Adivor.it Tutto Per Il Tuo Navigatore
PORTALE REGOLAMENTO Video POI (APMS) Autovelox (SAGA) Scarica Autovelox

Vai indietro   Adivor.it Tutto Per Il Tuo Navigatore > Miomap - Igo > Skin Igo 8 > Skin Igo 8.3
Problemi di accesso? Registrati!

Skin Igo 8.3 Tutte le info riguardo le skin per IGO8.3

Benvenuto in Adivor.it Tutto Per Il Tuo Navigatore.

Benvenuti in questa comunità ! Se questa è la tua prima visita, per poter aprire discussioni e messaggi o per poter usufruire dei nostri servizi, Dovresti registrarti (leggi in basso).

Se questa è la tua prima visita, controlla le F. A. Q. (Frequently Asked Questions) del forum. Per entrar a far parte della comunità dovresti registrarti: premi in alto a sinistra su "Registrazione". Per iniziare a visualizzare il forum ed i messaggi seleziona una sezione nell'elenco sottostante.

Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Inserisci la nuova discussione  Rispondi

LinkBack (1) Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 4th February 2009, 16: 18   1 links from elsewhere to this Post. Click to view. #1
Super Moderatore

L'avatar di psol

ubicazione: Genova
Plug-in Calcolo costo percorso

================
Versione 1

Plugins: http://www.adivor.it/forum/f83/funzi...tml#post107292

Skin originale modificata: http://www.adivor.it/forum/f83/funzi...tml#post107292

Skin originale AB e altre varianti: http://www.adivor.it/forum/f83/funzi...tml#post107338

Istruzioni per modifica manuale: http://www.adivor.it/forum/f83/funzi...tml#post107331

La funzione è implementata nella skin psol journey (http://www.adivor.it/forum/f83/psol-...320x240-10776/). Per verificare se presente in altre skin si rimanda alle discussioni specifiche.

versione 2
========
- Ora è possibile inserire come input due parametri: il costo del carburante (in euro,centesimi) e il consumo in l/100km (con un decimale)
Per dare gli input in valore reale ho scelto la via di uno "slider" per ogni cifra. Ho escluso la scelta della scrollbar (come era prima) in quanto, almeno sul mio navigatore C210, era praticamente impossibile selezionare il valore corretto.
- Possono essere definite tre coppie di valori per i parametri in modo da gestire fino a tre veicoli (con costi e consumi differenti) o tre consumi differenti in funzione del tipo di percorso.
- E' sempre possibile fare il calcolo per il valore corrente della distanza oppure per un valore salvato. Il valore salvato può essere uguale alla distanza del percorso al momento del salvataggio o ad un valore differente inserito nell'apposita maschera.
- Viene visualizzato il consumo totale (in litri) e il costo totale (come ripetutamente richiesto in euro,centesimi)

La funzione è implementata nella skin psol journey (http://www.adivor.it/forum/f83/psol-journey-320x240-10776/). Per verificare se presente in altre skin si rimanda alle discussioni specifiche.

Alcune immagini

Istruzioni per l'inserimento nelle skin

Per semplificare l'inserimento della funzione nelle skin ho separato completamente il codice del calcolo.
Dovete:
1) se avevate inserito la versione 1 dovete prima toglierla (i files coinvolti sono quelli dei punti 4,5,6)
2) aggiungere nella skin i file dello zip allegato (nelle stesse cartelle)
3) aggiungere in fondo a navigatemap.ui
codice:
import "ui_igo8/common/ui/costcalculation.ui"
4) aggiungere in fondo a navigatemap_320_240.ui
codice:
import "ui_igo8/320_240/ui/costcalculation_320_240.ui"
5) aggiungere in fondo a variable_def.ui
codice:
import "ui_igo8/common/ui/costcalculation_var.ui"
6) richiamare la funzione con il comando NEXTSTATE st_calcolo_costo
Per esempio potete aggiungere in navigatemap_320_240.ui in un layer opportuno (per esempio ui_NavigateMapStatus) il comando (la bmp è inclusa nello zip)
codice:
 <SPRITE xxx  x=245 y=192 z=31        bmp="fuel_cost_btn.bmp" onrelease='NEXTSTATE st_calcolo_costo'>
Ho provato solo ad inserirlo nella psol ma non nelle altre. Fatemi sapere se ci sono problemi. Penso che potrebbe essere inserito anche nella gurjion al posto del suo calcolo ma è da verificare.
Non ho preparato plugin in quanto la modifica è molto semplice.

File allegati
Tipo di file: zip calcolocosti.zip‎ (9.1 KB, 177 visite)

Ultima modifica di psol; 25th March 2009 a 15: 03.
psol non è in linea  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Rispondi quotando

Hai trovato utile questo messaggio? Yes | No
Annunci Google
Vecchio 4th February 2009, 16: 22   #2
Super Moderatore

L'avatar di psol

Avendo cancellato per sbaglio (nel copiarli) alcuni messaggi ed in particolare quello di alexia che chiedeva la nuova funzione riporto comunque il testo originale della richiesta (che per fortuna avevo ancora sullo schermo)
=====================================
Originariamente inviata da alexia76
@DAFUNK, PSOL, ECC.

Ho una richiesta che piu' volte mi e' stata fatta anche da altri amici.

Il nav sa gia' che tipo di veicolo si usa, ok.

Si potrebbe fare una mascherina dove si inserisce i km/L che fa l'autovettura e quindi il costo del carburante e memorizza questi dati che ognuno puo' cambiare quando vuole.

Ogni volta che fa il calcolo percorso premendo un tastino informazioni oppure che lo da' lui in automatico aprendo una finestra in cui ti dice il costo stimato per affrontare il viaggio?

Magari attivare o disattiv. l'opzione come si fa per puls. autostrade o la domanda di autostrade si/no.

Possibile inserire questo plugin nelle skin attualmente continuamente agggiornate?
Mai nessuno ha pensato a queta cosa cosi' utile?
Abbiamo crepuscoli, soli, lune, aurore... ma non abbiamo il calcolo del costo per supportare i viaggi che quasi sempre facciamo distanti se stiamo usando un navigatore col percorso impostato.
psol non è in linea  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Rispondi quotando

Vecchio 4th February 2009, 16: 37   #3
Super Moderatore

L'avatar di psol

Dopo molta fatica e accidenti mandati al linguaggio delle skin sono riuscito a risolvere alcuni problemi tecnici e a terminare una prima versione della funzione.

Problemi tecnici
a) mancanza della moltiplicazione e della divisione. Le ho sostituite applicando algoritmi basati su addizioni, sottrazioni, confronti e lanci ciclici di script. IGO8 però non reggeva il numero elevato di operazioni e soprattutto di lanci ciclici dello stesso script e quindi resettava il navigatore. Per ovviare a ciò ho dovuto inserire dei cicli di attesa e soprattutto ottimizzare l'algoritmo con specifici accorgimenti. Il problema si presentava per esempio con la conversione della distanza. E' memorizzata in metri e quindi doveva essere convertita in km. Non ho trovato un'istruzione per copiare su una variabile direttamente il valore della distanza in km (qualcuno sa se c'e'?) cosi' ho dovuto applicare la divisione per 1000. Nel caso di una distanza di 1220 km con l'algoritmo "normale" effettuava circa 1200 cicli, mentre con l'algoritmo "ottimizzato" il numero di cicli è stato ridotto a meno di 10. Pertanto se guardate il codice trovate alcune stranezze inserite per ovviare ai problemi di IGO8.
b) gestione numeri reali
Non ho trovato come gestire numeri reali e convertirli in interi (qualcuno lo sa?). Ciò comporta alcune difficolta nel calcolo per evitare approssimazioni eccessive. Inoltre gli input devono essere dati in numeri interi.

Caratteristiche prima versione (di cui allego un'immagine in allegato)
a) input: costo al km in centesimi
La scelta di averlo in centesimi deriva dal problema dei numeri reali. Il costo al km va calcolato a parte dall'utente dividendo il costo carburante per il consumo medio in km/l. Ciò non mi sembra un grosso problema potendo utilizzare una calcolatrice sul navigatore (oppure quella del cellulare). Inoltre il costo al km calcolato potrebbe comprendere altri valori come quelli utilizzati per esempio dalle aziende per i rimborsi chilometrici. E' possibile comunque farlo calcolare da IGO8 inserendo differenti input (vedere dopo)
b) calcolo
E' possibile effettuare due calcoli indipendenti tra di loro:
- quello di sinistra utilizza la distanza memorizzata (con il tasto centrale può essere modificata mettendola uguale alla corrente distanza dalla destinazione) e il valore corrente del costo/km. Per effettuare il calcolo la prima volta deve essere stato salvata la distanza con il tasto centrale. A questo punto viene visualizzato il valore salvato.
- quello di destra utilizza la corrente distanza dalla destinazione e il valore corrente del costo/km
I due calcoli penso siano utili sia per memorizzare il costo dell'intero viaggio ed avere la possibilità di calcolare costi intermedi, sia per confrontare i costi di due percorsi (il primo lo memorizzo a sinistra e il secondo lo ricalcolo a destra)
c) richiamo funzionalità
Si deve richiamare il menu da un bottone

Come lanciare il calcolo
Sconsiglio di far effettuare il calcolo automaticamente ad ogni ricalcolo percorso per due motivi.
Primo: nelle zone dove sono presenti molte gallerie (essendo di Genova sento molto questo problema ...) a volte il navigatore rieffettua varie volte il ricalcolo in tempi brevissimi. Ciò potrebbe portare al reset del navigatore nel caso di sovrapposizione di chiamate cicliche.
Secondo: che senso ha aggiornare continuamente il costo? In generale come detto penso serva quello dell'intero viaggio (colonna sinistra della funzione). Se poi ogni tanto mi serve quello "parziale" basta che prema il tasto a destra ...
Da valutare dove inserire il richiamo del menu. Sarebbe bello farlo dalla maschera con tutte le informazioni del viaggio ma mi sembra già piena. Probabilmente dipende dalla skin. Per esempio nella psol journey c'e' un menu di ricalcolo percorso che può essere utilizzato. Qualche idea generale da mettere in un plugin?

Possibili miglioramenti
Questa prima versione base può essere migliorata in vari modi. Ne elenco alcuni ma aspetto soprattutto le vostre opinioni e richieste.
1) memorizzare i calcoli e la distanza salvata in modo che al lancio successivo di IGO8 rimangano impostati
2) invece di inserire direttamente il costo/km calcolarlo inserendo costo carburante e consumo medio (km/l). Attenzione però all'impossibilità dei calcoli con i numeri reali e alle approssimazioni che fa di conseguenza. Per non perdere la possibilità di costo al km comprendente altri fattori si potrebbe avere la doppia possibilità di input
3) calcolo consumo totale (solo se si fa il punto 2)
4) inserire la possibilità di definire e scegliere differenti veicoli (per cui si possono assegnare ai parametri dei valori differenti). Non metterei un automatismo (leggendo il tipo di veicolo in uso) in quanto uno potrebbe avere due auto (per esempio benzina e diesel) caso non previsto in igo8 oppure utilizzare un veicolo differente dal reale per forzare il calcolo del percorso
5) lanciare il calcolo (quello "corrente") ogni volta che si modifica il percorso (scelta magari configurabile)
6) revisione della grafica
7) per l'inserimento dei parametri sostituzione della scroll bar con input da tastiera (non l'ho mai fatto, qualcuno può darmi un esempio?) oppure lettura di un file esterno editabile dagli utenti con un normale editor di testo o preparabile più velocemente su pc
8 ) costo calcolato in euro invece che in centesimi di euro

Se volete provarla ho allegato una versione della psol_journey (solo 320x240) con implementata la nuova funzionalità. Per visualizzare il menu
a) da abitacolo premere in basso a destra => si apre il menu Ricalcolo Percorso
b) premere cost calculation
File allegati
Tipo di file: zip Calcolo COSTI psol journey.zip‎ (1.57 MB, 136 visite)
Tipo di file: zip immagine.zip‎ (38.6 KB, 141 visite)
psol non è in linea  
Rispondi quotando

Vecchio 5th February 2009, 14: 15   #4
Newbie

L'avatar di frantoio

ubicazione: padova
ciao sul mio palmare (Mio A201), per la prima volta, una tua skin non va.....
frantoio non è in linea  
Rispondi quotando

Vecchio 5th February 2009, 14: 18   #5
Super Moderatore

L'avatar di psol

Quote:
Originariamente inviata da frantoio Visualizza il messaggio
ciao sul mio palmare (Mio A201), per la prima volta, una tua skin non va.....
che errore hai?

Non ti parte? Ti si blocca su qualche funzione particolare?
psol non è in linea  
Rispondi quotando

Vecchio 5th February 2009, 14: 23   #6
Newbie

L'avatar di frantoio

.....ffuierror:unknown layer referenced
identifier=(ui_updatescre enxhtml)
frantoio non è in linea  
Rispondi quotando

Vecchio 5th February 2009, 14: 47   #7
Super Moderatore

L'avatar di psol

Quote:
Originariamente inviata da frantoio Visualizza il messaggio
.....ffuierror:unknown layer referenced
identifier=(ui_updatescre enxhtml)

Scommetto che utilizzi la 8.3.2
Cancella dallo zip della mia skin il file general.ui che è preso dalla 8.3.1 ed e' incompatibile con la 8.3.2.
Dimmi se così funziona
psol non è in linea  
Rispondi quotando

Vecchio 5th February 2009, 15: 15   #8
Newbie

L'avatar di frantoio

Quote:
Originariamente inviata da psol Visualizza il messaggio
Scommetto che utilizzi la 8.3.2
Cancella dallo zip della mia skin il file general.ui che è preso dalla 8.3.1 ed e' incompatibile con la 8.3.2.
Dimmi se così funziona
Onore al merito....applicato quanto suggerito et voilà....tutto ok...grazie
frantoio non è in linea  
Rispondi quotando

Vecchio 6th February 2009, 21: 19   #9
Super Moderatore

L'avatar di kjnaj

ubicazione: TO
@psol
sara' contento tamb75 che tanto tempo fa' aveva chiesto proprio questa opzione
complimenti molto bella e' utile direi

Samsung Omnia II
IGO8.3.5193799
Skin psol 3.8 color
Voce TTS Paola loq-ita-f1
Mappe: Teleatlas 06.2011 - Navteq Q2 2011

kjnaj non è in linea  
Rispondi quotando

Vecchio 11th February 2009, 10: 28   #10
Advanced

L'avatar di crokdh

Ciao psoul,
non è che potresti fare un pacchetto universale con questa tua invenzione in modo da poterla applicare anche ad altre skin (io sarei interessato alla gurjon)?????
Ciaoooooooooo

crokdh non è in linea  
Rispondi quotando

Rispondi

Tag
costo, igo8.3, plugin, skin

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione