Quote:
Originariamente inviata da Chocobo Con i poi non risolvi niente per forza, è con le speedcam che vengono segnalate le zone a traffico limitato, ti consiglio di installare una skin allargata il relativo speedcam | Allora,questo è un problema vecchio come il mondo. La speedcam,che poi non è altro che un poi "alertato" ti avvisa quando sei in prossimità del varco ztl e fin qui ci siamo,c'ero arrivato anch'io. Se vai a zonzo per la città senza destinazione precisa,questa soluzione è ottima. Il problema è quando invece hai una precisa destinazione e malauguratamente questa si trova dall'altra parte della ipotetica zona ztl rispetto a dove ti trovi,le cose cambiano e parecchio.Dovresti aggirare in qualche modo la ztl ed a questo punto le cose sono ragionevolmente due: ti metti con molta pazienza a fare un percorso a più tappe tu a manina con un occhio ai vari speedcam ztl oppure vaghi alla ricerca della strada chee devi raggiungere cercando di cambiare direzione in caso di beep di alert.In entrambi i casi potresti diventare pazzo! Nel primo caso potresti metterci delle ore per pianificare il percorso e se hai fretta è un bel casino,nel secondo caso diventi pazzo a forza di far ricalcolare il percorso... sempre che non imbocchi una strada a senso unico che porta ad un varco e nel frattempo dietro di te si è formata una fila di macchina lunga quanto un autostrada!!!
In molti software di navigazione o PNA c'è una funzionalità che si chiama evita strade,ma in alcuni casi,come il TOM TOM appena spegni perdi le impostazioni relative a tutte le strade da evitare... geniale direi!!
Nei navman e praticamente solo in questi navigatori esiste invece la comodissima possibilità di tracciare una zona da evitare una volta sola e poi ad ogni accensione del dispositivo e richiesta di calcolo del percorso,lui tiene conto in automatico della zona da evitare e la aggira portandoti a destinazione "sano e salvo".
Spero di aver reso bene l'idea.
Se i nuovi mio,così come i vari blasonati tom tom e garmin, ancora non ne tengono conto secondo me è parecchio grave!
Sono anni che esiste questa problematica,ma ancora nessuno ha fatto nulla per colmare questo gap con Navman. Fatto sta che le ZTL ormai sono presenti anche in piccole città e la necessità di evitare salate multe è sempre più pressante.
Boh,vedremo!!! |