Adivor.it Tutto Per Il Tuo Navigatore
Pagina Iniziale REGOLAMENTO POI (APMS) Autovelox (SAGA)

Vai indietro   Adivor.it Tutto Per Il Tuo Navigatore > Miomap - Igo > Manuali e Tutorial
Problemi di accesso? Registrati!

Manuali e Tutorial Manuali e Tutorial sul miomap e igo

Benvenuto in Adivor.it Tutto Per Il Tuo Navigatore.

Benvenuti in questa comunità ! Se questa è la tua prima visita, per poter aprire discussioni e messaggi o per poter usufruire dei nostri servizi, Dovresti registrarti (leggi in basso).

Se questa è la tua prima visita, controlla le F. A. Q. (Frequently Asked Questions) del forum. Per entrar a far parte della comunità dovresti registrarti: premi in alto a sinistra su "Registrazione". Per iniziare a visualizzare il forum ed i messaggi seleziona una sezione nell'elenco sottostante.

Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Adivor.it Utilizza cookie per migliorare la tua esperienza sul sito, leggi la pagina dell'informativa Privacy Policy per conoscere ed esercitare i tuoi diritti in materia.

Inserisci la nuova discussione  Rispondi

LinkBack (9) Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13th January 2007, 21: 10   8 links from elsewhere to this Post. Click to view. #1
High Level

L'avatar di cestino

ubicazione: Milano
Come modificare immagini e trasparenze

Ragazzi,
finalmente ho un minuto e come promesso vi carico il breve manuale con tanto di illustrazioni per modificare uno skin senza perdere la trasparenza!!

....fatemi sapere se è da migliorare!

Nel manuale ho usato Adobe Photoshop CS2.

Buona creazione a tutti!

P.S. Adesso che sapete come fare mi aspetto una mano per la creazione dello skin di Windows Media Player!

File allegati
Tipo di file: doc creazioneskintrasparenti_183.doc‎ (614.5 KB, 986 visite)

Hai trovato utile questo messaggio? Yes | No
Annunci Google
Vecchio 11th February 2007, 15: 23   #2
Super Moderatore

L'avatar di F4bius

ubicazione: Maranello
ciao
avrei una cosuccia da chiederti.

Ho seguito alla lettera il tuo chiarissimo manuale, ma....
1) photoshop CS2 non mi apre il BMP (mi dice non valido) mentre Photoshop elements o paint shop pro lo aprono. d'altra parte photoshop elements non gestisce i canali

2) non potendolo aprire ovviamente non posso salvarlo e se uso degli altri 2 software alla fine il risultato è che le trasparenze sono diventate bianche.

3) se parto da un file psd ottengo sempre il bianco...

il file che ho usato è il medesimo che tu indichi nel tuo manuale per cui nn capisco proprio come mai..

4) se uso paint shop pro mi si dice che i file bmp non hanno trasparenze...

Non è che per caso il tuo CS2 ha un plugin?
Anche utilizzando il software di decompressione dei file bmp non in chiaro non risolvo nulla in quanto, poi in effetti, il file non è compresso anche perchè nelle anteprime di windows lo vedo....ma il CS2 non lo apre..

puoi aiutarmi?

F4bius
Rispondi quotando

Vecchio 23rd March 2007, 16: 33   #3
Super Moderatore

L'avatar di mauro_vr

ubicazione: Verona
Come modificare immagini e trasparenze

Visto l'interesse dell'argomento ho pensato di integrare la già ottima guida fatta da cestino
L'ho fatta velocemente, prendetela per quello che è!!
Pochi commenti e tante immagini.
Spero vi sia di aiuto.
Qualche immagine:

File allegati
Tipo di file: doc tutorial_photoshop_225.doc‎ (589.0 KB, 1285 visite)
mauro_vr non è in linea  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Rispondi quotando

Vecchio 28th March 2007, 19: 23   #4
Starter Plus

L'avatar di mene.p

ubicazione: Trento
dove posso trovare un manuale per il prog.IGO2006???
help my
mene.p non è in linea  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Rispondi quotando

Vecchio 29th March 2007, 09: 52   #5
Medium

L'avatar di cafudda

ubicazione: toscana
grande mauro!!!!
chiarissimo e facilissimo
spiegato così è veramente uno spettacolo!!!
grande
grande
Rispondi quotando

Vecchio 29th March 2007, 13: 12   #6
Super Moderatore

L'avatar di mauro_vr

Quote:
Originariamente inviata da cafudda
grande mauro!!!!
chiarissimo e facilissimo
spiegato così è veramente uno spettacolo!!!
grande
grande
@cafudda
grazie
mauro_vr non è in linea  
Rispondi quotando

Vecchio 4th May 2007, 16: 17   #7
Super Moderatore

L'avatar di freedom

ubicazione: (BR)
Ciao Mauro,
sto cercando di capire cosa contiene il file down.bmp per far apparire il triangolino.
Sai perchè? Vorrei cambiare il colore magari farlo rosso o giallo.
Puoi darmi una dritta?

Grazie ancora

E' vietato richiedere assistenza di qualsiasi genere ai moderatori ed all'amministratore del forum usando i messaggi privati. Ogni eventuale messaggio privato sarà cancellato.
freedom non è in linea  
Rispondi quotando

Vecchio 4th May 2007, 16: 56   #8
Super Moderatore

L'avatar di mauro_vr

Quote:
Originariamente inviata da freedom
Ciao Mauro,
sto cercando di capire cosa contiene il file down.bmp per far apparire il triangolino.
Sai perchè? Vorrei cambiare il colore magari farlo rosso o giallo.
Puoi darmi una dritta?

Grazie ancora
@freedom
il file contiene per l'appunto il triangolino più la trasparenza sul fondo.
Devi aprirlo con un prog. tipo pothoshop e modificare il colore.
Puoi usare anche il file destra.bmp visto che è già decompresso, ruotare di 90° l'immagine e cambiarne il colore.

ciao
mauro_vr non è in linea  
Rispondi quotando

Vecchio 4th May 2007, 20: 15   #9
Super Moderatore

L'avatar di freedom

ubicazione: (BR)
Ciao Mauro,
e ancora grazie per le risposte e per il contributo a farmi capire le cose.
Ho provato ad aprirlo con Photoshop elemets 3.0 vedo solo nero e non riesco a capiere come vedere il triangolino per cambiare colore.

Ho provato a leggere tutorial photoshop.doc ma non ci sono riuscito.

Potresti guidarmi, se non chiedo molto?

Grazie tanto

E' vietato richiedere assistenza di qualsiasi genere ai moderatori ed all'amministratore del forum usando i messaggi privati. Ogni eventuale messaggio privato sarà cancellato.
freedom non è in linea  
Rispondi quotando

Vecchio 4th May 2007, 21: 58   #10
Super Moderatore

L'avatar di mauro_vr

@freedom
Premesso che non conosco Photoshop elemets 3.0, l'immagine contiene il famoso canale ALPHA.
Questo canale è quello che permette di gestire le trasparenze in miomap.
Ecco quello che vedi con photoshop 7.0:

La freccia indica l'immagine vista nel suo insieme, cioè i canali Rosso , Verde, Blu (RGB) ed il canale ALPHA.

Il cerchio indica che c'è effettivamente un canale ALPHA che come vedi è quello che, in questo caso, disegna il triangolino.
Allora abbiamo:
- un canale principale (l'immagine) che è un quadrato tutto nero
- un canale ALPHA (trasparenza) che è un quadrato nero con un triangolo bianco
- la zona nera del canale alpha applica la trasparenza sull'immagine, mentre la zona bianca lascia visibile l'immagine del canale principale, in questo caso il nero ma con la forma del triangolo.
L'effetto su miomap sarà di vedere solo il triangolo nero.
Quindi è possibile:
- cambiare colore del triangolo modificando il colore del quadrato del canale principale
- modificare il livello di trasparenza del fondo modificando la forza del colore del fondo del livello alpha (se mettete un grigio vedrete. in miomap, parte del fondo della mappa)
- modificare la trasparenza del triangolino, cambiando da bianco a ...grigio
In sintesi:
Canale ALPHA (trasparenza)----------> nero=completamente trasparente bianco=nessuna trasparenza

Ecco un esempio di modifica:

Ho colorato il quadrato di rosso per avere il triangolino sulla skin rosso

Ho selezionato il canale alpha per modificare la forza della traspartenza

Ho cambiato da nero a grigio il fondo della trasparenza, perchè in miomap voglio vedere in sottofondo la mappa attorno al triangolino!
Potevo fare l'opposto, lasciare il fondo nero per avere la max trasparenza e fare il triangolino grigio per intravvederne la mappa sotto.

si.. lo so.. l'esempio non è dei più felici..però

edit:
dimenticavo una cosa importantissima: il comando ALPHA=xx nel codice delle skin
questo è il comando che a sua volta determina l'intensità della trasparenza, con un valore che va da 0 (niente) a 31 (max trasparenza)

mauro_vr non è in linea  
Rispondi quotando

Rispondi

Tag
immagini, modificare, trasparenze

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione