Adivor.it Tutto Per Il Tuo Navigatore
PORTALE REGOLAMENTO Video POI (APMS) Autovelox (SAGA) Scarica Autovelox

Vai indietro   Adivor.it Tutto Per Il Tuo Navigatore > Miomap - Igo > Skin Igo 8
Problemi di accesso? Registrati!

Skin Igo 8 Tutte le info riguardo le skin per IGO8

Benvenuto in Adivor.it Tutto Per Il Tuo Navigatore.

Benvenuti in questa comunità ! Se questa è la tua prima visita, per poter aprire discussioni e messaggi o per poter usufruire dei nostri servizi, Dovresti registrarti (leggi in basso).

Se questa è la tua prima visita, controlla le F. A. Q. (Frequently Asked Questions) del forum. Per entrar a far parte della comunità dovresti registrarti: premi in alto a sinistra su "Registrazione". Per iniziare a visualizzare il forum ed i messaggi seleziona una sezione nell'elenco sottostante.

Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Inserisci la nuova discussione  Rispondi

LinkBack (13) Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 4th October 2007, 09: 35   13 links from elsewhere to this Post. Click to view. #1
Developper

L'avatar di balz

ubicazione: Vicenza
iGO 8: come sostituire l'indicatore di posizione con una macchinina

Come sostituire l'indicatore di posizione con una macchinina 2D-3D-Semplice
Grazie a ebr9999,aramacciotti,dafunk,balz,kimyaci

Per le automobiline 2D grazie a Kimyaci

occorre prendere la cartella qua scompattarla, prendere la cartella creata dalla scompattazione chiamata "cars" e metterla nella directory (o cartella) dove hai installato igo8.
Per commutare automaticamente tra automobili 3D e 2D:
  1. nel SYS.TXT, nella sezione [scheme] va aggiunta, personalizzata nei casi in cui iGo8 sia installato non nella SD:
    codice:
    [scheme]
    3dcarscript=""\Storage Card\igo8\3DCar\3DCarApply.mscr""

2. qua trovi il relativo .mscr
  3. se non lo hai già fatto devi istallare mortscript (parola grossa ... copiare tre file): trovi il tutto qua

Per le automobiline 3D, grazie ai file di iGO Amigo.
  1. Scegliere un veicolo tra quelli disponibili (es. "car.zip");
  2. copiare il contenuto dell'archivio dentro la cartella "\iGO8\gfx" (o in alternativa inserire questi file nella cartella "gfx" presente all'interno del data.zip);
  3. aggiungere le seguenti righe nel SYS.TXT:
    codice:
    [3d]
    car_day="XXX.mdl"
    car_night="XXX.mdl"
    ghost_day="XXX.mdl"
    ghost_night="XXX.mdl"

sostituendo però la stringa "XXX" con il nome del veicolo scelto (nell'esempio "car");
  4. avviare iGO8: se tutto è a posto in modalità 3D la freccia sarà sempre sostituita dal veicolo scelto (NB: modifica del 21/04/2009).

La cosa funziona con iGO 8.3.2.80621, per le versioni precedenti non ho provato. Purtroppo per cambiare veicolo è necessario mettere mano al sys.txt, a meno che qualcuno non trovi un sistema più pratico magari impostando da skin. Mi pare che l'uso di un veicolo 3d rallenti leggermente la fluidità di iGO, ma la cosa potrebbe anche essere impercettibile su un navigatore meno spartano del mio. Come pregio però sparisce il problema della macchinina che non segue l'andamento delle rotonde, e anzi questa si ridimensiona e si inclina a seconda di zoom ed inclinazioni della mappa.

Divertitevi a provare!

NB: ovviamente per vedere i veicoli andranno disabilitate eventuali macchinine in formato bitmap che coprono il puntatore, e le dimensioni dello stesso devono essere quelle standard.

EDIT 17/04/2009
Mi è stato confermato che questa procedura funziona anche con iGO 8.3.1.x.
Inoltre, nel caso in cui il veicolo sia troppo grande, provate con questi valori nel solito file SYS.TXT (ringrazio Kjnaj per queste segnalazioni):
codice:
3d_scale_carmodel=1
3dcarsizemin=2400
3dcarsizemax=3000
3dcarsizemul=1000

Grazie anche a vivail5 che ha postato le seguenti immagini:

EDIT 19/04/2009 + integrazione 11/06/2009
Se qualcuno volesse sostituire la freccia con un veicolo (ma in bitmap, stavolta) anche in modalità mappa 2D, ho sperimentato la seguente possibilità.
  1. Procuratevi una bitmap del veicolo desiderato; dentro ciascuno degli zip dei veicoli 3D di amigo trovate già un file "XXX_top.bmp" che dovrebbe fare al caso vostro.
  2. Aggiustate la dimensione portandola al valore massimo di 42x63 pixel (se è troppo grande la vedreste tagliata).
  3. Importante! (EDIT 11/06/2009) Il file ridimensionato dev'essere salvato in formato bitmap a 32 bit, vale a dire RGB (24bit) ma con canale alpha per la trasparenza (8bit). Usate Photoshop: su Immagine/Metodo spuntare "Colore RGB" e più sotto "8bit/Canale", aggiungere il canale alpha nell'area di lavoro "Canali" in basso a destra vicino al cestino, quindi regolarlo impostando il nero per la massima trasparenza e il bianco per la massima opacità, infine salvare. Altri programmi con la medesima funzionalità possono andare ugualmente bene. (Grazie a paolo54321 per le istruzioni che ho preso da un suo post e ad atlbia per la sua segnalazione)
  4. Sovrascrivete con questa bitmap i file "daycar.bmp" e "nightcar.bmp" che trovate nella cartella "ui_igo8\common" all'interno del data.zip. Se proprio siete pignoli potreste correggere i colori della bitmap usata in notturna.
  5. Fatto! Avete sostituito la freccia con un veicolo a vostra scelta anche per la modalità 2D.
NB: dentro la cartella "ui_igo8\common" del data.zip trovate anche le versioni "ghost" della freccia (visualizzate quando non c'è copertura gps), che potete sostituire alla stesso modo con la stessa bitmap eventualmente convertita in scala di grigi. Inoltre noterete anche i file in versione maggiorata a 100x140 pixel (chiamati "daycar_big.bmp" e così via) che credo siano utilizzati solo per le risoluzioni più elevate; avrete già capito che basta procedere allo stesso modo, vi segnalo solo che se non riuscite a visualizzarli potrebbero essere in formato compresso, nel forum c'è un tool per decomprimerli, lo trovate su BMP Convert per iGO 8 (per comprimere/decomprimere BMP protetti).

File allegati
Tipo di file: rar Veicoli 3D iGO amigo.rar‎ (756.5 KB, 4693 visite)
Tipo di file: rar Kimyaci cars collactions v3.65 DTE.rar‎ (4.78 MB, 4210 visite)

Ultima modifica di kjnaj; 30th May 2010 a 21: 18. Motivo: Aggiunte istruzioni per la conversione in 32 bit delle bitmap per 2D
balz non è in linea  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Rispondi quotando

3 di 3 utenti trovano il messaggio utile. Hai trovato utile questo messaggio? Yes | No
Annunci Google
Vecchio 7th June 2008, 10: 42   #2
Newbie

L'avatar di dosavi

ubicazione: Bari
Automobilina Semplice

scusate, sono nuovo e non conosco tanto igo8. ho un problema, c'è un'anima buona che mi da un'indicazione. ho inserito lìimmagine di una macchina su un livello del file esistente in common daycar.zip e nightcar.zip ma il cursore modificato e' visibile solo in 2d, perche' in 3d ritorna la classica freccina blu? dove si trova questa freccina in 3d? vi allego i due file modificati. grazie

1) in sd\igo8\sys mettete ho sostituite le righe con queste non vedete piu il cursore\freccia
[map]
3d_scale_carmodel=1
3dcarsizemin=34
3dcarsizemax=40
3dcarsizemul=20

con questo aggiungete la macchinina
2) nella skin in ui_igo8\320x240 o 240x320 o altro aggiungere il file 3dauto.bmp (macchina) allegato sotto scompattatelo prima
3)nella skin in ui_igo8\320_240 o 240x320 o altro\ui\navigatemap_320_240.ui aggiungere questo codice

<SPRITE xxx bmp="3dauto.bmp" x=147 y=160 z=0>
nel layer
<layer ui_NavigateMapInfos z=50>

cosi avete la macchina al posto della freccia,in allegato ce' la macchinina che uso io
per centrare la macchina sulla strada spostate i valori x=147 e y=.160
Immagini allegate
Tipo di file: bmp daycar.bmp‎ (10.4 KB, 2514 visite)
Tipo di file: bmp nightcar.bmp‎ (10.4 KB, 1500 visite)
File allegati
Tipo di file: rar 3dauto.rar‎ (2.5 KB, 2018 visite)

Ultima modifica di kjnaj; 30th May 2010 a 21: 16.
dosavi non è in linea  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Rispondi quotando

1 di 1 utenti trovano il messaggio utile. Hai trovato utile questo messaggio? Yes | No
Vecchio 7th June 2008, 18: 32   #3
Banned

L'avatar di Brunodec

Quote:
Originariamente inviata da dosavi Visualizza il messaggio
scusate, sono nuovo e non conosco tanto igo8. ho un problema, c'è un'anima buona che mi da un'indicazione. ho inserito lìimmagine di una macchina su un livello del file esistente in common daycar.zip e nightcar.zip ma il cursore modificato e' visibile solo in 2d, perche' in 3d ritorna la classica freccina blu? dove si trova questa freccina in 3d? vi allego i due file modificati. grazie
Ciao, in 2d la freccina è una bitmap e quindi puoi sostituirla. In 3d non è più bitmap ma è vettoriale, quindi non puoi sostituirla se non con un'altra immagine vettoriale (nella cartella gfx del DATA.zip principale, si chiama car.mdl). In alternativa puoi sovrapporre l'immagine bitmap a quella vettoriale nella sezione <layer ui_NavigateMapInfos> del file navigatemap_320_240.ui (se è in lanscape) con questa riga:
<SPRITE xxx x=68 y=210 z=0 bmp="nomemacchinina.bmp">
Attento che devi mofificare x e y per centrarla.

Procedura cinese per aggiungere la macchinina al posto del cursore solo in 3d grazie a dafunk
Allora ragazzi è stato trovato un'altro modo per avere una macchinina al posto del cursore di iGO8.
Questa non è farina del mio sacco....ho trovato queste modifiche in un forum cinese e devo dire che funzionano: in questo modo possiamo avere la macchinina solo dove serve veramente, cioè sulla navigazione 3D. Scomparirà dalla navigazione 2D (dove prima rimaneva). Mi sembra una buona cosa, visto che se per esempio andavamo a modificare una speedcam sulla vista 2d avevamo il cursore + la macchinina sempre li e non serviva a nulla, anzi dava noia, giusto?
Allora, in 5 minuti si sistema tutto....procediamo così:

1) - Apriamo il file navigatemap_xxx_yyy.ui dentro \ui_igo8\xxx_yyy\ui e creiamo un nuovo livello come sotto: (xxx_yyy sono la vostra risoluzione, es. 320_240)
codice:
<layer ui_3DAuto z=60>	
	<SPRITE xxx  bmp="3dauto.bmp" x=232 y=140 z=0  visiblemodel="map.follow&ui.vShow3DCar"> 
</layer>
mi raccomando , se avete già inserito la macchinina come descritto precedentemente su questo thread cancellate il comando o mettetelo in commento con il punto e virgola, insomma non aggiungete <layer ui_3DAuto z=60> e </layer> sopra e sotto, perchè otterrete un bell'hard reset per far ripartire il vostro cuccioletto (provato sulla mia pelle per fare di fretta).
Queste coordinate sono per la skin che uso io, quindi giocateci un po' per trovare le vostre per la vostra risoluzione e skin che usate: x=232 y=140.

2) -Apriamo il file model_variables.ui che è dentro \ui_igo8\common\ui e aggiungiamo
codice:
<var vShow3DCar=0 registermodel>
all'elenco di variabili che già ci sono. Mettetela subito all'inizio sotto <header> , così non c'è pericolo che la infiliate dentro qualche script

3) - Apriamo il file navigatemap.ui che è dentro \ui_igo8\common\ui e con il notepad cerchiamo :
codice:
<state st_NavigateMap> 
Subito sotto inseriamo
codice:
<uselayer ui_3DAuto/> 
e risulterà in questo modo:
codice:
<state st_NavigateMap>
    <uselayer ui_3DAuto/>
    <uselayer map/>
    <uselayer ui_NavigateMapButtons/>
    <uselayer ui_NavigateMapButtons_nogps/>
    <uselayer ui_NavigateMapInfos/>
    <uselayer ui_NavigateMapRouteNavigation/>
    <uselayer ui_NavigateMapCruise/>
    <uselayer ui_QuickFind/>
    <uselayer ui_NavigateMapStatus/>
    <uselayer ui_NavigateMapAvoid/>
    <uselayer ui_Lock_Onmap/>
    <uselayer ui_NavigateMapBT/>
    <uselayer safemode_layer/>
Sicuramente a voi risulteranno nomi di layers diversi....questo dipende dalla skin che si usa.

4) - Ultimo passo: sempre sul file navigatemap.ui dovete cercare 2 scripts che si occupano della vista 3d e 2d: a meno che non siano stati aggiunti altri, modificati etc. etc., dovrebbero essere: <script sc_2DMode> e <script sc_3DMode>.
Allora: sotto lo script 2D inserite
codice:
vShow3DCar.set 0
in modo da risultare così:
codice:
<script sc_2DMode>
	vMapmode.set L"2D"
	vShow3DCar.set 0
	run sc_laneinfo_pos_2D
	run sc_init_zoomcontrol_browsemap
Invece sotto lo script 3D va inserito
codice:
vShow3DCar.set 1
e otterremo questo:
codice:
<script sc_3DMode>
	vMapmode.set L"3D"
	vShow3DCar.set 1
	run sc_laneinfo_pos_3D
	map.ZOOMCONTROL_SHOW 0
Basta, finito. Logicamente fate prima il backup della skin che modificate.
A tale proposito posto anche 2 macchinine modificate da me, una per il giorno e una per la notte:

Scaricate l'archivio 3DAuto.zip, tanto dove vanno inserite le bmp lo sapete già.

Ciauz alla prossima
File allegati
Tipo di file: zip 3DAuto.zip‎ (16.8 KB, 1560 visite)

Ultima modifica di kjnaj; 18th September 2008 a 17: 52.
Brunodec non è in linea  
Rispondi quotando

1 di 1 utenti trovano il messaggio utile. Hai trovato utile questo messaggio? Yes | No
Vecchio 14th June 2008, 14: 28   #4
Newbie

L'avatar di cescoo78

avete delle auto vettoriali?
cescoo78 non è in linea  
Rispondi quotando

Hai trovato utile questo messaggio? Yes | No
Vecchio 17th July 2008, 12: 34   #5
Hacker

L'avatar di Il_Penaro

ubicazione: ciullo
Saarebbe possibile inserire l'immagine 3d della mia stilo 3porte nella mappa 3d...?
Che dovrei fare fotografare l'auto...? e poi?
Sono ignorantissimo...
Il_Penaro non è in linea  
Rispondi quotando

Vecchio 17th July 2008, 13: 33   #6
Developper

L'avatar di Kerkyra

ubicazione: TS
mi sa che è più roba da fare con un software di modellazione 3d, magari anche uno di quelli freeware molto semplici, il problema semmai sarebbe il formato del file e la complessità del modello che potrebbe appesantire il navigatore se troppo dettagliato...
Kerkyra non è in linea  
Rispondi quotando

Vecchio 17th July 2008, 17: 15   #7
Hacker

L'avatar di Il_Penaro

ubicazione: ciullo
Quote:
Originariamente inviata da Kerkyra Visualizza il messaggio
mi sa che è più roba da fare con un software di modellazione 3d, magari anche uno di quelli freeware molto semplici, il problema semmai sarebbe il formato del file e la complessità del modello che potrebbe appesantire il navigatore se troppo dettagliato...
e in bmp si può fare?Se sì come?
Il_Penaro non è in linea  
Rispondi quotando

Vecchio 18th July 2008, 19: 50   #8
Super Moderatore

L'avatar di mauro_vr

ubicazione: Verona
Se volete modificare la dimensione della freccia vettoriale, dovete agire su questi comandi nel file sys:

[map]
3d_scale_carmodel=1
3dcarsizemin=5000
3dcarsizemax=8000
3dcarsizemul=20000

Se inserite questi valori, la freccia diventa più piccola e meno "invasiva".
Rispondi quotando

Vecchio 18th July 2008, 20: 16   #9
Super Moderatore

L'avatar di kjnaj

ubicazione: TO
ciao mauro vecchio amico mio come stai?e un bel po' che non ti rompo piu' le scatole
senti sai mica come si fa a sostituire la freccia con una macchinina pero' dalla cartella gfx so che il file in questione e' questo car.mdl a me sembra un codice pero' non so altro grazie ciao

Samsung Omnia II
IGO8.3.5193799
Skin psol 3.8 color
Voce TTS Paola loq-ita-f1
Mappe: Teleatlas 06.2011 - Navteq Q2 2011

kjnaj non è in linea  
Rispondi quotando

Vecchio 19th July 2008, 11: 14   #10
Super Moderatore

L'avatar di mauro_vr

ubicazione: Verona
Quote:
Originariamente inviata da kjnaj Visualizza il messaggio
ciao mauro vecchio amico mio come stai?e un bel po' che non ti rompo piu' le scatole
senti sai mica come si fa a sostituire la freccia con una macchinina pero' dalla cartella gfx so che il file in questione e' questo car.mdl a me sembra un codice pero' non so altro grazie ciao
@kjnaj
ciao ciccio
il modo più semplice è eliminare la freccia modificando le impostazioni nel file sys:
[map]
3d_scale_carmodel=1
3dcarsizemin=34
3dcarsizemax=40
3dcarsizemul=20

e poi aggiungerla come il solito inserendo un file .bmp e il relativo codice.

Per modificare il car.mdl il discorso si fa più complicato.
L'immagine è vettoriale, usata per i giochi tipo Quake ecc.. oltre ad avere un programma adatto a creare/modificare immagini vettoriali, bisogna esserne anche capaci..

Rispondi quotando

Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione