Adivor.it Tutto Per Il Tuo Navigatore
PORTALE REGOLAMENTO Video POI (APMS) Autovelox (SAGA) Scarica Autovelox

 


Vai indietro   Adivor.it Tutto Per Il Tuo Navigatore > Modifiche dei navigatori > Sblocco
Problemi di accesso? Registrati!

Sblocco In questa sezione potete inserire le vostre richieste per lo sblocco del vostro navigatore (Telesystem, shinelco, trevi, majestic, dayton, vdo, ecc...)

Benvenuto in Adivor.it Tutto Per Il Tuo Navigatore.

Benvenuti in questa comunità ! Se questa è la tua prima visita, per poter aprire discussioni e messaggi o per poter usufruire dei nostri servizi, Dovresti registrarti (leggi in basso).

Se questa è la tua prima visita, controlla le F. A. Q. (Frequently Asked Questions) del forum. Per entrar a far parte della comunità dovresti registrarti: premi in alto a sinistra su "Registrazione". Per iniziare a visualizzare il forum ed i messaggi seleziona una sezione nell'elenco sottostante.

Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.


Inserisci la nuova discussione  Chiudi la discussione
 
LinkBack (7) Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13th April 2007, 14: 32   7 links from elsewhere to this Post. Click to view. #1
Super Moderatore
 
L'avatar di mercury
 
Registrato dal: Jan 2007
ubicazione: N/A
Messaggi: 7,039
FAQ sullo sblocco dei navigatori: a cosa serve sbloccare? Si perde la garanzia? ecc.


1) A cosa serve sbloccare un navigatore?
Sbloccare un navigatore NON significa sbloccare (illegalmente?) le mappe o gli autovelox, NON significa aggiornare le mappe o il software di navigazione montato di serie sul proprio navigatore, NON significa ripristinare allo stato di fabbrica un navigatore non più funzionante, quindi qualsiasi domanda in tal senso in questa sezione sarà cancellata perché non pertinente.
Sbloccare un navigatore significa, invece, accedere e mostrare il sistema operativo del navigatore (generalmente Windows CE) e trasformarlo così in una sorta di palmare con la possibilità di installare desktop alternativi (i cosiddetti pseudo-desktop, vedi dopo), altri software di navigazione (possono coesistere più software di navigazione in un solo dispositivo) e altri software in generale (calcolatrici, software di disegno, fogli di calcolo, word processor, blocco note, lettori multimediali per video e audio, tastiere, giochi, ecc. ecc., insomma i software che potete trovare qui, qui e qui).
La maggior parte dei navigatori, infatti, ha Windows CE come sistema operativo, il quale manda in esecuzione automatica all'avvio il software di navigazione montato di serie, senza permettere l'accesso al sistema operativo vero e proprio. Pertanto la procedura di sblocco consiste nel disabilitare questa esecuzione automatica ed accedere al sistema operativo in modo da poter installare e quindi eseguire altri software.
Non esiste procedura di sblocco per quei navigatori che non hanno Windows come sistema operativo, come i navigatori TomTom e Garmin, quindi non chiedete come si sblocca un navigatore TomTom o Garmin perché la risposta sarà sempre e soltanto: "non si possono sbloccare".

2) Esistono vari tipi di sblocco?
Sì, esistono sblocchi leggeri ("soft unlock") che modificano solo in parte il navigatore limitandosi all'avvio di altri software ed esistono sblocchi pesanti ("hard unlock") che permettono di modificare anche il menu originale del navigatore (generalmente chiamato "mainshell"). Nell'ambito degli sblocchi pesanti, esistono gli sblocchi "merge" (detti anche "pseudo-desktop" o "desktop System Information") che installano un desktop alternativo e facilmente personalizzabile e, per questo motivo, sono i più consigliabili; un esempio di pseudo-desktop è il famoso MioPocket. Ulteriori informazioni sui desktop System Information qui.

3) Lo sblocco modifica il sistema operativo?
Come già detto, lo sblocco rende visibile ed accessibile il sistema operativo che è già preesistente sul navigatore, ma non lo modifica nella sua struttura, se non qualche chiave di registro (ma non è strettamente necessario per molti software). In ogni caso un hard reset del navigatore permette di ripristinare la cartella del sistema operativo allo stato di fabbrica. In via cautelare effettuare dei backup prima di modificare o cancellare file preesistenti nel navigatore.

4) Lo sblocco invalida la garanzia?
Gli sblocchi sono reversibili, quindi non invalidano niente perché sarà sufficiente riportare il navigatore allo stato originario prima di mandarlo in assistenza.

5) Lo sblocco rende inutilizzabile il software di navigazione preesistente?
No, il software di navigazione preesistente può essere mantenuto e potrà essere avviato anche dopo lo sblocco. In un solo dispositivo possono coesistere più software di navigazione.


Per l'installazione e il funzionamento di software di navigazione alternativi in seguito ad uno sblocco utilizzare questa sezione del forum:
Installazione altri software di navigazione

Per l'installazione di software e giochi per Windows CE in seguito ad uno sblocco utilizzare queste sezioni del forum:
Installazione software per Windows CE
Installazione giochi per Windows CE



N.B. Questa è la sezione "Sblocco" e si parla solo e unicamente di sblocco, e come nel resto del forum non si possono aprire thread doppioni su argomenti già trattati, ovvero se si vogliono delucidazioni sullo sblocco di un navigatore si DEVE utilizzare il thread già presente, e si può aprire un nuovo thread solo se lo sblocco di quel navigatore non è stato ancora trattato.
Qualsiasi thread doppione e qualsiasi post o thread non pertinente sarà cancellato senza preavviso, soprattutto quelli riguardanti l'installazione di altri software (esiste la sezione "Procedure dopo lo sblocco"), l'aggiornamento di mappe e di software di navigazione (esistono le sezioni specifiche per l'aggiornamento di mappe di ogni software di navigazione) e il ripristino allo stato di fabbrica di navigatori non funzionanti (esiste la sezione "Ripristino"), perché come già detto sbloccare un navigatore NON significa fare queste operazioni (che semmai sono successive o indipendenti dallo sblocco).
Inoltre visto che molti utenti, distratti e non curanti della suddivisione del forum nelle suddette specifiche sezioni, continuano a postare questi argomenti non pertinenti nella sezione "Sblocco" siamo costretti ad adottare una linea dura: chiunque trasgredirà sarà ammonito/sospeso e i suoi post immediatamente cancellati. Ci spiace, ma lo abbiamo ripetuto in tutte le salse e non è possibile continuare così.


Grazie a Nocchia per la collaborazione nella stesura di queste FAQ.

_______________
 
 
__________________
Prima di aprire un post o di inviare una richiesta usare il tasto CERCA
Post off topic, irregolari e/o illegali saranno immediatamente cancellati senza preavviso, quindi leggete il regolamento e l'avviso agli iscritti
E' vietato richiedere assistenza di qualsiasi genere a moderatori, amministratore del forum e utenti usando i messaggi privati. Il forum è una risorsa pubblica e deve rimanere tale


LG Nexus 4 - Samsung Galaxy S III LTE - iPhone 5
CoPilot Live per Android / Sygic GPS Navigation per Android e iOS / TomTom Navigator per iOS / Google Navigator per Android / Apple Navigator

Ultima modifica di mercury; 4th June 2012 a 13: 35.
mercury non è in linea  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!


6 di 6 utenti trovano il messaggio utile. Hai trovato utile questo messaggio? Yes | No
Annunci Google
Vecchio 22nd April 2008, 18: 03   #2
Newbie
 
L'avatar di nikbellu
 
Registrato dal: Apr 2008
Messaggi: 1
La mia curiosità era appunto sapere se le modifiche che vengono compiute al registro di sistema sono reversibili...o meglio se dopo aver fatto lo sblocco merge e poi ri"bloccarlo" tramite il procedimento inverso (come descitto nella guida) il registro modificato può essere portato anch'esso come all'origine...Io ho gia effettuato lo sblocco e poi l'ho riportato come in partenza e tutto funziona cmq alla grande...era più una curiosità che altro..però se il registro viene modificato poi facendo il procedimento inverso quello rimane cmq modificato anche se il navigatore funziona come quando si acquista..
Tramite l'hard reset le voci di registro create con il merge e poi non più utilizzate vengono eliminate oppure rimangono e amen?
nikbellu non è in linea  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!


Hai trovato utile questo messaggio? Yes | No
Vecchio 22nd April 2008, 18: 16   #3
Super Moderatore
 
L'avatar di mercury
 
Registrato dal: Jan 2007
ubicazione: N/A
Messaggi: 7,039
in generale un hard reset riporta Windows allo stato originale, compreso il registro. Però devi ovviamente cancellare i file riguardanti lo sblocco merge che fanno partire gli pseudo-dekstop anche in seguito ad hard reset. Tali file vengono messi solitamente in cartelle che non vengono toccate da un hard reset, come la cartella myflashdisk, ed ecco perché rimangono lì anche in seguito ad hard reset, ma la cartella Windows, dove c'è anche il registro, viene sempre ripristino allo stato originario
 
 
__________________
Prima di aprire un post o di inviare una richiesta usare il tasto CERCA
Post off topic, irregolari e/o illegali saranno immediatamente cancellati senza preavviso, quindi leggete il regolamento e l'avviso agli iscritti
E' vietato richiedere assistenza di qualsiasi genere a moderatori, amministratore del forum e utenti usando i messaggi privati. Il forum è una risorsa pubblica e deve rimanere tale


LG Nexus 4 - Samsung Galaxy S III LTE - iPhone 5
CoPilot Live per Android / Sygic GPS Navigation per Android e iOS / TomTom Navigator per iOS / Google Navigator per Android / Apple Navigator
mercury non è in linea  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!


Hai trovato utile questo messaggio? Yes | No
Chiudi la discussione


Tag
navigatore, sbloccare, significa

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are attivo


LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: http://www.adivor.it/forum/f57/faq-sullo-sblocco-dei-navigatori-serve-sbloccare-si-perde-garanzia-ecc-749/
invio For Type data
COSA SERVE SBLOCCARE UN C250 | VIRGILIO Ricerca | Web This thread Refback 4th February 2009 15: 40
SBLOCCO NINTENDO DS | VIRGILIO Ricerca | Web This thread Refback 25th August 2008 15: 08
cosa vuol dire pna | VIRGILIO Ricerca | Web This thread Refback 14th August 2008 18: 34
perche' sbloccare un navigatore | VIRGILIO Ricerca | Web This thread Refback 8th July 2008 12: 48
COSA SERVE SBLOCCARE UN C250 | VIRGILIO Ricerca | Web This thread Refback 19th June 2008 18: 53
cosa significa sbloccare navigatore | VIRGILIO Ricerca | Web This thread Refback 17th June 2008 19: 02
come sbloccare il navigatore | VIRGILIO Ricerca | Web This thread Refback 11th June 2008 17: 50

Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Mio Cx10 e C250: sblocco soft (leggero) con opzioni di ripristino e disinstallazione adivor Sblocco 71 6th December 2012 18: 55
A cosa serve una SD? giacomino888 Vari 22 30th July 2007 22: 33
Che cosa sono i POI? crocco Conoscenze di base / Enciclopedia 2 24th May 2007 20: 46
Che cosa sono le skin? crocco Conoscenze di base / Enciclopedia 1 24th May 2007 19: 36
Cosa usate per il touchscreen? gep57 Vari 22 4th January 2007 17: 55


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12: 49.


Hai problemi di accesso al sito e/o non riesci a scaricare i file o inserire/rispondere a discussioni? CLICCA SU QUESTO LINK

Creative Commons License ServiceUptime Website Monitoring Service energia pulita

Powered by vBulletin® - Copyright ©2000 - 2017, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Friendly URLs by vBSEO 3.3.2 PL2 ©2009, Crawlability, Inc.