Quote:
Originariamente inviata da sten il concetto di "rapido" o "corto" per il navigatore è dato dalle informazioni presenti nella mappa........
io solitamente quando pianifico un percorso do un'occhiata all'intero itinerario per vedere se ci sono "anomalie" visibili e provo sempre sia "più veloce" che "più corto " per valutarne le differenze. |
è,purtroppo, lo stesso approccio che uso anche io nel pianificare un percorso
questa ,per me, è infatti una problematica nota ormai da diversi anni ed anche motivo di interesse e sviluppo per eventuale plug-in e/o modifica per tentare di migliorare il calcolo di un percorso.
Infatti il nav è molto selettivo:
poniamo un percorso su strade miste.....cioè esistono più possibilità per raggiungere la destinazione .....ma relativamente simili in termini di distanza...
corto : 40 Km ETA : 55 min
rapido: 42 km ETA : 30 min
come si può notare il percorso più corto fa impiegare 25 min in più di quello più rapido (normalmente perchè è si più corto ma con percorrenza su tipologie di strade con velocità più basse) ma con il misero risparmio di 2 km che non giustificano assolutamente questa scelta.
Ho già raccontato, in passato,un caso che mi capitò in quel dell'Austria dove impostai il percorso più corto già in viaggio e mi ritrovai a passare su una stradina stretta e irta per diversi km mentre in basso passava una bellissima e comoda statale (che potevo anche vedere
) risparmiando pochissimi km .
La mia idea di risolvere e/o ridurre la problematica era relativamente semplice:
mettiamo dei gap di scelta, impostabili in una nuova pagina, (in termini di m. e/o Km.) entro i quali il software può decidere se a scapito di poche centinaia di metri sia più logico proporre o segnalare un percorso Rapido in sostituzione ad uno corto.....questo è già possibile vederlo nella pagina di riassunto di tutti i percorsi trovati....ma non è contemplato e/o segnalato in caso di cambio di percorso o percorso non trovato (vedi nuove strade non presenti in mappa )....lo possiamo decidere al momento che pianifichiamo un percorso ma durante la guida sarebbe assai complicato e pericoloso...diverso sarebbe se fosse possibile avere segnalato a video che ci sarebbe la possibilità di prendere la xyz strada che ci farebbe si allungare di 1 km (in base alle impostazioni scelte nella pagina dei setting di questa funzione) ma che ci permetterebbe di raggiungere la destinazione prima in modo significativo.
Ora...agire direttamente sulle mappe è impossibile ...almeno per noi ....risultano"blindate " e non conosciamo il modo di come interagiscono con il software di navigazione....a livello di skin forse si potrebbe fare qualcosa ...seguento più o meno il concetto esposto sopra.