Software Qua troverai tutto sui software iGO2006, iGO 8, Mio Map 3.2, 3.3, Mio Map 2008 | Benvenuto in Adivor.it Tutto Per Il Tuo Navigatore. | 
Benvenuti in questa comunità ! Se questa è la tua prima visita, per poter aprire discussioni e messaggi o per poter usufruire dei nostri servizi, Dovresti registrarti (leggi in basso).
Se questa è la tua prima visita, controlla le F. A. Q. (Frequently Asked Questions) del forum. Per entrar a far parte della comunità dovresti registrarti: premi in alto a sinistra su "Registrazione". Per iniziare a visualizzare il forum ed i messaggi seleziona una sezione nell'elenco sottostante.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati. Adivor.it Utilizza cookie per migliorare la tua esperienza sul sito, leggi la pagina dell'informativa Privacy Policy per conoscere ed esercitare i tuoi diritti in materia. |
12th September 2009, 09: 24
|
#1 | Newbie
| iGO 8: regolazione della retroilluminazione Salve ragazzi, da qualche tempo sto cercando di risolvere un problema che si riscontra sulla retroilluminazione.
Infatti su alcuni dispositivi non appare li slider della regolazione della luminosità di giorno e di notte.
Nel file DATA.ZIP ci sono le configurazioni per i vari dispositivi, quindi quando igo8 si accende legge nel file sys.txt che tipo di dispositivo è e cerca nell elenco dentro data.zip/config/device il dispositivo appropriato. Se non lo dovesse trovare perche nel file sys non è indicato si imposta in default.
Dunque:
gli slider sono apparsi ma non regolano la retroilluminazione. Lo stesso problema lho avuto su un becker al quale però dopo che sono apparsi gli slider funzionavano, mentre in questo no, ci sono ma non variano nulla, quindi cosa succede??, che di notte è troppo forte l'illuminazione, qualche consiglio ????
ps:
ho questo probleman sia sul navigon che su quelli cinesi portatile( cioè, quelle viergini dove ci si monta igo8 oppure tomtom )
|
1 di 1 utenti trovano il messaggio utile.
Hai trovato utile questo messaggio?  |
|
25th February 2010, 13: 37
|
#2 | Medium
| iGO 8: gestione della retroilluminazione Salve ragazzi, avrei un suggerimento da porvi.
Premetto che non so come programmare o fare modifiche sostanziali alle SKIN, comunque la mia proposta sarebbe un'utile implementazione al fine di risparmariare la batteria dei PDA.
Mi spiego meglio... sarebbe interessante permettere al PDA di impostare il diplay in risparmio energetico (l'illuminazione viene ridotta notevolmente), quando non ci sono manovre di svolta prima di una certa distanza, per poi attivare il display in prossimità delle stesse e ritornare in risparmio energetico subito dopo.
Ho notato che c'è una variabile:
[power] powermgm_state="1"
che imposta il tipo di gestione energia secondo questi parametri:
- 0 (retroilluminazione sempre accesa)
- 1 (risparmio energia)
- 2 (usa impostazioni dispositivo)
Impostando a 0 il display rimane sempre acceso con conseguente riduzione delle capacità della batteria (il display consuma più di ogni altra cosa);
Impostando a 1 il display riduce notevolemte il consumo di energia e conseguentemente il display è poco visibile ma acceso, quindi se non ci sono operazioni di svolta questo non è rilevante, il problema è che di giorno risulta impossibile capire che c'è nel display se non si tappa sopra o non si preme un tasto;
Impostando a 2 la gestione del display è affidata al PDA, che però permette almeno nel mio caso, ma ho verificato che questo vale anche per moltissimi altri dispositivi, la possibilità di spegnere il monitor dopo x secondi se non vi è attività... (l'attività è considerata quella di toccare lo schermo o premere qualche tasto, cosa non consueta con l'utilizzo in navigazione), perciò se il monitor si spegne dopo x secondi anche IGO viene spento
Forse si potrebbe collegare il cambiamento della variabile powermgm_state alla Panoramica Automatica più precisamente alla "Distanza evento in modalità Panoramica", ossia quella funzione che passa da una visualizzazione 3d ad una 2d quando il percorso non prevede svolte per x km, così facendo si potrebbe impostare la variabile powermgm_state a 1 durante la panoramica automatica (se si è scelto risparmio energetico), ed impostarla a 0 quando viene disattivata (da risparmio a sempre accesa).
Questo permetterebbe di attivare il display solo in prossimità di svolte e di ridurne il consumo quando ci sono percorsi lunghi (oltre quello impostato "distanza evento in modalità Panoramica").
Nel caso qual'ora non fosse possibile integrare questa funzionalità alla Panoramica Automatica, potrebbe essere aggiunta allo Smart Zomm o meglio ancora se fosse gestita separatamente indicando i parametri di distanza alla svolta per attivare il display.
Spero di essere stato chiaro e soprattuto mi auguro che qualcuno molto più esperto di me possa raccogliere la sfida.
Grazie e Saluti Pavel70 | Hai trovato utile questo messaggio?  |
|
1st March 2010, 11: 07
|
#3 | Medium
| Parziale Soluzione: problema retroilluminazione display Quote:
Originariamente inviata da pavel70 ............impostare il diplay in risparmio energetico (l'illuminazione viene ridotta notevolmente), quando non ci sono manovre di svolta prima di una certa distanza, per poi attivare il display in prossimità delle stesse e ritornare in risparmio energetico subito dopo............. | Mi quoto da solo... perchè ho trovato la soluzione che risolve quasi completamente il problema sopra descritto.
Facendo un bel po di ricerche ho trovato varie configurazionim da impostare sul file SYS.TXT, ed ho testato alcune di queste ottenendo più o meno quello che volevo e che vi ho descritto prima.
Le impostazioni da inserire sono queste: [power]
backlight_key_BrightnessBA1 ="Brightness"
backlight_key_BrightnessAC1 ="ACBrightness"
backlight_manage_values = 1
backlight_manage_keys = 1
backlight_max = 9
backlight_min = 4
backlight_methods = 1, 5, 6, 7
backlight_events = 1, 3, 5, 7
skip_resume_process=1
skip_suspend_process=1
Non ho capito ancora bene la funzione precisa, posso cmq confermare che durante l'utilizzo di IGO disattivano lo spegnimento del display sia automatico che manuale, sia con l'uso della batteria che dell'alimentazione esterna, inoltre questi comandi ( backlight_methods = 1, 5, 6, 7
backlight_events = 1, 3, 5, 7) , permettono di attivare il display ad ogni ricalcolo percorso ed a circa 1000 metri prima di ogni svolta, per poi riattivare la retroilluminazione in risparmio energetico.
Naturalmente la retroilluminazione in risparmio energetico non si attiva se siamo entro 1000 metri dalla prossima svolta, infatti ho notato, fermandomi in un distributore e rimanendoci per alcuni minuti (il tempo di rifornire), che il display è rimasto sempre attivo perchè la svolta suggessiva era antro questi limiti.
Sul mio Samsung I780 ho impostato la skin con risparmio energetico.
Spero di avervi fatto cosa gradita.... testate quanto sopra ed aggiungete eventuali impressioni, esperienze e soluzioni alternative.
Grazie e Saluti
Pavel
Ultima modifica di pavel70; 1st March 2010 a 15: 31.
| Hai trovato utile questo messaggio?  |
|
8th April 2010, 16: 20
|
#4 | Newbie
| Ciao, io posseggo un nav cinese 4.3 pollici e con queste lineee nel sys.txt sono riuscito a fare gestire la retroilluminazione da Igo8 : [power]
powermgm_state="0"
backlight_night="0"
backlight_day="100"
backlight_manage_values = 1
backlight_manage_keys = 1
backlight_min = 1
backlight_max = 100
backlight_methods = 20
backlight_events= 1
Spero possa essere d'aiuto.
Nencio | Hai trovato utile questo messaggio?  |
|
10th April 2010, 17: 01
|
#5 | Newbie
| Io invece ho "problema" simile: Su HTC HD2 se imposto retroilluminazione sempre accesa o risparmio energia, quando lo avvio la retroilluminazione del palmare si abbassa al 40% e ci rimane anche quando esco da iGo8 costringendomi tutte le volte che lo uso a reimpostare la retroilluminazione.
Se imposto "usa impostazioni dispositivo" rimane ok ma con l'incoveniente già descritto sopra che dopo un tot di tempo si abbassa e poi si spegne il display.
Ho aperto il file SYS.txt ma non c'è [power]
Nel mio ci sono solo queste diciture
[folders]
app="%SDCARD%/iGO8"
[msnd]
enabled=0
[sound]
ding=0
[debug]
skip_eula=1
enable_roadshadow=1
[interface]
skin="ui_igo8_da"
laneinfo_signpost_enabled=1
[map]
3d_scale_carmodel=1
3dcarsizemin=2000
3dcarsizemax=3000
3dcarsizemul=5000
3d_max_zoomlevel=6000
3d_min_zoomlevel=10
[smartzoom]
minzoom=40
maxzoom=70
[utility]
utilitymov=",1,\%SDCARD%\IGO8,"
utilitydel=",2,\%SDCARD%\iGO8,"
[roundaboutcam]
enabled=0 ;(1)
centery=20 ;(50)
Come potrei fare x risolvere? Posso aggiungere la stringa [power] e tutto il resto?
Grazie | Hai trovato utile questo messaggio?  |
|
12th April 2010, 08: 30
|
#6 | Newbie
| Si puoi aggiungere la sezione "power" e mettere tutti i settings che vuoi. | Hai trovato utile questo messaggio?  |
|
26th April 2010, 19: 01
|
#7 | Starter Plus
| illuminazione ciao, chi mi sa dire cosa mettere nel file sys per aumentare la luminosità di igo al massimo???
grazie ciao | Hai trovato utile questo messaggio?  |
|
15th February 2011, 22: 00
|
#8 | Newbie
| Ringrazio nencio1 per il suo post. Nella SD ho sia IGO8 che Igo Primo Green Route. Ho messo le stringhe in tutti e due ma ho provato solo Igo Primo. Sono apparsi (oppure c'erano anche prima ma non gli ho notati) i pulsanti per gestire la retro illuminazione. Portando la retro al massimo diurno non ho notato sostanziali miglioramenti, eppure funziona. Infatti portando il cursore a zero la retro si abbassa e portandolo al massimo si illumina però, presumo almeno, non quel tanto che basta per sopperire all'illuminazione diurna. Probabilmente è il dispositivo (cinese da 7 pollici) che oltre una tale luminosità non funge. Gradirei sapere il significato della stringa postata e se, aumentando un valore si può notare un miglioramento. | Hai trovato utile questo messaggio?  |
|
17th February 2011, 09: 26
|
#9 | Newbie
| Quote:
Originariamente inviata da liros Ringrazio nencio1 per il suo post. Nella SD ho sia IGO8 che Igo Primo Green Route. Ho messo le stringhe in tutti e due ma ho provato solo Igo Primo. Sono apparsi (oppure c'erano anche prima ma non gli ho notati) i pulsanti per gestire la retro illuminazione. Portando la retro al massimo diurno non ho notato sostanziali miglioramenti, eppure funziona. Infatti portando il cursore a zero la retro si abbassa e portandolo al massimo si illumina però, presumo almeno, non quel tanto che basta per sopperire all'illuminazione diurna. Probabilmente è il dispositivo (cinese da 7 pollici) che oltre una tale luminosità non funge. Gradirei sapere il significato della stringa postata e se, aumentando un valore si può notare un miglioramento. | Ciao, si in effetti anche il mio nav cinese più di tanto non si illumina.
Penso sia proprio una caratteristica hardware.
Non credo che aumentando il valore cambi qualcosa. Ho fatto diverse prove, ma non ho avuto miglioramenti.
Ciao | Hai trovato utile questo messaggio?  |
|
17th February 2011, 09: 36
|
#10 | Moderatore
| Quote:
Originariamente inviata da nencio1 Ciao, si in effetti anche il mio nav cinese più di tanto non si illumina.
Penso sia proprio una caratteristica hardware.
Non credo che aumentando il valore cambi qualcosa. Ho fatto diverse prove, ma non ho avuto miglioramenti.
Ciao | Hai perfettamente ragione. Il problema della gestione della retroilluminazione dipende esclusivamente dall'hardware e per tale motivo non sempre i comandi nel file sys.txt danno risultati utili, non facendo nulla. Un esempio tipico sono il C250/C250 Plus.
__________________ Sansui GPS35 - iGO Primo 8.5.11.154123 - Skin: GJmpp_1.11_320x240 Mapchanger
- iGO8 8.3.2. 80261 - Skin: diMKAmegaduckDark 1.1.39 Mapchanger
Mappe Europa: TeleAtlas 2010.12 - Navteq 2010.Q4 | Hai trovato utile questo messaggio?  |
| Strumenti della discussione | | Modalità di visualizzazione | Modalità lineare |