HP iPaq 310 Travel Companion: problema GPS Ciao a tutti  ,
confido nelle vostre competenze per poter risolvere un problema di cui mi sto scervellando da qualche settimana e pur avendo una certa dimestichezza con i navigatori (possiedo anche un vecchio medion pna 220) non riesco e venirne a capo.
Il navigatore in questione è l'HP Ipaq 310 travel companion comprato negli USA qualche tempo fa.
Tornato in Italia il navigatore non ha più funzionato correttamente, o meglio il problema più grave riguarda il segnale gps che pare inesistente (dice gps non trovato). Escluderei, considerate altre esperienze, il fatto che il navigatore provenga dagli USA, ho portato il medion negli USA e funzionava e dei colleghi hanno portato in italia un tomtom acquistato negli USA e funziona ugualmente Non so inoltre quanto possa influire il fatto che queste prime esperienze di ricerca del gps le abbia fatte con le mappe originarie USA.... può essere un problema? La ricerca del gps e il successivo aggancio dei satelliti non dovrebbe comunque poter essere effettuato?
Ho provato a dare una risposta al precedente dubbio provando a cambiare il software originale e mettendo le mappe europee (compresa la "italia")installandogli quello del modello ipaq 314 (in italiano, sono circa 1.8 giga) scaricabile dal sito HP ma a parte ripetuti problemi di installazione (si fermava al 98% indicandomi un problema di creazione della cartella "data") nell'unica volta che l'installazione è arrivata al 100% alla successiva accensione il navigatore si riavviava ripetute volte non mostrandomi quindi la schermata iniziale con le 5 icone (problema mai risolto anche con ripetuti reset).
Ho anche proceduto allo sblocco (adattando i criteri che sul web riguardano il modello 314), e ho provato ad installargli altri software di navigazione e reltive mappe italiane tra cui tomtom e miomap (ho provato diverse versioni) ma davano principalmente problemi di installazione, di fatto non sono mai riuscito a entrare dentro questi software.
L’unico software che mi ha dato esiti positivi, in termini di installazione, è stato IGO 8.3.2.96054 (sempre con mappa italia) ma avviando il software e andando nelle impostazioni gps, quest ultimo non veniva rilevato (gps non trovato, anche se l'iconcina del gps invece di essere rossa era gialla). Ho effettuato varie combinazioni selezionando la porta e il baud ma niente anche le impostazioni "automatiche" non hanno prodotto alcunchè.
Ho provato anche utilizzando Virtcom ma è inutilizzabile poichè nel momento in cui clicco su "activate" mi compare un errore che di fatto non mi permette di farne uso.
Sembrano più problemi ma in realtà il grosso rimane la possibilità di far funzionare il gps... mi scuso se mi sono dilungato eccessivamente, l'ho fatto per essere più preciso possibile e mi auguro che qualcuno possa, conoscendo questo "affaretto", darmi qualche utile consiglio perchè è veramente un peccato non poterlo utilizzare  .
Vi abbraccio e grazie.
maurizio
|