Perchè sbloccare i navigatori Mio 268 / Mio 269
I navigatori Mio268 e Mio269 nascono come sistemi dedicati. Sono, in pratica, dei PocketPC dedicati esclusivamente alla navigazione GPS. Qualora però si volesse ampliare le funzionalità di questi navigatori si rende necessario poter accedere al sistema operativo: windowsCE 4.2
Il motivo principale di tale operazione può essere la gestione dei PDI o POI. A differenza di TomTom che permette una, seppur limitata, gestione dei PDI direttamente da palmare, il Mio268 e Mio269 si devono affidare a programmi di terze parti quali POI-WARNER, programma a pagamento sviluppato proprio per questa funzione, creato in versioni per Mio e TomTom. Scaricabile al sito
Welcome to navigating.de . Il problema che si viene a creare è che, dopo aver acquistato il programma, gli unici PDI scaricabili sono quelli del siti consigliati da Navigating e che NON sono italiani.
Per inserire i PDI scaricati dalla rete in POI-WARNER è necessario poter alla cartella di istallazione. Per fare questo è necessario quindi sbloccare i navigatori e accedere alle cartelle windows del palmare.
Ulteriori motivi sono quelli di installare nuove funzionalità quali lettori MP3, DivX, visualizzatori di immagini, calcolatrici etc. etc.
Infine, è possibile acquistare e installare, una volta sbloccati i navigatori, programmi quali TomTom Navigator 6, ViaMichelin... etc. etc.
Procedura per lo sblocco dei navigatori
Le procedure sono identiche anche per le versioni PLUS
ATTENZIONE: POI-WARNER per MIOMAP và installato PRIMA di sbloccare il navigatore, dopo non potrete più farlo.
La procedura è senza rischi, in qualunque momento potere tornare alla condizione originale facendo un HARDRESET ed re-installando:
I Contatti dal CD/DVD originale per il Mio269
Il MioMap CE dal CD/DVD originale per il Mio268
Mio268
copiate i 2 file resenti nel file sblocco.rar che trovate alla fine del post in una SD vuota da 128mb che vi servirà più avanti, con un lettore di schede SD
(vanno bene anche i lettori per memmorie, lettori MP3, i telefonini, fotocamere digitali, qualsiasi periferica che permetta di copiare dei files in una memoria di tipo SD)
1. create su desktop del vostro PC una cartella "MioMap" dove ci copierete il contenuto della cartella "MioMap" del DVD in dotazione al Mio. (aprite il DVD originale con tasto destro e poi esplora , altrimenti va in autorun)
2. scompattate con winzip il file custmioE.zip dentro la root (directory principale) della memoria SD
3. rinominate il file MioMap_italian_20.cab (presente nella cartella che avete creato sul desktop in \MioMap\install\cabs_268\ ) in MioMap_italian_20_OLD.cab
4. rinominate il file custmio.cab (presente in custmioE.zip) in MioMap_italian_20.cab e copiatelo in
in \MioMap\install\cabs_268\ del PC.
5. Collegate il Mio 268 al PC con cavetto USB, inserite la SD card, poi accendete il Mio 268.
6. Lanciate \MioMap\setup.exe ( quello che avete copiato su desktop e rinominato il file )
7. Selezionate Italiano e poi selezionate Installare Mio Map 2.0
8. Selezionate "Installare adesso" nella lingua selezionata
9. Al termine dell'installazione, scollegate immediatamente (altrimenti continua a togliere anche gli Old files che invece devono rimanere) il Mio 268 e fate Hard reset con l'interruttore posteriore.
10. Una volta che Mio 268 è ripartito, inserite la data e l'ora e continuate l'installazione.
11. Al termine dell'installazione fate soft Reset (forellino).
12. Dopo la seconda installazione otterrete il prompt che chiede di installare il programma "Banana". Premete ora Enter (pulsante rotondo posto nella parte sinistra del Mio 26

.
13. Ora il Mio 268+ è sbloccato; avete ora il desktop di WinCE 4.2
ora andate sul cd originale miomap e copiatevi MioMap_italian_20.cab (mi raccomando l'originale non quello che avevate rinominato).
Mettetelo nella vostra SD ora, dal Mio268 cliccate windows explorer /sd e lanciate MioMap_italian_20.cab finito di installare fate reset dal forellino e vedrete che ricompare l'icona MioMap per avviare il programma di navigazione.
Adesso è sbloccato
Mio269
Occorre una memoria SD, copiate i 2 file resenti nel file sblocco.rar che trovate alla fine del post in una SD vuota da 128mb che vi servirà più avanti, con un lettore di schede SD (vanno bene anche i lettori per memmorie, lettori MP3, i telefonini, fotocamere digitali, qualsiasi periferica che permetta di copiare dei files in una memoria di tipo SD)
Assicuratevi di aver installato miotransfer e che questo veda il navigatore, poi chiudetelo.
1.- Estraete i file di custmioE.zip nella root (cartella principale) della SD card
2.- Copiate l'intero CD applicazioni (DVD nel caso del 269+) in una cartella del PC e chiamatela C:\customMio
3.- Una volta copiato navigate con explorer sino alla cartella C:\customMio\Install\Contacts\ e rinominate il file contacts.exe in contactsOLD.exe
4.- Copiate il contenuto della cartella -- ON CLICK INSTALL -- presente ora sulla vostra SD card nella cartella c:\customMio\Install\Contacts\
5.- Ora inserite la memoria SD nel Mio269, collegatelo alla porta USB e accendetelo
6.- Dalla cartella C:\customMio\ avviate il programma autorun.exe
7.- Installate ora i CONTATTI (opzione 2 del menù applicazioni)
8.- Terminata l'installazione scollegate il Mio269 dal cavo USB
9.- Il Mio269 torna al menù con 4 icone, cliccate su CONTATTI, partirà l'installazione di un programma, accettate premendo il tasto OK (pulsante centrale sulla ghiera di sinistra)
10.- Installato il programma si torna nuovamente al menu con 4 icone. Fate SOFTRESET
11.- Al riavvio parte una nuova installazione di un programma chiamato BANANA, date sempre l'ok con il tasto centrale della ghiera.
12.- Fate SOFTRESET, ed il Mio269 parte in modalità WinCE 4.2