Adivor.it Tutto Per Il Tuo Navigatore
Pagina Iniziale REGOLAMENTO POI (APMS) Autovelox (SAGA)

Vai indietro   Adivor.it Tutto Per Il Tuo Navigatore > Miomap - Igo > Mappe e Itinerari
Problemi di accesso? Registrati!

Mappe e Itinerari Mappe ed itinerari per miomap e igo

Benvenuto in Adivor.it Tutto Per Il Tuo Navigatore.

Benvenuti in questa comunità ! Se questa è la tua prima visita, per poter aprire discussioni e messaggi o per poter usufruire dei nostri servizi, Dovresti registrarti (leggi in basso).

Se questa è la tua prima visita, controlla le F. A. Q. (Frequently Asked Questions) del forum. Per entrar a far parte della comunità dovresti registrarti: premi in alto a sinistra su "Registrazione". Per iniziare a visualizzare il forum ed i messaggi seleziona una sezione nell'elenco sottostante.

Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Adivor.it Utilizza cookie per migliorare la tua esperienza sul sito, leggi la pagina dell'informativa Privacy Policy per conoscere ed esercitare i tuoi diritti in materia.

Inserisci la nuova discussione  Rispondi

LinkBack (4) Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 3rd July 2008, 10: 42   4 links from elsewhere to this Post. Click to view. #1
Developper

L'avatar di balz

ubicazione: Vicenza
iGO 8: calcolo percorso in modalità "Panoramica"

Ho notato che in alcune skin di iGO8 oltre alle "classiche" modalità di calcolo del percorso (breve, rapido, economico, facile) è presente anche una chiamata "panoramica". Qualcuno sa quale strategia viene applicata in questo caso, e con quali priorità? Ho fatto qualche esperimento ma non ne ho saputo trarre molte conclusioni. Forse vengono predilette strade con curve e/o dislivelli, a parità di distanza?

balz non è in linea  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Rispondi quotando

Hai trovato utile questo messaggio? Yes | No
Annunci Google
Vecchio 22nd July 2008, 11: 13   #2
Developper

L'avatar di balz

Vedo che il mio post precedente non ha destato interesse.
Comunque ho fatto un altro po' di prove, e anche in considerazione del fatto che in inglese tale modalità è chiamata "scenic", sono sempre più orientato a credere che vengano prediletti itinerari che presentano dislivelli, sfruttando quindi la cartografia con elevazioni 3d che è la novità più eclatante di iGO8. Però non mi è ancora chiaro quali siano le priorità con cui il percorso viene calcolato (distanza, velocità, facilità di manovra, eccetera).
Se qualcuno ha fatto altre esperienze o ipotesi, ben vengano commenti.

Ciao!
balz non è in linea  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Rispondi quotando

Vecchio 5th September 2008, 14: 15   #3
Super Moderatore

L'avatar di psol

ubicazione: Genova
Ho fatto alcune prove ma anch'io non riesco a capire la logica di calcolo del percorso.

Per esempio ho impostato un percorso da un quartiere di Genova (a ponente) fino ad un paese della riviera di levante.

Con i percorsi normali fa prendere l'autostrada il prima possibile per evitare l'attraversamento della citta'. Con "Panoramico" fa attraversare tutta la citta' (scegliendo strade assolutamente non panoramiche invece di quelle piu' belle) facendo poi prendere l'autostrada all'uscita della citta' (invece di far percorrere l'Aurelia molto piu' panoramica). Quindi il nome "Panoramico" non sembra giustificato.

Qualcuno ha mai utilizzato veramente questo tipo di percorso? Ha capito cosa vuol dire?
psol non è in linea  
Rispondi quotando

Vecchio 5th September 2008, 15: 03   #4
Newbie

L'avatar di anabor

Ho fatto anch'io diverse prove usando la pianificazione contemporanea con i diversi metodi, e cercando di capire come ragiona.... ma non ci ho cavato un ragno da un buco .... allora, se mi è permessa una battuta, ho pensato: forse è la strada con più semafori rossi, così mentre sei fermo guardi il panorama

bye
anabor non è in linea  
Rispondi quotando

Vecchio 5th September 2008, 16: 42   #5
High Level

L'avatar di riace5

ubicazione: Cassino
io da qualche prova che ho fatto ho notato che in mod. panoramica fa evitare le autostrade, e fa fare stradine ma non mi sembra nulla di utile............(perchè per quello si può selezionare evita autostrade e strade a pedaggio)
riace5 non è in linea  
Rispondi quotando

Vecchio 5th September 2008, 17: 53   #6
Super Moderatore

L'avatar di mercury

ubicazione: N/A
in inglese è Scenic view, quindi anche secondo me questo è il metodo per andare su strade "panoramiche", o meglio su strade che sono registrate come "panoramiche"... e quindi non sempre iGO ci azzecca (ma succede anche con gli altri tipi di percorso, semplice, più veloce e più breve)

LG Nexus 4 - Samsung Galaxy S III LTE - iPhone 5
CoPilot Live per Android / Sygic GPS Navigation per Android e iOS / TomTom Navigator per iOS / Google Navigator per Android / Apple Navigator
mercury non è in linea  
Rispondi quotando

Vecchio 5th September 2008, 18: 41   #7
Developper

L'avatar di balz

Sì, in effetti sono d'accordo anch'io: sembra una specie di "itinerario per turisti", anziché le strade a scorrimento veloce (autostrade e superstrade) predilige quelle locali. Non sono sicuro se le mappe siano anche così dettagliate da registrare strade normali e panoramiche, già dalle mie parti non distinguono tra strade "normali" e viuzze larghe neanche 2 metri e non asfaltate... Questo spiegherebbe perché sembra prediligere strade centrali, anche se intasate dal traffico, rispetto a quelle magari un po' più lunghe ma sicuramente più piacevoli.
Quindi, ancora una volta, ottimo software ma con mappe non alla sua altezza?

Vuoi segnalare una correzione sulle mappe?
Per TeleAtlas vai su Map Insight, per Navteq su Map Reporter
balz non è in linea  
Rispondi quotando

Vecchio 9th January 2010, 16: 14   #8
Newbie

L'avatar di ALEXDAIII

Modaltà Panoramica

Dalla guida di iGO 8.x.x ...

"La modalità panoramica, consente di vedere oltre se la distanza alla svolta succassiva è almeno pari alla distanza definita.
La panoramica automatica ha le seguenti opzioni:
1. Distanza svolta panoramica:
la mappa passa alla modalità panoramica quando il successivo evento del percorso è a una distanza pari a quella specificata;
2.Livello di zoom di default:
determina il livello di zoom fisso della mappa, sia che la modalità panoramica sia selezionata automaticamente, sia che sia selezionata manualmente.

E' possibile modificare manualmente il livello di zoom in in qualsiasi momento, ma quando si attiva nuovamente la modalità panoramica, il livello di zoom viene reimpostato su questo valore."

Penso che sia abbastanza chiaro che questa funzione non abbia niente a che vedere con il << panorama >> in senso lato (aspetto ludico del percorso).
Attivare tale funzione non influenzerà assolutamente il calcolo del percorso/itinerario, ma semplicemente aiuterà la navigazione in caso di percorsi che presentino tracciati con indicazioni ravvicinate e consecutive, attivando e disattivando dei livelli di zoom idonei (ma da scegliere manualmente) asseconda dei punti del tracciato da seguire.

Ultima modifica di mercury; 9th January 2010 a 17: 13. Motivo: Gentilmente rimani in tema, c'è la sezione Presentazioni per le presentazioni. OT cancellato
ALEXDAIII non è in linea  
Rispondi quotando

Vecchio 9th January 2010, 16: 38   #9
Developper

L'avatar di balz

Grazie per le tue osservazioni, ma i dubbi che avevo espresso riguardavano il calcolo dell'itinerario in modalità panoramica (inteso come alternativa alle modalità rapida, economica o facile). Tu hai riportato la guida inerente allo zoom in modalità panoramica, che è invece legato alla modalità di visualizzazione del percorso. Il nome è lo stesso, ma i contesti sono molto differenti. Tra l'altro mi sembra che l'itinerario panoramico possa essere calcolato solo con apposite skin (non è visibile nella default), e che sia stato abbandonato nella versione 8.3 (almeno nella mia configurazione attuale non ne trovo traccia, ma potrei sbagliarmi).

Ciao!

Vuoi segnalare una correzione sulle mappe?
Per TeleAtlas vai su Map Insight, per Navteq su Map Reporter
balz non è in linea  
Rispondi quotando

Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione