Ciao a tutti, sono iscritto da un po' ma finora ho lurkato
Sono uno a cui piace capire le cose, e sulla questione delle licenze ne ho lette veramente di tutti i colori. Intenzione di questo messaggio non è incoraggiare nessun crack, nè chiedere o spiegare come ottenere mappe illegalmente, obiettivo è fare chiarezza su come funzioni la licenza, col vostro aiuto.
D'altrone il navigatore l'ho pagato e non faccio niente di male se apro i MIEI file, no?
Allora: è assolutamente impensabile dire che la licenza è legata al software miomap, quindi che sta sul DVD di installazione. Questo percHé ovviamente i DVD sono stampati in serie e anche se avessero un file di licenza ognuno poi andrebbe legato al lavigatore giusto in fase di packing. un delirio.
quindi la licenza deve essere nel navigatore, a naso direi ( :P ) in license.db.
L'ho aperto con un editor esadecimale, e ottengo nelle prime righe che è un database SQLite. lo apro con SQLite 3 manager, e dentro ho 3 tabelle:
Sec
LICENSES_DB
gsec
gsec contiene 1 record di 5 campi: ID F1 F2 (numerici di una cifra), HDR (contiene la parola "games") e DATA (indecifrabile)
licenses.db contiene 1 record di 5 campi: ID F1 (numerici di una cifra), F2 (numerico di 10 cifre), HDR (nullo) e DATA (sembrerebbe contenere solo segni meno)
sec è uguale a gsec, solo che HDR contiene la parola "secid" e DATA è vuoto (non nullo, vuoto, per chi mastica di database).
Ora, se devo dire quale è la licenza, direi che è il numero di 10 cifre.
Un amico mi ha prestato la sua scheda SD con Miomap 3.2 (lo stesso che ho io, solo che il mio veniva col navigatore, lui ha dovuto aggiornare), io ovviamente non l'ho messa nel navigatore, che non mi serve, ma ho aperto il suo license DB...
E' UGUALE!
Ergo la licenza non è "personale" e diversa per ognuno, ma è presumibilmente legata alla versione di MioMap. Non ho capito come fa a capire quali mappe sono autorizzate e quali no: la mia teoria più fantasiosa è che quel numero di 10 cifre sia un hash dei nomi e delle dimensioni dei file delle mappe, altrimenti non si spiega perché in giro si legge che a gente che cambia solo un file della mappa non funziona. se fosse solo un hash dei nomi dovrebbe andare.
Non ho molto altro da aggiungere, spero che voi qualche idea ce l'abbiate
O sennò se qualcuno vuol dare un occhio al suo license.db, magari meglio se di una versione diversa di MioMap meglio ancora...