Adivor.it Tutto Per Il Tuo Navigatore
PORTALE REGOLAMENTO Video POI (APMS) Autovelox (SAGA) Scarica Autovelox

Vai indietro   Adivor.it Tutto Per Il Tuo Navigatore > Altri software di Navigazione > MyGuide
Problemi di accesso? Registrati!

MyGuide Tutto per i navigatori che utilizzano questo programma

Benvenuto in Adivor.it Tutto Per Il Tuo Navigatore.

Benvenuti in questa comunità ! Se questa è la tua prima visita, per poter aprire discussioni e messaggi o per poter usufruire dei nostri servizi, Dovresti registrarti (leggi in basso).

Se questa è la tua prima visita, controlla le F. A. Q. (Frequently Asked Questions) del forum. Per entrar a far parte della comunità dovresti registrarti: premi in alto a sinistra su "Registrazione". Per iniziare a visualizzare il forum ed i messaggi seleziona una sezione nell'elenco sottostante.

Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Inserisci la nuova discussione  Rispondi

LinkBack (1) Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 7th January 2013, 12: 06   #21
Newbie

L'avatar di Tanthalas

ubicazione: Italia
Ciao teskio, io la basetta l'ho staccata e ho collegato direttamente i fili alla batteria. Quella vecchia era proprio esaurita e durava circa 5 minuti, non teneva più la carica. Ora ne ho messa una di un cellulare da 900 mAh e dura circa 2:30/3:00. Per caricarlo uso sia il caricabatteria da auto sia l'USB. ciao ciao

Tanthalas non è in linea  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Rispondi quotando

Hai trovato utile questo messaggio? Yes | No
Annunci Google
Vecchio 7th January 2013, 16: 58   #22
Newbie

L'avatar di teskio800

ubicazione: San Donà di Piave
grazie Tanthalas.
Adesso mi piacerebbe valutare ciò che mi ha detto un mio amico, ovvero che se utilizzo una batteria con mAh molto capiente (tipo 1300 mAh) rischio di farla esplodere perché il computerino all'interno dell'accessorio può non essere capace ad intepretare il livello di carica della batteria; quindi può pensare che, non essendo calda (perché mi sembra che misuri la temperatura della batteria) continui a caricarla finchè non scoppia. Inoltre mi ha detto che la tecnica di cariacmento di una batteria a litio non è sempplice, nel senso ha delle sequenze di caricamento e scaricamento per evitare l'effetto memoria, ecc, ecc.
Ma non sono riuscito a comprendere tutto quello che mi ha detto perché non sono ferrato sull'argomento elettronico.
Grazie ancora. Ora so che almeno una da 900 mAh funziona bene.
teskio800 non è in linea  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Rispondi quotando

Vecchio 9th January 2013, 22: 41   #23
Newbie

L'avatar di Tanthalas

Ciao teskio, per quanto riguarda la carica della batteria mi sembra strano che arrivi addirittura ad esplodere a meno di strani metodi di caricamento... so per certo invece, che se si tratta di batterie al litio, queste non soffrono di effetto memoria, anzi, non andrebbero mai fatte scaricare completamente.
Il tipo di carica (le sequenze) serve per preservare la vita della batteria, che inesorabilmente prima o poi morirà comunque. Io se avessi avuto una batteria da 1300 mAh ce l'avrei provata

P.s. (al litio esistono batterie più o meno "intelligenti")
Tanthalas non è in linea  
Rispondi quotando

Vecchio 10th January 2013, 08: 51   #24
Newbie

L'avatar di teskio800

Ciao Tanthalas.
Grazie per la risposta. Non so perché ma mi fido di più di ciò che è scritto in questo link:
(Quasi) tutto sulle batterie
nel quale link (con il titolo "Ioni di litio (Li-Ion") scrive che sono batterie complesse nella ricarica e, se si comprano batterie non di marca, si rischia di trovarle anche senza certi dispositivi di sicurezza.
Tuttavia la mia attenzione la puntavo sul caricatore interno al navigatore. Se seguo il link, devo fare attenzione proprio al caricatore che, se non è capace di caricare la batteria, la può caricare in malo modo.
Se guardi il tuo caricabatterie universale con cui carichi le batterie AA o AAA o altre, vedrai che c'è un valore di limite massimo sopra il quale la casa produttrice dichiara che il caricabatterie non è capace di caricare bene.
È solo una notazione, perché ho ancora la tentazione di usare batterie con grande carica per avere un'autonomia ancora maggiore (dopo tutto quello che ho esposto, ritorno a voler rischiare ;P)
teskio800 non è in linea  
Rispondi quotando

Vecchio 10th January 2013, 12: 31   #25
Newbie

L'avatar di Tanthalas

Premesso che ormai ci siamo addentrati in una discussione che nessuno dei due conosce benissimo... andiamo avanti lo stesso!
Per quanto riguarda le batterie non di marca può essere vero ciò che dici, ma non è tutto oro ciò che è "brandizzato", puoi benissimo cercare tutti i richiami che hanno fatto le grandi marche per problemi alle batterie... notebook, tablet, cellulari...
Riguardo il caricabatterie delle AA e AAA ho controllato e nessuno di quelli che possiedo fa riferimento ad una capacità massima, inoltre quelle sono batterie Ni-Mh e noi parlavamo di quelle Li-Ion...
Comunque, se vuoi stare sicuro, puoi provare a collegare la batteria con alta capacità al navigatore e fare qualche ciclo di carica e scarica lasciando tutto smontato, così in caso di "disastro per esplosione" butteresti solo la batteria
Tanthalas non è in linea  
Rispondi quotando

Vecchio 10th January 2013, 12: 52   #26
Newbie

L'avatar di teskio800

Hai ragione su molte cose: sia che ci stiamo addentrando in un argomento che non conosco, sia che quelli brandizzati non sono immuni da diffetti, sia che posso provare a caricarla senza chiudere il tutto.
L'unico appunto che faccio è che nel mio libretto di istruzioni del caricabatterie vi è scritto che carica fino a 2300 mAh (nel mercato ho visto che ci sono batterie da 2600 mAh).
Prima che si possa pensare che stia facendo la figura del saputello voglio dire che sto semplicemente acquisendo informazioni da chi è gentile a rispondermi (come stai facendo tu) mettendo sul piatto certe informazioni trovate in rete per discuterle insieme. Lungi da me il far polemica su argomenti che non conosco!
Grazie ancora per i tuoi suggerimenti.
teskio800 non è in linea  
Rispondi quotando

Vecchio 10th January 2013, 14: 20   #27
Newbie

L'avatar di Tanthalas

Tutto giusto, anche io cerco di estrapolare notizie qua e là e non sono ferratissimo in materia di batterie... faccio delle supposizioni! (e non fai la figura del saputello, al massimo la faccio io)
Comunque credo che se metti una batteria oltre i 2300 mAh il massimo che può succedere è accorciare la vita della batteria. Poi molto dipende dal tipo di caricatore che hai! So che ci sono caricabatterie intelligenti in grado di caricare anche solo una batteria per volta o di valutare la carica di una singola batteria anche se ne metti a caricare 2 o più insieme, e magari interrompere la carica di una.
So anche che molte delle batterie che si trovano in commercio (AA) con capacità oltre i 2200 mAh in realtà sono una bufala, una specie di specchietto per le allodole per istigare l'acquisto... Un paio di anni fa trovai un caricabatterie (economico) con 4 batterie nella confezione che riportavano 2800 mAh... non ci ho mai creduto e infatti dopo l'acquisto ne ho avuto la prova.
Comunque se poi decidi di fare la prova, fammi sapere com'è andata
Tanthalas non è in linea  
Rispondi quotando

Vecchio 25th January 2013, 17: 52   #28
Newbie

L'avatar di teskio800

Eccomi alla conclusione dell'esperienza. Ho installato una batteria Nokia da 1050 mAh, precisamente BL-5CT. Avevo provato ad inserire la Nokia BL-5J, ma non stava nell'alloggiamento per 1.5÷2 mm
Un vero peccato!
Ho fatto una serie di cariche e ricariche con il navigatore attaccato alla corrente, con il trasformatore. Ho visto che la batteria non si scaldava.
Così ho chiuso tutto e ho fatto un paio di cariche e scariche con l'accendi sigari.
Funziona tutto bene.
La durata della batteria è di due ore (sempre acceso con la visione delle mappe e il satellitare in funzione, con un percorso impostato, ecc. cioè in normale funzionamento).
Può durare 2.5 ore se il navigatore è solo acceso nella schermata principale, cioè senza che l'antenna cerchi i satelliti.
Prima, con la sua originale durava sì e no un'ora.
L'ultima foto della batteria con i fili saldati direttamente, senza basetta originale, la potete vedere al link precedente.

teskio800 non è in linea  
Rispondi quotando

Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione