Adivor.it Tutto Per Il Tuo Navigatore
PORTALE REGOLAMENTO Video POI (APMS) Autovelox (SAGA) Scarica Autovelox

Vai indietro   Adivor.it Tutto Per Il Tuo Navigatore > Altri software di Navigazione > TomTom > Autovelox, POI e Software Vari
Problemi di accesso? Registrati!

Autovelox, POI e Software Vari Tutte le discussioni riguardanti autovelox, poi, e software vari utilizzabile sul tomtom

Benvenuto in Adivor.it Tutto Per Il Tuo Navigatore.

Benvenuti in questa comunità ! Se questa è la tua prima visita, per poter aprire discussioni e messaggi o per poter usufruire dei nostri servizi, Dovresti registrarti (leggi in basso).

Se questa è la tua prima visita, controlla le F. A. Q. (Frequently Asked Questions) del forum. Per entrar a far parte della comunità dovresti registrarti: premi in alto a sinistra su "Registrazione". Per iniziare a visualizzare il forum ed i messaggi seleziona una sezione nell'elenco sottostante.

Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Inserisci la nuova discussione  Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 5th November 2008, 19: 14   #1
Newbie

L'avatar di Pinetto

ubicazione: Roma
TomTom: icone di POI e autovelox

In questo zip troverete delle icone alternative per autovelox, in più per chi possiede la versione 7 e 8 del software tomtom potrà istallare anche quelle in formato X2 che rendono la visione dell'icona molto più nitida data la loro profondità di colore.
Troverete spiegazioni per l'istallazione nel file txt

File allegati
Tipo di file: zip Icone-Autovelox.zip‎ (7.2 KB, 2495 visite)
Pinetto non è in linea  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Rispondi quotando

Hai trovato utile questo messaggio? Yes | No
Annunci Google
Vecchio 20th June 2009, 19: 54   #2
Newbie

L'avatar di Zalabard

ubicazione: Lodi
1

ATTENZIONE: ho scoperto a mie spese una cosa che magari i guru conoscono da tempo, ma a me ha dato grattacapi per qualche giorno.

Volevo farmi le mie iconcine più semplici e con pochi colori: ci vedo poco e non mi interessano le sfumature, ma solo avere "a colpo d'occhio" l'idea di che POI si tratta.
Per questo mi sono fatto delle icone con pochi colori: rosso per il bordo, bianco il background, del giallo, nero e verde, quando serve. Le ho guardate e ricontrollate che avessero una tavolozza di 256 colori e li ho caricati sul TomTom.

Tutto bene finché le vedi sulla mappa, MA quando ci navighi vicino (si può fare anche con la DEMO del percorso), le icone più grandi (che appaiono a sinistra) erano praticamente INVISIBILI!!

Ed ecco il perché: TomTom, per quel tipo di visualizzazione utilizza il colore ROSSO (255,0,0) come colore TRASPARENTE!!!! Perciò vedevo solo quel poco di giallo, verde e nero e un fantasma bianco sullo sfondo

SOLUZIONE: se volete il ROSSO usate un colore che non sia proprio rosso-rosso (255,0,0), ma qualcosa che SEMBRA rosso, tipo (255,10,10).... et voilà, gioco fatto!!!

Spero che a qualcuno possa servire.... ciao. Frank
----- Messaggio unito in automatico -----
Correzione: col mio TomTom XL, anche definendo il rosso con varie sfumature "vicine" al rosso (es.: 236,25,25 o 255,19,19), continua a farmi vedere l'icona "Grande" col grigio chiaro al posto del rosso....

Soluzione: creare un'icona con lo stesso nome e il suffisso _X2, ad esempio:
Dissuasore.bmp
Dissuasore_X2.bmp

Mentre la prima è un 22x22, creare la seconda delle dimensioni 48x48 e allora il colore 255,19,19 si vede come rosso... magari funziona anche 255,0,0 dopo provo e vi so dire!

Forse ci sono strade più semplici: illuminatemi se avete altre soluzioni!!! Ciao, Frank

Ultima modifica di Zalabard; 21st June 2009 a 10: 09. Motivo: MESSAGGIO UNITO IN AUTOMATICO
Zalabard non è in linea  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Rispondi quotando

Vecchio 23rd June 2009, 13: 39   #3
Newbie

L'avatar di Zalabard

ubicazione: Lodi
Icone semplici

Se qualcuno le volesse, allego le mie iconcine semplici, semplici
Sono comprese anche un paio di icone "bianche" (rotonda e a triangolo) se volete crearne altre.

Saranno meno "belle" da vedere, ma il oro effetto è immediato e non devo stare a "scervellarmi" per capire se un Velox è fisso, mobile o cosa.....
Le icone contengono praticamente solo UNA lettera:
F = Fisso
M = Mobile
T = Tutor
Z = Ztl
....
File allegati
Tipo di file: zip Bmp semplici.zip‎ (8.3 KB, 596 visite)
Zalabard non è in linea  
Rispondi quotando

Vecchio 1st April 2010, 17: 06   #4
Newbie

L'avatar di flajosh

ubicazione: Bergamo
Cambiare immagini (icone) autovelox

Ciao a tutti.
Vorrei sapere come si fa a cambiare l'immagine con cui vengono visualizzati sulla mappa gli autovelox. Trovo infatti che le immagini standard del sistema SAGA siano un po' troppo confuse (e lo schermo piccolo del navigatore non aiuta di certo) e se è possibile vorrei sostituirle con delle iconcine più "immediate" tipo la sagoma del vigile che si vede sui cartelli stradali che indicano "attenzione, velocità controllata".
Ho provato a sostituire le immagini con il file del vigile appositamente salvato in .bmp (con lo stesso nome "Autovelox Fissi.bmp"). La nuova immagine ha lo stesso formato ed è grande meno di 3kb, eppure nel menu di gestione PDI non mi compare l'immagine che ho inserito ma soltanto un quadratino tutto rosso.
Come mai? Potete aiutarmi?

Ok, ringrazio chi mi ha spostato il messaggio in questa discussione. Chiedo scusa ma facendo una ricerca ("cambiare immagine autovelox") non avevo trovato niente nel forum.

Mi chiedevo... i requisiti per poter cambiare iconcina sono semplicemente il fare un'immagine di 22x22 o 48x48 e nominarla con i vari nomi (Autovelox Fissi.bmp, Autovelox Mobili.bmp...ecc)? Come faccio a fare una 22x22 o 48x48 con paint?
E poi il fatto che visualizzo l'iconcina rossa è perchè il bianco trasparente viene visualizzato come rosso, giusto? Quindi se voglio fare il bianco devo mettere un bianco leggermenre sfumato di un altro colore?

Ultima modifica di flajosh; 2nd April 2010 a 01: 02. Motivo: MESSAGGIO UNITO IN AUTOMATICO
flajosh non è in linea  
Rispondi quotando

Vecchio 5th October 2010, 22: 46   #5
Newbie

L'avatar di webster583

ubicazione: Treviso
Ciao a tutti; da un paio di giorni sto cercando di creare delle icone per autovelox e vari utilizzando illustrator per mac, ma nonostante alcune guide lette non riesco a venirne fuori..
qualcuno sa darmi una mano?
Quote:
Originariamente inviata da Zalabard Visualizza il messaggio
Se qualcuno le volesse, allego le mie iconcine semplici, semplici
Sono comprese anche un paio di icone "bianche" (rotonda e a triangolo) se volete crearne altre.

Saranno meno "belle" da vedere, ma il oro effetto è immediato e non devo stare a "scervellarmi" per capire se un Velox è fisso, mobile o cosa.....
Le icone contengono praticamente solo UNA lettera:
F = Fisso
M = Mobile
T = Tutor
Z = Ztl
....
ciao, ho visto le tue icone emi chiedevo se riesci a darmi una mano;
sto cercando pure io di realizzare delle icone, utilizzando illustrator e mac, ho seguito varie guide ma niente...

Ultima modifica di webster583; 6th October 2010 a 08: 29. Motivo: MESSAGGIO UNITO IN AUTOMATICO
webster583 non è in linea  
Rispondi quotando

1 di 1 utenti trovano il messaggio utile. Hai trovato utile questo messaggio? Yes | No
Vecchio 12th September 2012, 11: 16   #6
Newbie

L'avatar di webster583

icone go live 1000

Salve a tutti (spero di essere nel posto giusto, in caso contrario scusatemi);
Posseggo un tomtom go live 1000, vorrei utilizzare le icone originali degli autovelox presenti nel mio navigatore anche per gli autovelox SAGA di adivor, è possibile? e se si in che modo?
Rispondi quotando

Vecchio 12th September 2012, 11: 47   #7
Super Moderatore

L'avatar di mercury

ubicazione: N/A
Quote:
Originariamente inviata da webster583 Visualizza il messaggio
Posseggo un tomtom go live 1000, vorrei utilizzare le icone originali degli autovelox presenti nel mio navigatore anche per gli autovelox SAGA di adivor, è possibile? e se si in che modo?
se per icone originali intendi altri file bmp che hai nella cartella della mappa che usi sul TomTom, sì, è possibile. Basta che installi solo i file ov2 (e i file ogg per gli avvisi sonori) di SAGA, preoccupandoti che i tuoi file bmp abbiano lo stesso nome dei file ov2 ed ogg di SAGA (se non hanno lo stesso nome, rinomina il file bmp o i file ov2 ed ogg in modo che i 3 file abbiano lo stesso nome)
Se invece si tratta di file già precaricati in TomTom (quindi immagini di TomTom, non "amatoriali"), non caricare il file bmp di SAGA e vedi se dalle impostazioni di TomTom c'è la possibilità di associare agli autovelox di SAGA le icone originali TomTom

LG Nexus 4 - Samsung Galaxy S III LTE - iPhone 5
CoPilot Live per Android / Sygic GPS Navigation per Android e iOS / TomTom Navigator per iOS / Google Navigator per Android / Apple Navigator
mercury non è in linea  
Rispondi quotando

Vecchio 12th September 2012, 11: 58   #8
Newbie

L'avatar di webster583

Quote:
Se invece si tratta di file già precaricati in TomTom (quindi immagini di TomTom, non "amatoriali"), non caricare il file bmp di SAGA e vedi se dalle impostazioni di TomTom c'è la possibilità di associare agli autovelox di SAGA le icone originali TomTom
Si tratta del secondo caso, cioè di file precaricati in tomtom (immagini di tomtom non amatoriali); pure io pensavo di associare gli autovelox di SAGA con le icone di tomtom, ma non saprei come fare a livello di impostazioni...

Ultima modifica di mercury; 12th September 2012 a 11: 59. Motivo: impara a quotare, grazie. Quoting aggiustato
Rispondi quotando

Vecchio 12th September 2012, 12: 14   #9
Super Moderatore

L'avatar di mercury

ubicazione: N/A
Quote:
Originariamente inviata da webster583 Visualizza il messaggio
Si tratta del secondo caso, cioè di file precaricati in tomtom (immagini di tomtom non amatoriali); pure io pensavo di associare gli autovelox di SAGA con le icone di tomtom, ma non saprei come fare a livello di impostazioni...
Cambia preferenze > Gestione PDI > Aggiungi categoria > metti il nome esatto del POI (es. "Autovelox Mobili") > scegli una delle icone precaricate che TomTom ti propone

A questo punto verranno creati nella cartella della mappa due file:
Nome POI.ov2 (ovviamente vuoto, ovvero una categoria senza POI)
Nome POI.bmp (che sarà l'icona che hai precedentemente scelto)

A questo punto devi copiare dentro a tale cartella i file .ov2 ed .ogg scaricati da SAGA (non copiare il file .bmp), facendo in modo che abbiano tutti e 3 i file (.ov2, .ogg e .bmp) lo stesso nome, quindi rinominali se fosse necessario. Così avrai gli autovelox di SAGA (file .ov2), gli avvisi sonori di SAGA (file .ogg) e le tue icone (immagini originali precaricate in TomTom). Poi per attivare avvisi sonori e visualizzare tali icone sulla mappa segui queste istruzioni:
TomTom: avvisi sonori, vocali e visivi per POI e autovelox

LG Nexus 4 - Samsung Galaxy S III LTE - iPhone 5
CoPilot Live per Android / Sygic GPS Navigation per Android e iOS / TomTom Navigator per iOS / Google Navigator per Android / Apple Navigator

Ultima modifica di mercury; 12th September 2012 a 13: 51.
mercury non è in linea  
Rispondi quotando

1 di 1 utenti trovano il messaggio utile. Hai trovato utile questo messaggio? Yes | No
Vecchio 12th September 2012, 13: 36   #10
Newbie

L'avatar di webster583

Si, credo di avere capito, ma funziona così anche per il tomtom go live 1000?, perchè mi pare un po' più macchinoso e complicato rispetto ai precedenti dispositivi tomtom..

Ultima modifica di mercury; 12th September 2012 a 13: 48. Motivo: non scrivere due volte lo stesso post, grazie
Rispondi quotando

Rispondi

Tag
icone poi personali, poi, start20

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione