| grog2006, dammi una coordinata GPS di una zona che frequenti abitualmente. Ti faccio una mappa di qualche Km di raggio dal punto che mi indichi.
Cosa si intente per "Georeferenziazione":
Come tutti sapete, le mappe sono un puzzle di immagini o disegni. Di base sono in formato JPG o TIF (se c'è qualche geometra la cosa si fa familiare).
Queste possono essere usate singolarmente o riunite tutte in un'unica immagine (questo dipende da quanto pesano e di quanta memoria necessita il caricamento).
Un navigatore GPS può tranquillamente funzionare anche senza mappe; ovviamente vedremo solo la freccetta che si sposta su di un piano bianco.
Per poter funzionare con un sistema GPS, la mappa deve essere fornita anche della propria posizione geografica terrestre. A questo punto la mappa viene collocata in quell'area geografica di appartenenza e, ovviamente, la freccetta verrà sovrapposta alla mappa e sappiamo dove siamo.
Il calcolo per la referenziazione è una delle cose più complicate.
Va tenuto conto del Datum (io lavoro con WGS 84), dell'inclinazione terrestre, del ribaltamento della latitudine ... e tante altre menate.
La mia botta di ... il mio fattore C è stato quello di scrivere ad un geologo, trovato su di un sito, che gentilmente mi ha spiegato e postato un esempio molto istruttivo.
Ecco la formula magica per ogni immagine:
V1=(MaxLon-MinLon)/Largo
V2=0.0
V3=0.0
V4=(MaxLat-MinLat)/Alto
V5=MinLon
V6=MaxLat
MaxLat = la latitudine più alta dell'immagine (il pixel 0)
MinLon = la longitudine più bassa dell'immagine (il pixel 0)
Largo = la larghezza dell'immagine (in pixel)
Alto = L'altezza dell'immagine (in pixel)
Il valore V4 deve sempre essere espresso in negativo, causa del ribaltamento dell'asse.
Esempio:
V1: 0.000010718750000000831
V2: 0.0
V3: 0.0
V4: -0.000007987500000004033
V5: 12.47867
V6: 41.89668
In pratica se noi abbiamo una immagine 1280x800 e sappiamo che il punto 0,0 corrisponte alla coordinata GPS 41.89668, 12.47867 con questa formuletta il sistema è in grado di sapere con esattezza ogni coordinata dell'immagine, datosi che ha calibrato ogni pixel.
Lo so è un po' tosta da capire a primo impatto; specialmente per chi conosce il sistema GPS quel tanto che basta per non perdersi. |