Adivor.it Tutto Per Il Tuo Navigatore

Adivor.it Tutto Per Il Tuo Navigatore (http://www.adivor.it/forum/)
-   Sblocco (http://www.adivor.it/forum/f57/)
-   -   MainShell estesa per Mio C2x0 (http://www.adivor.it/forum/f57/mainshell-estesa-per-mio-c2x0-10314/)

SAF76 6th July 2008 02: 06

MainShell estesa per Mio C2x0
 
5 allegato(i)
Guida per autoinstallare una Mainshell Estesa con o senza un Multi-
Desktop (Mio-TopDesk e/o Iphone Style) sui Navigatori Mio by SAF76:


(Provato e testato sui Mio C210-C220-C230-C250)


Per il C230 (causa mancato funzionamento tasto sospensione) o per chi ha aggiornato il C250 col firmware per il Miomap 2008 (sblocco non più funzionale) è meglio utilizzare queste istruzioni: http://www.adivor.it/forum/f57/deskt...-2008-a-14883/


Immagini delle sole Mainshell Estese:
http://s7.postimg.org/9kb5o6q1n/Estesa.gif

Immagini Mainshell Estese con i Desktop:
http://s7.postimg.org/701qouycb/Desktop.gif

Immagini dei Desktop Mio-TopDesk e iPhone Style:
http://s3.postimg.org/9fstrq3b7/Mio_Top_Desk.gif http://s23.postimg.org/4arhyw8u3/i_Phone_Style.jpg

A cosa serve:
Scopo di questa installazione è quella di aumentare le potenzialità del Navigatore con l’aggiunta di altri programmi/giochi poichè di suo ha (ad esempio nel caso del C250), oltre al Miomap, solo un lettore Mp3. Questi programmi, assieme a quello delle impostazioni, fanno parte della Mainshell originale. Noi estendendo (o nel caso del C210-C220-C230 ripristinando visto che essendo un navigatore puro e semplice non ce l’ha) questa funzione porteremo a poter fare 6 scelte invece di 3 e quindi ad utilizzare anche altri utili programmi. Per chi non si accontentasse c’è la possibilità anche di installare un Multi-Desktop, avviabile da uno dei tasti in più che avremmo creato sulla Mainshell.


Requisiti:
Servono circa 12 Mb liberi all’interno del Navigatore se vi interessa solo una Mainshell Estesa, oppure se non vi basta quest’ultima ma volete anche un Desktop 24.5 Mb (iPhone Style) o 44.5 Mb (Mio-TopDesk) o 46 Mb (iPhone Style+Mio-TopDesk).
Per vedere lo spazio che avete libero utilizzate il Mio Transfer Hack C250 ITA (col C230 basta collegarlo al PC) che trovate qua: Mio Transfer Hack
Se vi serve dello spazio nel Navigatore per far stare tutte queste applicazioni, potete cancellare tranquillamente i file all'interno di: \My Flash Disk\MioMap\MioMap\Lang e \My Flash Disk\MioMap\MioMap\Voice ad ECCEZZIONE ovviamente dei file per la lingua e la voce in italiano.

N.B. NON fatela se avete già installato altri pseudo-desktop o altri sblocchi, prima ripristinate il Navigatore allo stato originale. In questo contesto non contano le modifiche alle Skin, Autovelox, Lingua, Voci o altri aggiornamenti che abbiate fatto al software di navigazione Miomap 3.x.
Comunque pur essendo sicuro della buona funzionalità del tutto, testimoniata anche dalle numerose prove effettuate dagli utenti del forum, declino la mia responsabilità verso qualsiasi danno possiate arrecate al vostro navigatore utilizzando in maniera non appropriata questi software.


Preparazione:
Scaricate tutti i file “Mainshell Estesa-Desktop....rar” quindi scompattateli (basta fare il primo, il resto li aggancia da solo) e mettete i file che trovate nella cartella principale di una scheda SD rispettando gli stessi percorsi. Scompattatore gratis su 7-Zip.

Aprite la cartella \Mainshell\Foto e cercate quella di vostro interesse e gradimento (vedete i file Leggimi.txt e *.jpg per le diverse funzionalità). Quelle che hanno la dominazione Estesa installano solo la Mainshell mentre quelle che hanno la denominazione Mio-TopDesk installano anche il relativo Desktop e quelle chiamate iPhone installano oltre la Mainshell anche l’iPhone Style.

I Mio C210-C220-C230 essendo Navigatori puri e semplice mancano di alcuni file che ha invece il C250 (es. il lettore Mp3Player). Per ovviare a questa, ed altre piccole mancanze, seguite le istruzioni che trovate all’interno della cartella Plugins (tenete conto che con questi file aggiuntivi le installazioni impiegheranno qualche secondo in più e che occuperanno circa 2.5 Mb in più).

N.B. Se decidete di utilizzare la versione col Desktop, per un corretto uso di GPSTacho per avere la giusta indicazione della distanza da casa vostra (alcune istruzioni le trovate qua: http://www.adivor.it/forum/f11/gps-t...chimetro-4160/) dovete modificare il file \Mainshell\GeoCache1.ini (apribile con Word Pad di Windows o con un qualsiasi Editor di testo) con le vostre coordinate (le potete vedere anche col Miomap dove c’è il segnale dei satelliti).
Se invece volete cambiare lo sfondo dell’iPhone Style, basta creare un’immagine iPhone.bmp con dimensioni 320x240 pixel e copiarla all’interno di \Mainshell\Desktop\iPhone\Script\SysInfo.


Installazione:
Ora fate un hard-reset sul vostro Navigatore (tenete premuto il tasto accensione/spegnimento per 5 secondi per due volte) e dopo che l’avrete riacceso, inserite la scheda SD nell'apposita fessura.
Vi apparirà una finestra con su scritto "Launch DM Tool?" quindi cliccate su "Yes".

(Se sul C210 o C230 non dovesse apparire nulla, rinominate sulla SD i file oscar91adm.exe e oscar91adm.scp rispettivamente in autorun_ABC.exe e autorun_ABC.scp e riprovate. Se non dovesse funzionare ancora, allora rinominate rispettivamente in goce.exe e goce.scp).

Vi apparirà un'altra finestra in cui dovrete selezionare il nome della Mainshell che avrete scelto prima e premere su OK, quindi inizierà l’installazione la quale impiegherà solo 10 secondi se installerete solo la Mainshell Estesa mentre ne impiegherà dai 30 ai 45 se installerete anche l’iPhone Style e/o il Mio-TopDesk.
Alla fine dell’installazione vi verrà chiesto se è in vigore l’ora Legale (fine Marzo->fine Ottobre) o Solare (fine Ottobre->fine Marzo), rispondete Yes per la prima e No per la seconda. Se vorrete in futuro reimpostare questa impostazione (utile solo per far funzionare correttamente il TomTom) basterà cancellare il file \My Flash Disk\Script\Programmi\Timezone.reg e fare un hard-reset, oppure più semplicemente disinstallare e poi reinstallare la Mainshell Estesa.

Ed il gioco è fatto, il Navigatore si riavvierà ed avrete una bella sorpresa… la vostra Mainshell sarà ora Estesa ed eventualmente premendo su Desktop o iPhone avrete anche un Multi-Desktop. :)

Successivamente, se avrete dei ripensamenti o per provare un’altra Mainshell, per ripristinare il Navigatore come all’origine, sempre alla domanda “Quale Mainshell Estesa vuoi installare?” c’è anchè l’opzione Disinstallazione. Importante è fare sempre un hard-reset prima di inserire la SD.

N.B. Nel C210-C220-C230 per far apparire la schermata di disinstallazione bisogna avviare con un File Manager il file oscar91adm.exe (o, nell’impossibilità, utilizzare il metodo riportato più sotto nella sezione Errori d’installazione) ed alla fine fare un hard-reset.

Altro particolare di questi Navigatori (che di suo non hanno altre funzioni) è che una volta avviato il Miomap non potete uscire per tornare alla Mainshell quindi o fate un riavvio (che però è disabilitato in diverse Mainshell Estese e nei Desktop) o un hard-reset.
Sennò, più semplicemente, basta installare una qualsiasi skin che abbia anche il tasto di uscita:

Link skin per Miomap 3.2: Skin Miomap 3.2
Link skin per Miomap 3.3: Skin Miomap 3.3


Ora avrete a disposizione sei scelte:

- File Manager (da cui potete vedere ogni file del Navigatore o della Sd e tramite il quale potrete anche visualizzare i file .doc .xls .pdf .ppt .pps .txt .sys .ini .dat .reg .png) oppure
- Desktop (da cui oltre al File Manager potete utilizzare anche altri Programmi e Giochi);

- Calcolatrice (semplice e pratica da usare);

- Miomap (cioè il vostro amato software di navigazione);

- Media Player (con cui potrete vedere i video divx/xvid, le foto e sentire file audio);

- Giochi (prima una raccolta di Giochini classici ed alla loro chiusura il gioco degli Scacchi).

- Impostazioni del Navigatore (ed alla sua chiusura l’MP3 Player originale del Navigatore);


N.B. Queste sei scelte sono quelle di base. In dipendenza dall’uso della altre Mainshell Estese possono variare, vedete il file \Mainshell\Foto\Leggimi.txt e \Mainshell\Foto\*.jpg per le diverse funzionalità.


Sospensione o Spegnimento del Navigatore:
Vi ricordo che il Navigatore va messo SEMPRE in sospensione e mai spento sennò perderete tutte le modifiche oltre che resettare la data e l'ora. Se per un qualsiasi motivo lo facciate lo stesso o eseguite un hard-reset, vi ritornerà la Mainshell originale ma basta cliccare sull’icona Miomap (nel C210-C220-C230 questo lo farà da solo) ed il navigatore si riavvierà di nuovo con la vostra Mainshell Estesa.

Per le versioni che contengono anche i collegamenti ad altri Software di Navigazione oltre che del Miomap 3.x, la sospensione del Navigatore con questi attivi sarà un po’ diversa dal solito. Ora basterà solo premere leggermente sul tasto accensione/spegnimento posto sopra al Navigatore perché questi vada immediatamente in sospensione. Premendolo nuovamente si riaccenderà. Questo è dovuto al fatto che i software essendo posti dentro alla SD possono andare in crash non essendo immediatamente attivi alla riaccensione (il navigatore deve re-inizializzare la scheda), in questo modo invece sono di nuovo funzionanti già dopo pochi secondi. Altro motivo di questa modifica è che all'uscita del TomTom questi rimane residente in memoria (ed occupa la porta GPS!) quindi per chiuderlo devo mettere un controllo per vedere se è attivo o meno e questo va in conflitto con la normale sospensione.
Comunque nel caso vorrete lo stesso spegnerlo dal tutto, dovete tener premuto per 5 secondi il tasto di accensione oppure uscire prima dai suddetti programmi (e riavrete anche il tasto riavvio).

N.B. Per la versione con l’iPhone, con il Desktop attivo, la sospensione sarà così con ogni applicazione.


Finale:
Finita l'installazione i file che avete messo sulla SD non vi servono più, però potete tenerli se ogni tanto volete disinstallare il tutto per ripristinare il Navigatore come all’origine o per provare qualche altra Mainshell Estesa con o senza Mio-TopDesk o iPhone Style.

Inoltre è stato risolto anche il bug del Miomap 3.x e del TomTom che impediva la giusta sincronizzazione del Navigatore con quella dei satelliti GPS, adesso infatti avviando il Miomap o il TomTom esso sistemerà da solo l’ora e la data CORRETTA senza bisogno di aggiustamenti manuali come avveniva prima (ovviamente deve essere attiva per il Miomap la sincronizzazione automatica, mentre per il TomTom che abbiate impostato correttamente l’ora Legale o solare in fase di installazione della Mainshell Estesa).

N.B. Se avete il Mio-TopDesk, tramite un menù a tendina (selezionabile premendo l’icona Giochi SD) si possono far avviare tutti gli altri giochi non inseriti nello script ma presenti qua: Giochi. Per un corretto funzionamento tali giochi vanno inseriti in una scheda SD dentro alla cartella POI nella sottocartella Giochi (quindi saranno dentro a \POI\GIOCHI). ). Il percorso esatto per ogni gioco lo potete vedere dentro ai file \Mainshell\Desktop\Mio-TopDesk\Script\Giochi2.mscr e \Mainshell\Desktop\Mio-TopDesk\Script\Giochi3.mscr (apribili semplicemente con Word Pad di Windows o con un qualsiasi Editor di testo).


File .CAB
E’ possibile installare direttamente nel Navigatore anche i programmi che usano i file .cab (basta selezionarli con il File Manager) i quali andranno installati sempre dentro alla cartella \My Flash Disk del Navigatore (o in \Storage Card quindi all’interno della SD) per non venir persi al primo hard-reset (attenzione che può capitare che alcuni scrivano anche nel registro di Windows e per questi bisognerà per forza fare una re-installazione).

N.B. Se in fase di installazione apparirà un avviso che dirà che non c'è spazio a sufficienza, ciò può non essere vero, quindi basterà premere su No per continuare l'installazione. Se poi si avranno degli errori ad avviare il programma installato questo può dipendere dalla mancanza di DLL nel WinCE del Navigatore. Per scoprire quali servono al singolo programma utilizzare il programma Dependency Walker (http://www.adivor.it/forum/f17/depen...enze-dll-3705/) e soprattutto ricordatevi che avete sempre in mano un navigatore e non un palmare, quindi è molto probabile che molti dei suddetti programmi non funzioneranno.


Errori d’installazione:
In caso di errori durante l’installazione utilizzando il Mio Transfer Hack C250 ITA (col C230 basta collegarlo al PC) cancellate la cartella \My Flash Disk\Script, poi eliminate il file \My Flash Disk\Miomap\Miomap\Miomap.exe ma SOLO se esiste il file Miomap2.exe e quindi rinominare quest'ultimo in Miomap.exe. Alla fine scollegate, fate un hard-reset e riprovate.


Installazione altri software di Navigazione:
Con la Mainshell Estesa o un Desktop c’è anche la possibilità di avviare anche altri sistemi di navigazione oltre al Miomap 3.x.
Trovate nel file Leggimi.doc, all’interno dell’allegato qua sotto, come installare questi altri prodotti che NON troverete allegati per evidenti motivi di copyright. ;)

NON CHIEDETE A NESSUNO I SOFTWARE DI NAVIGAZIONE E LE RELATIVE MAPPE, SONO PROTETTI DA COPYRIGHT E QUINDI E' ILLEGALE COPIARLI O DISTRIBUIRLI!


Un ringraziamento speciale a:

Ruggio81 per il grande supporto e per le ottime modifiche nella programmazione;
Mercury per la sua Mainshell originale e BoTz per la prima modifica delle icone;
Maverick66 per il testing effettuato sui C210-C220-C230;
Balz e Budd per la creazione di ulteriori Mainshell Estese;
Egits75 per la grafica, ftony66 e DJ Pippo per le Icone dei Desktop.

Se anche voi volete modificare le icone per creare delle nuove Mainshell Estese, e magari poi postare qua i vostri lavori, basta modificare il file Mainshell.exe utilizzando il programma per PC Resource Hacker allegato qua sotto (e di cui una breve spiegazione la trovate qua: http://www.adivor.it/forum/f57/resha...ipale-pna-292/) contenente anche le istruzioni e i tasti “neutri” creati ottimamente da Balz. Per le scritte sotto le icone invece utilizzando sempre questo programma dovete modificare il file MainShell.exe.0410.mui.


Link utili ed interessanti per fare delle modifiche ai Desktop od alla Mainshell Estesa:
http://www.adivor.it/forum/f57/deskt...-leggero-1347/
http://www.adivor.it/forum/f57/deskt...-leggero-2325/
http://www.adivor.it/forum/f57/mains...io-c2x0-10314/
http://www.adivor.it/forum/f57/syste...-desktop-3585/
http://www.adivor.it/forum/f57/condi...-desktop-4007/
http://www.adivor.it/forum/f57/deskt...rd-reset-5579/


CHI CHIEDERA' QUA SULL'INSTALLAZIONE E/O SUL FUNZIONAMENTO DEI VARI SOFTWARE DI NAVIGAZIONE VERRA' AMMONITO. :mad: SE AVETE DUBBI ANDATE NELLE APPOSITE SEZIONI SPECIFICANDO CHE USATE LA MAINSHELL ESTESA.

ruggio81 7th July 2008 09: 26

MioTomShell v2.2
 
3 allegato(i)
Ciao a tutti.
Grazie a SAF76 che mi ha dato una mano nel testing e a BoTz che ha modificato la mainshell, ho creato questo script AUTOINSTALLANTE per il C250 (testato su firmware R09 e R11) che permette di moficare la mainshell per usare il Tomtom (dalla versione dello script 2.0 non funziona con il Tomtom 6.020) ed altre applicazioni come già aveva fatto SAF76 nella mainshell estesa.
Le tre grosse novità sono nel fatto che:
1) E' autoinstallante: basta inserire la SD creata con questa procedura nel navigatore per avere la modifica pronta, senza mettere mano al C250
2) Le modifiche che vengono fatte al navigatore vengono cancellate con un hard reset, quindi la garanzia non viene invalidata ed è ideale per chi ha paura di fare danni
3) Risolve il bug di MioMap che impedisce di sincronizzare l'ora del navigatore con quella dei satelliti GPS.

Per l'installazione (semplice) ed il funzionamento vi rimando al file LEGGIMI.txt contenuto nell'allegato.

DALLA VERSIONE 2.0 IL TOMTOM 6.020 NON E' PIU' SUPPORTATO
LASCIO LA VERSIONE 1.1 PER CHI USA IL TOMTOM 6.020

NOTA: Dalla versione 2.0 per ALTRE VERSIONI DI TOMTOM dopo aver avviato il TOMTOM premendo il pulsante di accensione per meno di 6 secondi non succede niente. NON E'UN BUG! E'necessario per fare in modo che lo script chiuda correttamente il tomtom. Per uscire dall'applicazione utilizzare l'apposito comando nel menu del TOMTOM.

Aspetto osservazioni ed opinioni.

Saluti*.*

AGGIORNAMENTO

Versione 1.1
Inserite descrizioni nella mainshell
AGGIUNTA SECONDA VERSIONE SEPARATA PER TOMTOM 6.020

Versione 1.1.6020 SOLO PER TOMTOM 6.020
Aggiunto supporto per MMC card


Versione 1.2 SOLO PER TOMTOM 6.020 E SUCCESSIVI
Ora il C250 si riavvia da solo alla chiusura del TomTom
Bug: Il C250 si riavvia se compare il messaggio di BATTERIA INSUFFICENTE
VERSIONE RIMOSSA

Versione 2.0
Eliminato riavvio del C250 prima dell'avvio del tomtom
Eliminato bug del riavvio automatico
Da questa versione il TomTom Navigator 6.020 NON E'PIU'SUPPORTATO

Versione 2.1
Risolto problema di sincronizzazione con l'ora legale

Versione 2.2
Migliorata gestione del testo dei menu
Introdotta compatibilità con funzioni PLUS di SAF76

Versione 3.0
Premendo il pulsante del navigatore ora il Tomtom va in sospensione correttamente

BoTz 7th July 2008 12: 46

1 allegato(i)
Stò testando la mainshell estesa sul mio nav c250 r11,semplicemente fantastica!! Ora mi metto a migliorare la grafica!
Invece ho inserito il tomtom v6.020 che usavo con lo script 2.0, si avvia però non trova la mappa!
Dalla guida non ho ben capito dove inserie la mappa...ora si trova su "StorageCard/Italia/"

Questa mattina avevo un pò di tempo e ho cambiato le icone del tasto tomtom...
Ora cerco di capire come mai non si vedono le scritte...

balz 7th July 2008 13: 52

Saf, complimenti per l'idea che mi sembra molto utile, spero di trovare un po' di tempo per dare un contributo. Una mainshell estesa autoinstallante mi sembra proprio l'uovo di Colombo per aiutare un po' tutti ad avere altre funzionalità avanzate senza la relativa complessità di uno sblocco "avanzato". :notworthy:

Intanto mi chiedevo: l'uso di una mainshell al posto di uno pseudo desktop può portare un risparmio significativo di ram, oppure si tratta di qualcosa di trascurabile? Lo chiedo perché sto provando un po' di tutto per far girare al meglio iGO8 sul C250. Tra l'altro appena posso vorrei provare ad aggiungere anche questa icona, se ci riuscirò (non ho ancora scaricato i file che hai allegato).

Ciao!

donnje 7th July 2008 14: 19

Avevo anche necessita di installare il tomtom con relativa icona e mi pare di capire che questa Mainshell sia una procedura piu rapida di un pseudo desktop...la mia ROM è R11.3.0.160.1107 quindi appena trovo un'po di tempo provo e vi farò sapere, se funziona anche su questa :)

@SAF76
Per il tomtom da installare sulla sd va bene anche la versione 6.20 che indichi nel post ?
http://www.adivor.it/forum/f73/insta...-r11-r14-4696/

maverick66 7th July 2008 19: 38

Ciao a tutti
@ saf76
vedo che facciamo continui progressi.Complimenti.
Domanda: vorrei provare questo metodo riportando naturalmente il nav allo stato originale, ma dopo l'uso di questa shell (se non fossi soddisfatto del funzionamento) per ritornare al vecchio script ci sarebbero file da eliminare nella memoria del nav o niente di questo? non vorrei compromettere il ritorno alla situazione attuale, in quanto funziona bene.

SAF76 7th July 2008 19: 53

Per rispondere un po' a tutti:

@Botz
Per favore posta poi qua la grafica che realizzi, se riesci anche a capire il perchè non appaiono le scritte sotto mi faresti un favore.

Questa versione funziona col TomTom 6.000 che ho verificato funziona anche senza lo script 2.0 non ha problemi all'uscita dal programma o se lo metti in sospensione e trova sempre le mappe (basta comprimerlo prima con UPX).
Per farlo andare con la 6.020 bisognerebbe fare alcune modifiche che ne complicano un po' il funzionamento,

@balz
Rispetto ad un pseudo-desktop dovresti risparmiare almeno 3Mb di RAM (che forse si può leggermente aumentare modificando un paramentro all'interno ma che per ora è meglio lasciare).

@donnje
Esatto è una procedura semplificata al massimo per installare i programmi secondo me più importanti e senza il "disturbo" di un pseudo-desktop completo.
Per il TomTom rileggiti il messaggio 5 di questa discussione e le news in prima pagina del link che hai inserito (ho preferito usare la versione 6.000 che funziona lo stesso ma dà meno problemi, non servono modifiche al registro ed eventuali riavii, specie per riconoscere le mappe, ed infine non rimane residente in memoria all'uscita).

@Maverick66
E' riportato nelle istruzioni come fare per tornare indietro (eliminare cartella Script e ripristinare Miomap2.exe in miomap.exe dopo aver cancellato quello modificato). La scheda serve per l'auto-installazione appunto sul Navigatore e poi i file messi sulla SD non servono più (anzi consiglio di cancellarli).

SAF76 7th July 2008 20: 53

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da SAF76 (Messaggio 74424)
Per farlo andare con la 6.020 bisognerebbe fare alcune modifiche che ne complicano un po' il funzionamento.

Comunque per far andare il TomTom 6.020 sulla mainshell estesa, aggiungi scompattandoli prima, questi file alla cartella Script e nel file PPATH.TXT dove trovi TomTom.exe metti TomTom2.exe quindi risalvalo in Script e in \Windows.

In questo caso però quando esci dal TomTom ti consiglio di riavviare manualmente il Navigatore.

BoTz 8th July 2008 21: 25

1 allegato(i)
Eccomi qua con nuove modifiche!
Cambiate icone lettore multimediale e file manager! :cool:

mercury 9th July 2008 12: 24

ti ringrazio anche io, perché pur non avendo il C250, ho sfruttato alcune icone di questa mainshell (precisamente l'icona dell'Explorer) per la mainshell del Mio C710 (d'altra parte questa mainshell estesa del C250 proviene dal Mio C710, quindi le icone si sono adattate perfettamente anche come sfondo dietro all'icona)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11: 20.

Powered by vBulletin® - Copyright ©2000 - 2019, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Friendly URLs by vBSEO 3.3.2 PL2 ©2009, Crawlability, Inc.


1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89