  %tmc.state kTMC_State_N_A sc_TmcActionNoTMC 10
	else_runif  %tmc.state kCA_TMC_No_key sc_TmcActionNoTMC 1
	else_runif  %tmc.state kTMC_present sc_TmcActionTuned 60
	else_runif  %tmc.state kCA_TMC_Key_OK sc_TmcActionTuned 90	
;;	run sc_TmcActionNoTMC
/script
script sc_TmcStateChangedRec
	runif 		%tmc.state kNo_TMC sc_TmcActionNoTMC 60
	else_runif  %tmc.state kTMC_State_N_A sc_TmcActionNoTMC 60
	else_runif  %tmc.state kCA_TMC_No_key sc_TmcActionNoTMC 30
;	else_runif  %tmc.state kTMC_present sc_TmcActionTuned 60
;	else_runif  %tmc.state kCA_TMC_Key_OK sc_TmcActionTuned 90	
;;	run sc_TmcActionNoTMC
script
Acq sta per acquisizione, Rec per recovery:
nella fase di acquisizione trovate a fianco di sc_TmcActionNoTMC i secondi che si attende, un volta rilevato TMC presente, chiave ok, etc, per passare ad un'altra frequenza nel caso il segnale venga a mancare.
Il numero a fianco di sc_TmcActionTuned indica i secondi di attesa di acquisizione di un evento TMC.
In caso Recovery (cioè la stazione sta generando messaggi), i seconi vengono allungati.
Da notare che queste temporizzazione progrediscono solo con GPS attivo.

Next step: un lista che acquisisca automaticamente le stazioni TMC con un algoritmo che le scandisca ottimizzando la ricerca. So come fare ed i meccanismi base sono già pronti... E' il tempo che manca
File allegati
Tipo di file: rar psol_journey_3.7 tmc_mio_moov_480_272.rar‎ (9.68 MB, 28 visite)
ebr9999 non è in linea  
Rispondi quotando

2 di 2 utenti trovano il messaggio utile. Hai trovato utile questo messaggio? Yes | No
Vecchio 8th May 2012, 01: 16   #9
*Vip Plus*

L'avatar di ebr9999

Soon andato avanti. Ora vine generata una lista delle frequenze che hanno rilevato un segnale TMC. La lista è editabile, premettendo di escludere, includere, cancellare, etc:
L'algoritmo di ricerca automatica prevede che quando il segnale è perso venga prima scandita la lista, e poi fatta la ricerca sequnziale. La ricerca sequenziale è interrotta ogni 5 minuti e la lista riscandita.

Cosa manca:
  1. Per ora solo risoluzione 480x272 (se a qualcuno interessa qualche altra risoluzione, mi faccia sapere)
  2. Integrazione con la ricerca automatica di IGO (per i navigatori che la supportano)
  3. Un limite al numero massimo di stazioni TMC ricordate
  4. la prioritizzazione delle stazioni Premium
  5. La possibilità di avere liste personalizzate (sarà necessarion un restart per caricarle)
  6. L'ordinamento delle liste
  7. Una modalità discansione di tutte le frequenze

Suggerimenti e riscontri sono benvenuti.
Le mie prove danno ottimi esiti.
PS: scordavo! La lista è salvata ogni volta si entra per visualizzarla. A presto il slavataggio sarà incluso nell'uscita dal programma
File allegati
Tipo di file: rar psol_journey_3.7 tmc_mio_moov_480_272.rar‎ (9.53 MB, 31 visite)

Ultima modifica di ebr9999; 8th May 2012 a 01: 18.
ebr9999 non è in linea  
Rispondi quotando

Vecchio 18th May 2012, 01: 43   #10
*Vip Plus*

L'avatar di ebr9999

Quote:
Originariamente inviata da ebr9999 Visualizza il messaggio
Soon andato avanti. Ora vine generata una lista delle frequenze che hanno rilevato un segnale TMC. La lista è editabile, premettendo di escludere, includere, cancellare, etc:
L'algoritmo di ricerca automatica prevede che quando il segnale è perso venga prima scandita la lista, e poi fatta la ricerca sequnziale. La ricerca sequenziale è interrotta ogni 5 minuti e la lista riscandita.

Cosa manca:
  1. Per ora solo risoluzione 480x272 (se a qualcuno interessa qualche altra risoluzione, mi faccia sapere)
  2. Integrazione con la ricerca automatica di IGO (per i navigatori che la supportano)
  3. Un limite al numero massimo di stazioni TMC ricordate
  4. la prioritizzazione delle stazioni Premium
  5. La possibilità di avere liste personalizzate (sarà necessarion un restart per caricarle)
  6. L'ordinamento delle liste
  7. Una modalità discansione di tutte le frequenze

Suggerimenti e riscontri sono benvenuti.
Le mie prove danno ottimi esiti.
PS: scordavo! La lista è salvata ogni volta si entra per visualizzarla. A presto il slavataggio sarà incluso nell'uscita dal programma
Ho praticamente fatto tutto tranne che l'integrazione con la ricerca IGO normale e l'ordinamento delle liste che è pesante (tocca copiare tutti i campi del record della lista) e mi sembra inutile.
Il limite alle stazioni ricordate è fissato a 10 (lo renderò modificabile), e nella lista delle radio TMC trovato ho aggiunto la possibilità di vedere la città in cui sono state trovate.

Per salvare e caricare le liste c'è un .mscr (serve istallare, se già non l'avete il mortscript) che va configurato nel sys.txt nel siffatto modo:
codice:
[scheme]
checkadivorscriptpath=""\Storage Card\iGO835\checkTCadivor v4.0.mscr""
3dcarscript=""\Storage Card\iGO835\3DCarApply.mscr""
tmclistmanagerscriptpath=""\Storage Card\iGO835\TMCListManager.mscr""
PS: le righe precedenti alla prima sono lì solo come esempio.

File allegati
Tipo di file: zip TMClistManager.zip‎ (1.1 KB, 59 visite)
Tipo di file: rar psol_journey_3.7 tmc_mio_moov_480_272.rar‎ (9.53 MB, 67 visite)
ebr9999 non è in linea  
Rispondi quotando

Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione