Adivor.it Tutto Per Il Tuo Navigatore

Adivor.it Tutto Per Il Tuo Navigatore (http://www.adivor.it/forum/)
-   Poi - Pdi (http://www.adivor.it/forum/f37/)
-   -   iGO 8: selezione delle sottocategorie POI da cercare tramite tasto "Deviazione" (http://www.adivor.it/forum/f37/igo-8-selezione-delle-sottocategorie-poi-cercare-tramite-tasto-deviazione-30270/)

PlasPlas 2nd March 2012 11: 19

iGO 8: selezione delle sottocategorie POI da cercare tramite tasto "Deviazione"

Ho cercato sia fra le discussioni riguardanti i PDI, sia in quelle riguardante le skin, sia con il tasto cerca, ma non ho trovato nulla di inerente; mi scusino i moderatori se non ho visto o cercato bene, in tal caso mi sposteranno eventualmente dove se ne Ŕ giÓ discusso.

Come da titolo, vi propongo il seguente
PROBLEMA:

Ŕ possibile selezionare a piacere le sottocategorie di una determinata categoria di POI da cercare quando si effettua la loro ricerca tramite il tasto "deviazione"?

ESEMPIO: supponiamo che durante un tragitto capiti malauguratamente un'emergenza e abbiate necessitÓ di effettuare una deviazione verso un pronto soccorso.

MODI DI RICERCA

A) L'opzione pi¨ rapida di ricerca Ŕ ovviamente quella del tasto "deviazione", che vi fa vedere subito tutte le categorie principali di POI tra le quali possiamo selezionare "soccorso", e la ricerca potrebbe giÓ essere terminata con 2 soli click!
Il problema a questo punto Ŕ che la ricerca effettuata non Ŕ affatto terminata perchÚ in realtÓ il risultato comprenderÓ non soli gli ospedali e pronto soccorsi, ma TUTTI i POI di tutte le sottocategorie appartenenti alla categoria principale "soccorso", quindi saranno inclusi anche "dentisti, studi medici, farmacie e VETERINARI", e questo significa dover poi SFOGLIARE fra tutti i risultati ottenuti, operazione questa che, in caso di emergenza e se si Ŕ anche alla guida, non solo vanifica la rapiditÓ di ricerca del tasto “deviazione” ma Ŕ anche improponibile perchÚ sfido chiunque in tal situazione a dover stare a sfogliare i risultati senza PRIMA fermarsi ove possibile, SE possibile...

B) In alternativa si potrebbe procedere cosý, cliccando seguendo il seguente percorso:
"men¨ \trova \trova poi \vicino posizione gps \ (sfogliare) \ centro medico \ (sfogliare ) \ ospedale o policlinico
Operazione anche questa troppo macchinosa in una situazione di emergenza e decisamente da non effettuarsi se si Ŕ alla guida…

Se la ricerca A) si potesse modificare secondo criteri di emergenza, si potrebbe impostare per cercare SOLO "ospedali e policlinici", sarebbe rapidissima e rimarrebbe comunque la ricerca B) per ricerche specifiche ma non necessariamente urgenti !

Ripeto quindi la domanda:
Ŕ possibile selezionare le sottocategorie di una determinata categoria di POI da cercare quando si effettua la loro ricerca tramite il tasto "deviazione" ? (tramite skin modificata o altre modifiche)

(iGo 8.3.2 con skin ultra 6.0.22)

ace 1999 2nd March 2012 19: 34

Quote:

Originariamente inviata da PlasPlas (Messaggio 171618)

Ripeto quindi la domanda:
Ŕ possibile selezionare le sottocategorie di una determinata categoria di POI da cercare quando si effettua la loro ricerca tramite il tasto "deviazione" ? (tramite skin modificata o altre modifiche)

(iGo 8.3.2 con skin ultra 6.0.22)

Secondo me sý....c'Ŕ da sbattersi un p˛ negli script ma mi sembra che avevo visto nel codice la possibilitÓ di modificarlo..

PlasPlas 2nd March 2012 23: 31

Se hai visto il codice da qualche parte Ŕ grandioso ! :)
Ma se Ŕ cosý, dove si nascondono le stringhe in questione ? :confused:
Ho provato a girovagare qua e lÓ ma senza successo. :(

ace 1999 3rd March 2012 12: 23

Quote:

Originariamente inviata da PlasPlas (Messaggio 171640)
Se hai visto il codice da qualche parte Ŕ grandioso ! :)
Ma se Ŕ cosý, dove si nascondono le stringhe in questione ? :confused:
Ho provato a girovagare qua e lÓ ma senza successo. :(

il file principale in questione si trova nella skin con il nome poi.ui
Ŕ veramente ricco di script e individuare quelli necessari per la modifica che hai in mente Ŕ un lavoro che richiede tempo e sperimentazione....

PlasPlas 3rd March 2012 14: 42

Quote:

Originariamente inviata da ace 1999 (Messaggio 171650)
il file principale in questione si trova nella skin con il nome poi.ui

Ottimo ! Sembra proprio che il file da modificare sia questo. :)

Specifichiamo per˛ che il file non appartiene solo alla skin, ma Ŕ contenuto anche nel data.zip
Il percorso Ŕ uguale per entrambi:

ui_igo8_da\common\ui\poi.ui

Queste osservazioni, quindi, suggeriscono (e confermano) che Ŕ possibile modificare i criteri di ricerca senza utilizzare necessariamente una skin aggiuntiva, ma usando quindi anche il solo data.zip con skin di default.

Specifichiamo inoltre che il termine "deviazione", in inglese, si traduce " detour ", quindi ora sappiamo pi¨ o meno cosa cercare :D

ace 1999 3rd March 2012 16: 46

Quote:

Originariamente inviata da PlasPlas (Messaggio 171655)
Ottimo ! Sembra proprio che il file da modificare sia questo. :)

Specifichiamo per˛ che il file non appartiene solo alla skin, ma Ŕ contenuto anche nel data.zip
Il percorso Ŕ uguale per entrambi:

ui_igo8_da\common\ui\poi.ui

Queste osservazioni, quindi, suggeriscono (e confermano) che Ŕ possibile modificare i criteri di ricerca senza utilizzare necessariamente una skin aggiuntiva, ma usando quindi anche il solo data.zip con skin di default.

Specifichiamo inoltre che il termine "deviazione", in inglese, si traduce " detour ", quindi ora sappiamo pi¨ o meno cosa cercare :D

normalmente non si modifica il data.zip...anche perchŔ le modifiche richiedono diversi interventi anche su altri .ui esempio la creazione di un nuovo pulsante per l'attivazione della nuova ricerca....l'inserimento di nuove variabili di controllo della ricerca....etc etc.

i .ui presenti nel data.zip vengono aggiornati e/o superati da quelli presenti nella skin.

PlasPlas 3rd March 2012 18: 32

Quote:

Originariamente inviata da ace 1999 (Messaggio 171658)
normalmente non si modifica il data.zip...anche perchŔ le modifiche richiedono diversi interventi anche su altri .ui esempio la creazione di un nuovo pulsante per l'attivazione della nuova ricerca....l'inserimento di nuove variabili di controllo della ricerca....etc etc.

i .ui presenti nel data.zip vengono aggiornati e/o superati da quelli presenti nella skin.

In genere Ŕ assolutamente vero quello che dici.

Come suggerito infatti dall'utente kerkyra in QUESTA discussione, Ŕ bene ricordare che:

"la gerarchia che si instaura nella prioritÓ dei files Ú:

Cartelle "ui_igo8" e "audio"
Skin.zip
branding.zip
data.zip

Per cui verrÓ caricato il files presente nella posizione pi¨ in alto nella gerarchia tralasciando quelli presenti nelle posizioni inferiori... "

Tuttavia nel nostro caso specifico non c'Ŕ da aggiungere nulla dal punto di vista grafico perchŔ si vuole solo modificare il criterio di una ricerca sfruttando un tasto che Ŕ normalmente sempre presente, sia nella skin di default, sia nelle skin aggiuntive.

La mia voleva solo essere quindi un'osservazione per dire che volendo si pu˛ risolvere il problema usando anche la skin di default, senza dover necessariamente ricorre a skin aggiuntive
(Caso di utente che usa skin di default)

Comunque sono fiducioso e mi auguro che si possa risolvere con un semplice cambio di variabili, senza nemmeno definirne di nuove !

----- Messaggio unito in automatico -----
Quote:

Originariamente inviata da PlasPlas (Messaggio 171665)
Comunque sono fiducioso e mi auguro che si possa risolvere con un semplice cambio di variabili, senza nemmeno definirne di nuove !

Meglio ancora... senza dover variare proprio nessuno script... !

RISOLTO !

SKIN ULTRA
men¨ \ gestione \ FRECCIA IN BASSO A DESTRA (pagina 2) \ ricerca salvata

SKIN DEFAULT (percorso valido per ogni skin che non abbia 2 pagine per la schermata "gestione")

men¨ \ gestione \ ricerca salvata

A questo punto non solo si possono aggiungere nuove ricerche rapide da abbinare a "deviazione", ma si possono perfino cancellare le ricerche standard proposte e sostituirle e rinominarle con delle altre, includendo anche POI personali (ad esempio distributori metano, gpl, negozi, etc.)

Personalmente ho trovato d'obbligo inserire e da tenere a portata di click:

1) Pronto soccorso (centro medico\ospedale o policlinico) -> vicino posizione gps

(Ricordo ancora una volta che la ricerca standard "soccorso" proposta include tutte le categorie per "centro medico" e quindi, oltre a ospedali, comprende anche veterinari, farmacie, dentisti e studi medici in genere, e a meno che non abbiate icone POI specifiche spesso, fra questi risultati, pur volendo, non Ŕ possibile nemmeno fare distinzione fra un medico e un veterinario perchŔ potrebbero avere stessa icona ! Per non parlare della perdita di tempo dello sfogliare...)

2) Carabinieri \ Polizia -> vicino posizione gps

3) Autofficina -> vicino posizione gps

4) Gommista -> vicino posizione gps

e per i POI personali aggiunti:

5) Distributore gpl -> vicino posizione gps

6) Distributore gpl -> lungo il percorso

:cool:

Certo, la dicitura "ricerca salvata" a mio avviso non dice gran chŔ, sicuramente sarebbe stato pi¨ opportuno chiamare questo men¨ "deviazioni" o meglio ancora "imposta deviazioni", ma resta ugualmente l'amarezza per esser stato beffato dalla skin che mi aveva "nascosto" l'opzione a pagina 2...

ace 1999 6th March 2012 22: 15

@plasplas
ho passato una sera a cercare lo script per il bottone "ricerca salvata" e ora mi dici che hai risolto ?!?!
a parte che volevo chiederti perchŔ volevi individuarlo e modificarne il testo adesso ti becchi la locazione:

codice:

Ui        :    advmenu_320_240.ui
layer    :    layer ui_AdvMyDataMenu z=30
Button :    BUTTON btnAMDM_QSearch  template=menu6_6 fxshowdelay=15  iconspr="ico_manage_savedsearch.bmp" text="Saved\nSearch"  onrelease='NEXTSTATE st_ManagePOIQuickSearch'

il testo da cambiare Ŕ "Saved\nSearch" che chiaramente Ŕ in inglese...a questo punto o lo si cambia direttamente nel data.zip o nel language di traduzione cambiando "Saved\nSearch" in "xxx-yyy-zzz-"

ma cosa Ŕ st˛ discorso della 2 pagina ? ti riferisci al men¨ "gestione dei criteri di ricerca salvata"?

PlasPlas 7th March 2012 16: 47

Scusami ace1999, non ho parole...

pensavo fosse chissÓ quale problema, poi invece mi son reso conto che avevo l'opzione "sotto al naso" senza che l'avessi vista... ed Ŕ proprio la questione di "pagina 2" che mi chiedi:
se clicchi su men¨ \ gestione , con la skin ultra 6.022 a questo punto compaiono diversi sottomen¨ che, visto il numero (sono 8 ), vengono suddivisi in due pagine:
PAGINA 1) POI, Cronologia, Preferiti, Percorsi Salvati...
PAGINA 2) Ricerca Salvata, Gestione dati utente, Strade proibite, Reg. Traccia

Ovviamente il numero di questi sottomen¨ pu˛ cambiare in base alla skin (possono esserci tutti, oppure in numero minore, oppure ancora in numero maggiore).

Ad esempio nella skin di default manca il sottomen¨ "Strade proibite", e i rimanenti 7 sottomen¨ vengono visualizzati in un'unica pagina anzichŔ in due.

Semplicemente mi era sfuggito che la skin ultra ha 2 pagine di sottomen¨ gestione e non una sola... Oltretutto, anche se devo confessare che sicuramente avevo giÓ visto sia la pagina 2 sia quel sottomen¨, non solo non lo ricordavo minimamente, ma non ne ricordavo nemmeno l'utilitÓ... :oops:

Ecco perchŔ preferisco le cose semplici, perchŔ quando diventano troppo elaborate si rischia di perdersi in un bicchier d'acqua....

Quote:

Originariamente inviata da ace 1999 (Messaggio 171747)
adesso ti becchi la locazione:
il testo da cambiare Ŕ "Saved\nSearch" che chiaramente Ŕ in inglese...a questo punto o lo si cambia direttamente nel data.zip o nel language di traduzione cambiando "Saved\nSearch" in "xxx-yyy-zzz-"

Grazie ace1999, alla fine qualcosa l'abbiamo risolta ugualmente e la tua ricerca non Ŕ stata vana visto che grazie al tuo aiuto ho sostituito la dicitura "ricerca salvata" con un pi¨ immediato a capirsi "imposta deviazioni".

L'unico dubbio che ho ora Ŕ questo:

per la modifica ho optato per l'opzione dal language pack, non avendo ben chiaro di come provvedere direttamente nel data.zip, quindi

ho aperto il file dictionary.lang nella cartella i18n contenuta nel language.zip (che troviamo ovviamente a sua volta in igo8\content\language) e a questo punto ho trovato 3 traduzioni simili:

1) Saved Searches="Ricerche salvate"

2) Saved\nSearch="Ricerca\nsalvata"

3) Saved Search="Ricerca salvata"

Ho sostituito tutte e tre le traduzioni e pare che funzioni tutto, ma siamo sicuri che dopo non mi ritrovo con qualcosa non funzionante nel navigatore?
Le traduzioni non sono collegate direttamente all'uso di variabili o roba del genere, vero? Sono solo delle traduzioni, giusto?
E come mai sono 3 ? :confused: Forse per il layout di testo nel caso la risoluzione del dispositivo sia maggiore e non si debba mettere il testo a capo?

Grazie ancora per l'aiuto

ace 1999 7th March 2012 20: 45

Quote:

Originariamente inviata da PlasPlas (Messaggio 171763)
a questo punto ho trovato 3 traduzioni simili:

1) Saved Searches="Ricerche salvate"

2) Saved\nSearch="Ricerca\nsalvata"

3) Saved Search="Ricerca salvata"

Ho sostituito tutte e tre le traduzioni e pare che funzioni tutto, ma siamo sicuri che dopo non mi ritrovo con qualcosa non funzionante nel navigatore?
Le traduzioni non sono collegate direttamente all'uso di variabili o roba del genere, vero? Sono solo delle traduzioni, giusto?
E come mai sono 3 ? :confused: Forse per il layout di testo nel caso la risoluzione del dispositivo sia maggiore e non si debba mettere il testo a capo?

Grazie ancora per l'aiuto

non preoccuparti....le variabili sono settate in un'altro file....questi sono solo testi (in inglese nella skin default di base) che poi vengono tradotti dal language impostato .
i testi sono 3 in questo caso perchŔ vengono utilizzati in diversi men¨ e/o bottoni...il primo Ŕ al plurale...il secondo Ŕ per il bottone in questione e la tua osservazione a proposito della funzione \n Ŕ corretta ...serve per formattare il testo ...Ŕ un ritorno a capo ...la terza Ŕ al singolare.
Da notare che solo il testo esistente nel language viene tradotto...e che deve corrispondere in tutto e per tutto a quello presente nella skin e/o data.zip...
il language Ŕ infatti sensitive_case.

ti ho proposto i due metodi per cambiare il testo perchŔ entrambi sono validi ma ognuno Ŕ vincolante...se cambi nel data.zip e/o nella skin devi per forza ricordarti di farlo nuovamente al cambio di skin e/o data.zip.....se cambi nel language devi ricordarti di farlo nuovamente all'aggiornarsi di tale file.

per modificare un file .ui basta aprire il file zippato con un decompressore tipo winrar ....doppio click sul file .ui da modificare....indicare con quale programma si intende aprirlo (Ŕ sufficiente notepad...ma io utilizzo superedi... pi¨ completo) fare la modifica ....salvare il file da superedi e/o notepad.....DEVE comparire una finestra che segnala che il file Ŕ stato modificato e se si vuole confermare il salvataggio (se non compare Ŕ solo perchŔ la finestra risulta sotto al programma in primo piano....basta selezionare ancora winrar) e fine.

per finire e rimanere strettamente in tema con il tuo post ......non sono riuscito a capire bene questo passaggio:

"A questo punto non solo si possono aggiungere nuove ricerche rapide da abbinare a "deviazione", ma si possono perfino cancellare le ricerche standard proposte e sostituirle e rinominarle con delle altre, includendo anche POI personali (ad esempio distributori metano, gpl, negozi, etc.)"

se aggiungo una nuova ricerca rapida poi non me la trovo nel men¨ che si abilita premendo "deviazione"....premetto che testo con igo8 per pc e forse ho saltato qualche passaggio(non ho effettuato nessuna ricerca ma ho utilizzato una precedente)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20: 29.